Dubbio Alpha

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
zetter
Posts: 34
Joined: Sun May 18, 2008 3:45 pm
Location: Milano

Dubbio Alpha

Post by zetter »

Salve a tutti, e un ben tornato al forum, ero in crisi d'astineza!
Ho un piccolo dubbio.
Ho voluto creare dei listelli in legno tramite ad un canale Alpha applicato al materiale, solo che:
1_ Anche la parte visibile del materiale risulta trasparente
2_ non saprei come chiuderli.

Spero di essermi spiegato allego un immagine forse più esplicativa.
Grazie anticipatamente.


Image

http://img156.imageshack.us/img156/9900 ... hl7.th.jpg
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

sinceramente non capisco cosa intendi :o non ha senso quello che hai scritto :lol: :o
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Post by visualtricks »

Ciao zetter,

ma nel weight che cos'hai messo ? un immagine ? Che intendi per "chiuderli"?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
zetter
Posts: 34
Joined: Sun May 18, 2008 3:45 pm
Location: Milano

Post by zetter »

Salve a tutti, e un ben tornato al forum, ero in crisi d'astineza!
Ho un piccolo dubbio.
Ho voluto creare dei listelli in legno tramite ad un canale Alpha applicato al materiale, solo che:
1_ Anche la parte visibile del materiale risulta trasparente (selezione rossa)
2_ non saprei come chiuderli. (selezione verde)*

Image


*Chiuderli nel senso che manca la parte superiore ed inferiore di ogni listello.

Saluti
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Post by visualtricks »

mmm...provo ma non sono sicuro di aver capito il problema al 100%, cmq:

se carichi un immagine nel canale alfa, assicurati che sia in bianco e nero, tieni presente che solo il bianco è completamente opaco e solo il nero è completamente trasparente, quindi se metti un immagine che ha del grigio (ad esempio) la parte grigia sarà il 50% trasparente.

Se per "chiuderli" intendi fare in modo che si veda lo spessore del listello, allora non puoi usare un canale alpha per farlo, devi usare una geometria che abbia uno spessore.

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
zetter
Posts: 34
Joined: Sun May 18, 2008 3:45 pm
Location: Milano

Post by zetter »

Era quelloc he sospettavo, mi sa che mi toccherà fare listello per listello....

Cmq la cosa è curosa perchè l'immagine alpha è completamente bianca e nera, proprio non capisco le trasparenze


Image
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
  • Advertising
Post Reply