C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by Sirio76 »

gerod wrote: Wed Jun 01, 2022 8:24 am “Intervenendo su tutt’altro”
OTTIMO ... Cioè? :lol:
Prendi una buona foto dell’appartamento o di un’ambiente simile e osserva le differenze, una volta individuate lavora su quelle.
Se ti concentri sui settaggi di render ti distrai dall’essenza del lavoro e in più perdi tempo in prove di calcolo. Voglio dire.. hai calcolato coppie di immagini esteticamente molto simili quadruplicando il tempo di calcolo (già lento peraltro), a cosa ti ha portato? Ti ha fatto fare un salto in avanti nella resa?
Io penso di no;) se invece ti concentrassi su quanto suggerito il risultato migliorerebbe, e poco importa se lasci un po’ di artefatti in più se l’immagine è ben riuscita.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by gerod »

Ti stai riferendo all'ottimizzazione dei materiali? (ad esempio!!!)
No perché diversamente non afferro.
A parte il "consiglio" spudoratamente testuale du Hurrucane di togliere dagli zebedei Ambient Occlusion ... ovviamente ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by Sirio76 »

Mi riferisco a tutto ciò che risulta diverso da una foto
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by gerod »

Purtroppo non ho foto di quella che fu casa mia al tempo del matrimonio...
E comunque per quanto possa osservare poi dovrò comunque andare prova dopo prova non capendo dove poter intervenire per simulare una certa risposta da parte del materiale applicato.
Ad esempio nel caso del tappeto, a cui ho applicato un materiale capelli per la pelliccia e un PBR base al piano sottostante, mi sarei aspettato suggerimenti sulla base di esperienze vissute, quindi che so... “TI ESCE GRIGIO ANZICHÉ BIANCO “FORSE” PERCHÉ...” / “PROVA A FARE COSÌ...” 😜
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by hurricane »

Il tappeto anche senza AO ti esce grigio?
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by gerod »

Non ho avuto modo ancora di provare Hurricane... Sono giorni che sono fuori per servizio e oggi con la mia Principessa.
Avevo intenzione di provare proprio questa sera non appena rientrato.
Non vorrei fare confusione ma forse avevo provato giorni addietro e credo che il risultato pur non grigissimo non fosse comunque bianco.
Comunque ripeto... stasera se non rientro troppo tardi ne lancio uno disattivandola.
Ti farò sapere prontamente caro Hurricane.
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by gerod »

Ecco la prova senza Ambient Occlusion.
Premetto che già da qualche giorno avevo provato ad intrecciare la pelliccia perché la trovavo monotona.
Non so se condividete.

Ad ogni modo così e decisamente più accettabile però non so ... non mi restituisce quella sensazione di bianco.
Probabilmente colta di quei "buchi" neri tra le fibre.

CAM 3 Fisico Progressivo (10) suddivisione sfocatura 4 ombre 4 AO 2 - HDRI cielo.jpg
CAM 3 Fisico Progressivo (10) suddivisione sfocatura 4 ombre 4 AO 2 - HDRI cielo.jpg (239.49 KiB) Viewed 930 times

Forse dovrei aumentare il numero dei "peli"?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by Sirio76 »

i peli nella realtà sono traslucenti
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by hurricane »

Quotando Sirio ti dico che è chiaro che anche i peli generano ombre, considerando poi che il tavolino ti genera una bella ombra nera sta a significare che in quella zona non arriva tanta luce diffusa, ma che viene illuminata da una luce quasi diretta!
Prova ad assegnargli un TAG Compositing e a togliere la spunta da Self Shadowing in modo che non proietti ombre su se stesso, o a mali estremi da Cast Shadows in modo che il tappeto non proietti proprio ombre!!
:)
gerod
Posts: 462
Joined: Sun May 18, 2008 12:49 am

Re: C4D: Villetta indipendente. Dalla A alla Z.

Post by gerod »

Grazie ragazzi ... proverò senz'altro.
Eh si Hurricane, in effetti alle spalle dell'inquadratura c'è una finestra da dove entra luce diretta dove ho piazzato una luce area PBR e da dove immagino influisca in parte l'HDRI che ho affibbiato al Cielo. Una finestra poco più larga di quella che puoi vedere dirimpetto zona cucina nel rendering.

A proposito. NELLA DINAMI IN SE cosa cambia tra disattivare SELF SHADOW dal TAG Compositing e disattivare da CAST SHADOW?
  • Advertising
Post Reply