VolumeGrid e Pyro con Vray6

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

VolumeGrid e Pyro con Vray6

Post by nikdegra »

Salve! Non riesco a capire come gestire bene fuoco e fumo con i suddetti metodi. Una volta caricato il file .vdb (precedentemente creato con un emettitore pyro) vedo il fumo di cui riesco a cambiare il colore ma non il fuoco e la luce del fuoco, qualcuno riesci a farmi una dritta? anche seguendo questo https://docs.chaos.com/display/VC4D/Vol ... g+In-Depth non ne vengo fuori
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VolumeGrid e Pyro con Vray6

Post by Sirio76 »

Ho fatto qualche test tempo fa e funzionava, devi impostare bene alcuni parametri. Mi pare ci fosse un tutorial per Corona che lo spiegava, su Vray è lo stesso.
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VolumeGrid e Pyro con Vray6

Post by Sirio76 »

nikdegra wrote: Wed Nov 08, 2023 10:47 am Salve! Non riesco a capire come gestire bene fuoco e fumo con i suddetti metodi. Una volta caricato il file .vdb (precedentemente creato con un emettitore pyro) vedo il fumo di cui riesco a cambiare il colore ma non il fuoco e la luce del fuoco, qualcuno riesci a farmi una dritta? anche seguendo questo https://docs.chaos.com/display/VC4D/Vol ... g+In-Depth non ne vengo fuori
Mi sono andato a ricercare il file che avevo testato tempo fa.
Dunque, intanto setti tutto su export per farti leggere i vari dati nel file VDB(volendo puoi testare la resa col pyro volume shader di RS)
Screenshot 2023-11-09 alle 00.16.25.png
Screenshot 2023-11-09 alle 00.16.25.png (180.2 KiB) Viewed 434 times
Poi fai il cache della scena e ti troverai salvati tutti i frame del file VDB.
A questo punto carichi il primo frame nel tab input del volume grid di Vray, dopo di che dovrai settare qualche parametro qua e là per sintonizzare la resa.
Ti allego un file esempio fatto al volo che puoi usare come partenza (ci devi caricare il tuo VDB), poi volendo puoi tarare quello che vuoi, dalla temperatura, al fumo, la densità, le ombre ecc, su queste cose dovresti trovare descrizioni nella documentazione.
pyro vray.c4d.zip
(66.98 KiB) Downloaded 41 times
pyro vray1.jpg
pyro vray1.jpg (29.64 KiB) Viewed 434 times
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: VolumeGrid e Pyro con Vray6

Post by nikdegra »

Ciao sirio! si, avevo proprio fatto cosi, ma ho problemi con la visualizzazione del fuoco e delle luci che genera..sono riuscito ad avere un risultato vagamente corretto ma con un multiplyer del fuoco con valori attorno a 50000 (di base mi pare sia 0,qualcosa) che però mi rovina il resto..bohhh però sono curioso di provare il pyro volume shader di RS per un antemprima
  • Advertising
Post Reply