rotazione ruote su spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

ciao abe... getto la spugna. Pensavo di farcela ma credo che ci siano ancora molti nodi che non conosco. Credo che utilizzerò un iteratore che mi sembra la via più semplice, anche se non ho ancora provato ad applicarlo al tuo test: non è detto che ce la faccia, è solo qualche mese che sto usando xpresso...Di si curo non sono alla tua altezza purtroppo :(
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

ho pensato invece (tornando alla formula iterazione) di provare ad introdurre un'altra variabile: la lunghezza del wagon. Quindi devo costruire un sistema che aggiunga partendo da W1 sempre la stessa distanza sulla spline ma considerando la lunghezza di W2, W3,.. Potrei considerare W1 come riferimento + x (distanza fissa tra i vari W sulla spline) + differenza W1-Wx.
Di massima dovrebbe funzionare penso- Ora devo vedere se riesco a realizzarlo con i nodi giusti. Tu cosa ne dici?
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

Buongiorno...
l'idea che sta alla base della soluzione MG da me proposta non è molto lontana da quello che vuoi fare con i "vagoni" sommando la loro lunghezza e aggiungendo ad ognuno una tolleranza, magari usando un iteratore. Soluzione valida e realizzabile, attento solo a non cadere nell'infimo girone dei nodi di Xpresso e ritrovarti con decine di essi per controllare essenzialmente un parametro. Xpresso non è difficile da imparare e i suoi nodi non sono tantissimi, il vero guizzo lo fa l'intuito e la capacità di usare quel poco in maniera ottimale tenendo conto della sua scarsa reattivitá nel fare operazioni e della sua relativa età (xpresso ha visto tante versioni di cinema). Fatte le dovute premesse, procedi con la tua idea, cerca di ottimizzare dove puoi e chiedi se hai problemi, al ritorno dalle ferie aprirò anche il file xpresso protetto per onore di cronaca.
Nel frattempo, comunque, mi sono portato avanti e realizzato un sistema differenziale da applicare alle ruote dello stesso asse che permette di variare la velocità angolare di ciascuna delle ruote in relazione alle curve affrontate...
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: rotazione ruote su spline

Post by hurricane »

Mi fai sempre più paura! :o
Allo stesso tempo ti ammiro sempre di più! ;) :)
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

:) Grazie hurr, sempre molto apprezzati i tuoi commenti... forse dovrei metteemelo a fare di mestiere :idea: :idea: :idea:
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: rotazione ruote su spline

Post by hurricane »

abe3d wrote: Sat Jul 23, 2022 10:39 pm :) Grazie hurr, sempre molto apprezzati i tuoi commenti... forse dovrei metteemelo a fare di mestiere :idea: :idea: :idea:
Pensaci sul serio! ;)
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

Grazie abe, concordo con hurr, fai paura :)
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by abe3d »

...Allora, dove eravamo rimasti ?!

Come promesso, in allegato il file MG Train con accesso allo script xpresso, come potrai vedere tu stesso di disarmante semplicità... ;)
Per aumentare il numero dei cloni e lo spazio tra di essi usa i controlli a video.

Come dicevo, successivamente a questo file mi sono incuriosito sulle reali modalità cinematiche di una vettura (carretto) e come succede sempre in questi casi, mi sono imbattuto nelle non poche peculiari caratteristiche che un sistema di sterzata dinamicamente corretto deve avere. Aprirò un post a parte per fare il punto della situazione...
Attachments
MG Train_Open.zip
(122.57 KiB) Downloaded 55 times
dgc
Posts: 16
Joined: Mon Feb 21, 2011 4:31 pm

Re: rotazione ruote su spline

Post by dgc »

geniale, molto semplice e pulito. Il problema è arrivarci perchè quando lo vedi fatto ti chiedi "ma come ho fatto a non pensarci io?" Ma qui sta la differenza della genialità....
Grazie comunque per la tua disponibilità.
Sto facendo anche io molte prove sull'argomento cercando di creare sempre situazioni da risolvere solo con Xpresso senza mai toccare la timeline. Poi vedrò di condividerle qui con tutti.
  • Advertising
Post Reply