Percorso texture - [Errno 2] No such file or directory error

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
fierruccio
Posts: 2
Joined: Mon Mar 19, 2012 10:28 am
Location: Torino

Percorso texture - [Errno 2] No such file or directory error

Post by fierruccio »

Ciao a tutti.
Con il nuovo anno ho aggiornato tutto, cinema24 e macos Sonoma. Fin qui tutto bene.
Il problema che mi sta facendo impazzire è il seguente:
ogni volta che riapro cinema si dimentica tutti i path. O meglio i percorsi restano ma le texture non ci sono.
Succede sia per materiali normali sia per la scena di default sia per i percorsi del file asset. Ogni volta li dovrei ricaricare.
L'errore è: [Errno 2] No such file or directory error
Pare essere legato a pyton, ma le mie competenze si fermano prima.
Forse è più un problema di macos che di cinema.

Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Percorso texture - [Errno 2] No such file or directory error

Post by masterzone »

Benvenuto...allora non ti nego che non ci ho capito nulla...troppa carne al fuoco, andiamo per ordine:

Di norma quando si lavora dentro C4D, non ci devono essere percorsi texture, le texture devono essere in un percorso vuoto, ovvero /tex, significa che in ogni progetto tu devi avere la cartella TEX dedicata ad esso. Quando lavori e colleghi le texture esternamente in un percorso locale, e gli dici alla domanda che ti fa "NO" lui collega e fa un percorso assoluto. Questo e' un sucidio perche' se solo cambi il nome del disco, se fottutto perche' si scollega tutto prima o poi. I file assets devono sempre risiedere dentro la cartella TEX e mai collegati in globale, a meno che non lavori con un NAS o server di rete che ha lo stesso indirizzo di rete.
La cosa del python non l'ho capita sinceramente...il python non dovrebbe dare errori di percorso ma non conosco che errore e' e sopratutto chi potrebbe dare un errore di programmazione sul linguaggio..

:)
User avatar
fierruccio
Posts: 2
Joined: Mon Mar 19, 2012 10:28 am
Location: Torino

Re: Percorso texture - [Errno 2] No such file or directory error

Post by fierruccio »

Conosco bene il funzionamento dei percorsi, che siano in globale o locale. Facendo come dici avrei copie di copie di copie di texture per ogni progetto, ed il problema rimarrebbe.
Fortunatamente ho risolto, dopo una miriade di test e prove varie. Era semplicemente una cartella nominata con un "\" backslash, a quanto pare cinema non lo digerisce o è un semplice bug delle nuove versioni.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Percorso texture - [Errno 2] No such file or directory error

Post by masterzone »

Assolutamente, non volevo dire che eri off sull'argomento ci mancherebbe, intendevo dire che molte persone tendono a lavorare con i percorsi assoluti e tendono a collegare le texture in una certa posizione del disco. forse il back slash viene da qualcosa relativo a percorsi o path su windows dove si usa la slash invertita come percorso di rete, sara' rimasto un path sbagliato da qualche parte.
Comunque, IMHO, la regola e' sempre quella di avere gli asset raccolti quando si lavora, a costo di duplicare texture che gia si possiedono sul disco, questo permette di ovviare alla maggior parte di problemi relativi alla posizione delle texture.
Il tutto puo' avere senso se si lavora su un NAS dove allora il percorso di rete resta invariato anche se si cambia postazione. Poi in generale ognuno e' libero di lavorare come preferisce, ma meglio duplicare un po di texture che ritrovarsi un giorno con progetti che non si aprono piu per via dei mille errori path :)
  • Advertising
Post Reply