Textures che "si deteriorano" in profondità

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by raffaele »

Salve a tutti. Vi allego un piccolo estratto di un'immagine renderizzata in cui, come vedete, i materiali del pavimento hanno questa "aberrazione" che compare soprattutto in prospettiva. Mi riferisco alle linee curve sulla striscia più scura che dovrebbe essere una striscia di pavimento in mattoni di cotto. Il materiale è molto semplice, si tratta di uno shader "superfici" - "ripeti" di tipo "mattone", settato rapidamente e che a renderizzarlo da vicino è soddisfacente per il mio scopo. Tuttavia nelle inquadrature in prospettiva, man mano che il materiale si allontana dal punto di vista, la tessitura si impasta fino a perdersi e a essere sostituita da linee e curve assolutamente inesistenti, proprio come si vede nell'immagine. Questo è un problema ricorrente che non ho mai saputo risolvere e credo sia venuto il momento di chiedervi aiuto. Sto lavorando con C4D 15 e renderizzo tutto in Cinema, con Global Illumination. Allego l'immagine, che è solo un piccolo estratto a bassa risoluzione (e per questo mi scuso), ma sufficiente credo per capire il mio problema.
000.jpg
000.jpg (54.88 KiB) Viewed 554 times
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by ocman »

Ciao Raffaele, ma non è che la superficie del mattone, per capirci, sia sullo stesso livello della superficie con le piastrelle? Hai provato a fare un piccolo scalino in modo che le due superfici non sia compenetranti sullo stesso livello? Mi viene in mente questo per ora.
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by raffaele »

Ciao ocman. Non ci sono sovrapposizioni o compenetrazioni. Quella più scura è una superficie isolata, che si affianca a quella più chiara e più grande del pavimento. Su questa superficie ho semplicemente assegnato il materiale sopra descritto scegliendo una proiezione "cubica" perché così di solito mi viene più facile scalarlo e distribuirlo come voglio.
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by hurricane »

Se non è la proiezione (Cubica è giusta), potrebbe essere il cosiddetto effetto moiré e purtroppo c'è poco da fare quando capita, se non cercare di porvi rimedio spostando leggermente la camera!
Appare anche nel render in alta risoluzione?
Perché in genere un aumento dei pixel aiuta.
:?:

https://www.google.it/search?newwindow= ... 20&bih=923
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by raffaele »

Esatto. Si tratta proprio di moirè. Renderizzando in alta risoluzione si attenua ma giusto un tantino. Davvero non si può fare nulla?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by masterzone »

si se fai una risoluzione piccola e' difficile attenuarlo perche' il moire' e' bastardo. Se usi la versione 15 devi per forza lavorare con l'anti aliasing. Nei settaggi di rendering trovi la possibilità di aumentare mettendolo da GEOMETRIA a MIGLIORE, e li aumenti il valore 2x2, 4x4, 6x6 ma i tempi di calcolo andranno alle stelle.
Purtroppo stai lavorando con una versione veramente anziana e queste cose ora si sono attenuate con le versioni recenti....
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by raffaele »

Per il momento ho trovato una soluzione accettabile, lavorando sull'antialiasing. Ovviamente lo avevo già impostato in "MIGLIORE", ma non avevo mai agito sui valori min e max. Il risultato migliore lo ottengo con valori altissimi di entrambi i parametri ma, come previsto da masterzone, i tempi di rendering si dilatano. Ho trovato una soluzione intermedia, (min a 4x4 anzichè 1x1 di default e max a 8x8). In questo modo ottengo un'immagine molto più pulita, anche se non perfetta, in tempi solo un po' più lunghi. Per il resto, conto di cambiare versione di C4D. Spero...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by masterzone »

si esatto se trovi una quadra riesci ad attenuare l'effetto...effettivamente la 15 e' giurassica...
User avatar
hurricane
Posts: 2988
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Textures che "si deteriorano" in profondità

Post by hurricane »

Prova magari ad usare una texture di mattoni, che tra l'altro secondo me rende anche meglio, e vedi come va!
  • Advertising
Post Reply