Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
lollo_O
Posts: 257
Joined: Sun Jun 15, 2008 11:40 am
Location: Modena

Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by lollo_O »

Ciao a tutti,
come dico già nel titolo sto cercando un metodo per emettere oggetti e farli finire in una posizione già prestabilita.
L'idea sarebbe quella di far uscire dei listoni di legno da una scatola e farli cadere già in posizione in maniera tale da comporre il pavimento a terra.

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi consigli.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by masterzone »

io ho fatto una roba simile ma per altri settori, ovvero dovevo scomporre un oggetto meccanico in tante parti, anzi al contrario. Semplice, fai l'animazione all'inverso, registri la posizione e rotazione delle Planck già posizionate per terra, e poi animi all'incontrario facendo rientrare tutti i prodotti nella scatola. Ovviamente devi fare attenzione perche' potresti avere delle compenetrazioni durante l'animazione :)
User avatar
lollo_O
Posts: 257
Joined: Sun Jun 15, 2008 11:40 am
Location: Modena

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by lollo_O »

pfiu considera che ho 319 asce di legno
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by masterzone »

o madonna...cioe' tutte le assi di legno devono diventare delle scatole impacchettate? un suicidio, a meno che non ti fai pagare tanto, rivedrei l'animazione semplificando altrimenti non ne esci...
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by abe3d »

Potresti usare una tecnica basata sull'index degli oggetti "semiautomatizzando" gli step temporali.
Non è comunque una cosa immediata, ma ti permette di gestire un gran numero di oggetti contemporaneamente e nel caso ottimizzare i singoli movimenti separatamente

qui un esempio
https://youtu.be/xYUodlKgHJg
---
Unpacking and pose_C.jpg
Unpacking and pose_C.jpg (304.93 KiB) Viewed 853 times
Unpacking and pose_B.jpg
Unpacking and pose_B.jpg (86.56 KiB) Viewed 853 times
Unpacking and pose_A.jpg
Unpacking and pose_A.jpg (59.23 KiB) Viewed 853 times
Di base si posizionano gli oggetti sulle coordinate finali volute (magari utilizzando mograph e scompattando il cloner preventivamente), si creano le poche chiavi che servono all'animazione (come la posizione finale, intermedia e iniziale) si passa poi al pannello Timeline e tramite le formule gestire le posizioni delle chiavi lungo la timeline in relazione all'index degli oggetti agendo sulle singole coordinate salvate.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by masterzone »

no vabbe'....spettacolo...
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by hurricane »

abe3d wrote: Thu Nov 24, 2022 4:12 pm Potresti usare una tecnica basata sull'index degli oggetti "semiautomatizzando" gli step temporali.
Non è comunque una cosa immediata, ma ti permette di gestire un gran numero di oggetti contemporaneamente e nel caso ottimizzare i singoli movimenti separatamente

qui un esempio
https://youtu.be/xYUodlKgHJg
---
Unpacking and pose_C.jpgUnpacking and pose_B.jpgUnpacking and pose_A.jpg

Di base si posizionano gli oggetti sulle coordinate finali volute (magari utilizzando mograph e scompattando il cloner preventivamente), si creano le poche chiavi che servono all'animazione (come la posizione finale, intermedia e iniziale) si passa poi al pannello Timeline e tramite le formule gestire le posizioni delle chiavi lungo la timeline in relazione all'index degli oggetti agendo sulle singole coordinate salvate.

A te devono darti il Nobel per Cinema 4D!! ;)
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by abe3d »

;) :lol: :lol:
Grazie ragazzi... A dir la verità mi sono trattenuto dal dichiarare un completo automatismo tramite xpresso e/o script perché mi ci vorrebbe un po di tempo a realizzarlo ma credo che il metodo proposto sia valido e più che sufficiente ad ottenere un risultato piacevole...
User avatar
lollo_O
Posts: 257
Joined: Sun Jun 15, 2008 11:40 am
Location: Modena

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by lollo_O »

abe3d wrote: Thu Nov 24, 2022 4:12 pm Potresti usare una tecnica basata sull'index degli oggetti "semiautomatizzando" gli step temporali.
Non è comunque una cosa immediata, ma ti permette di gestire un gran numero di oggetti contemporaneamente e nel caso ottimizzare i singoli movimenti separatamente

qui un esempio
https://youtu.be/xYUodlKgHJg
---
Unpacking and pose_C.jpgUnpacking and pose_B.jpgUnpacking and pose_A.jpg

Di base si posizionano gli oggetti sulle coordinate finali volute (magari utilizzando mograph e scompattando il cloner preventivamente), si creano le poche chiavi che servono all'animazione (come la posizione finale, intermedia e iniziale) si passa poi al pannello Timeline e tramite le formule gestire le posizioni delle chiavi lungo la timeline in relazione all'index degli oggetti agendo sulle singole coordinate salvate.
grazie mille, anche se alla fine o optato per altro ... mi tornerà sicuramente utile in futuro :idea:
User avatar
abe3d
Posts: 1110
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Emettere Oggetti Con Posizione Finale Già Stabilita

Post by abe3d »

A onor di cronaca, vorrei segnalare che è possibile semplificare ulteriormente utilizzando mograph per modificare parametricamente gli step temporali a piacimento.
un esempio: https://youtu.be/CIj_O7qAKEE

La tecnica rimane la stessa fino alla creazione delle chiavi, successivamente invece di passare alla Timeline, si spostano i listelli sotto un cloner in modalità lineare e tramite un effettuatore (io ho usato uno step) si crea un gap di ritardo nell'animazione
Attachments
Immagine 2022-11-29 014535.jpg
Immagine 2022-11-29 014535.jpg (173.75 KiB) Viewed 713 times
  • Advertising
Post Reply