problema colore ombre vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: problema colore ombre vray 5

Post by ocman »

Una superficie bianca è molto influenzata dai materiali che la circondano. Infatti, come noterai, la parte chiara riceve molto il colore.
Al tuo modello hai applicato un bianco puro e non sarebbe possibile in natura, per questo si creano questi artefatti. Quindi non far troppo riferimento a questa cosa visto che il principio base è appunto simulare la realtà. Riguardo al prato, potrebbe essere anche un problema di texture come dici. Se hai applicato un verde troppo intenso è ovvio che questo verrà riflesso in modo maggiore su una superficie chiara.
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

e si anche quello che dici non è affatto sbagliato 😃😉
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema colore ombre vray 5

Post by hurricane »

Allora, il problema che hai tu si chiama Color Bleeding, sulle vecchie versioni si agiva su un parametro (che non ricordo neanche più dov'era :( ) che si chiamava Saturation e diminuendolo permetteva di ovviare alla cosa. Nelle versioni un po' più recenti si ricorreva invece ad un Override Material.
Adesso ho guardato un po' la guida online di Vray5 ma non ho trovato ne il parametro Saturation ne l'Override Material (o corrispondente) quindi non saprei.

C'è da dire però che la "sporcatura" di colore è perfettamente normale e avviene anche nella realtà, se ti piazzi con un foglio rosso davanti ad una finestra dove entra il sole vedrai inevitabilmente che le cose in prossimità si coloreranno di rosso!
Sicuramente ci sarà anche in Vray5 qualche barbatrucco per almeno diminuire il color bleeding, ma purtroppo non so dirti altro (per ora!) :?:
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

fantastico! 😃 sei un grande hurricane! 💪🏻💪🏻💪🏻😃😉
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema colore ombre vray 5

Post by hurricane »

Ciao, allora, secondo me, non avendo trovato altro (e non potendo provare personalmente), credo che possa fare al caso tuo il VrayTAG ObjectProperties.
https://docs.chaosgroup.com/display/VC4 ... Properties

Prova a:

> creare un doppione del prato a cui assegnerai un materiale neutro;
> assegnare al doppione il VrayTAG ObjectProperties con Matt Surface abilitato in modo da renderlo non visibile alla camera;
> assegnare all'oggetto con la texture prato un altro VrayTAG ObjectProperties ma togliendo la spunta da Generated GI (sotto Surface Properties);

Vediamo se va! :)
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

Fantastico... domani lo provo volentieri! In ogni modo grazie per l’interesse 😃👍🏼
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema colore ombre vray 5

Post by hurricane »

Figurati! 😉
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by Sirio76 »

Non serve reinventarsi la ruota, la soluzione è banale, basta usare un’albedo corretto per erba e intonaco e un tone mapping appropriato.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema colore ombre vray 5

Post by hurricane »

Sirio76 wrote: Wed May 26, 2021 8:25 pm Non serve reinventarsi la ruota, la soluzione è banale, basta usare un’albedo corretto per erba e intonaco e un tone mapping appropriato.
Immaginavo che la soluzione c'era ma, come ho detto fin dall'inizio, ho cercato di dare una mano senza avere sottomano nè Vray5 nè un Cinema 4D aggiornato, ma solo basandomi sulla consultazione della documentazione online! 😊
Magari però se spieghi meglio che parametri andare a toccare mi fai un favore, perché anche se ho 54 anni e non ho Vray5 non è detto che non ho più la voglia di imparare! 👍
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

Quoto in pieno Hurricane... :idea: anche perché io non ho capito come fare :( :shock: :lol: ;)
  • Advertising
Post Reply