Modellare vasca da bagno rigata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Modellare vasca da bagno rigata

Post by nysn »

Salve ragazzi
avrei necessità di modellare un tipo di vasca da bagno con righe in rilievo nella parte esterna
vasca-rigata-modello.jpg
ho realizzato il modello base senza righe, ma ora come faccio ad applicare il rilievo ondulato come da immagine?

sto anche provando col cloner e deformer FFD e avrei anche fatto la parte esterna... ma ora come lo fondo col modello base?
cloner e deformer ffd.JPG
cloner e deformer ffd.JPG (156.95 KiB) Viewed 1451 times
O forse meglio lasciare modello base liscio e applicare un displacement (ma non so se esce fuori un risultato di qualità)
dovrei fare anche dei render ravvicinati quindi il risultato dev'essere perfetto

Volume builder come lo vedete?

Mi sono perso, sarà che è lunedì... come proseguo? :?:
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Modellare vasca da bagno rigata

Post by Sirio76 »

Crea un modulo, lo moltiplichi quante volte ti serve, poi gli fai seguire il bordo della vasca con lo spline wrap deformer. Rendi tutto editable e aggiungi ulteriori dettagli.
Per il fondo prendi la spline, la scali, tappi il tutto e infine applichi un bevel deformer per la stondatura.
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Modellare vasca da bagno rigata

Post by abe3d »

Immagino che il modo più rapido sia usare un loft object con delle spline, ti lascio un esempio fatto al volo con un Cogwheel...
Attachments
double spline loft.zip
(734.24 KiB) Downloaded 59 times
double spline loft.JPG
double spline loft.JPG (88.91 KiB) Viewed 1458 times
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Modellare vasca da bagno rigata

Post by Sirio76 »

Quì la mia soluzione, è quasi tutto parametrico, ovviamente non ho prestato troppa attenzione a dimensione e stondature:
vasca.c4d.zip
(133.7 KiB) Downloaded 73 times
Screenshot 2023-06-26 alle 17.02.19 copy.jpg
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Modellare vasca da bagno rigata

Post by nysn »

Sirio76 wrote: Mon Jun 26, 2023 5:02 pm Quì la mia soluzione, è quasi tutto parametrico, ovviamente non ho prestato troppa attenzione a dimensione e stondature:
vasca.c4d.zip

Screenshot 2023-06-26 alle 17.02.19 copy.jpg
Fantastico Sirio, grazie mille della dritta
alla fine avevo già fatto una cosa simile ma non con lo Spline Wrap ma direttamente nel cloner mettendo Object e inserendo la spline (vedi seconda immagine)
ma mi ero perso sul chiuderla perchè mi veniva una mesh esageratamente fitta, il pezzo principale aveva troppe suddivisioni
Il tuo modello ha reso definitivamente l'idea, ora non mi resta che replicarlo inserendo la grandezza giusta (il tuo è 4cm quello reale massimo arriva a 2cm ma cambia poco il senso è quello)

L'idea di Abe della loft pure non l'avevo considerata e anche quella poteva andare probabilmente
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Modellare vasca da bagno rigata

Post by nysn »

completata e vrayzzata, che ne dite?
vasca-black.jpg
  • Advertising
Post Reply