Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Post by ema3d »

Salve a tutti.
Col motore fisico c'è la funzione "rimuovi materiali duplicati" e una simile per inutilizzati.
Per me è imprescindibile questa funzione che col motore nativo, cioè il physical render, funzionava regolarmente. Con redshift invece mi ritrovo tanti materiali uguali che aumentano ad ogni importazione di un modello con lo stesso materiale.
Uso C4d R21 + Redshift
Sapreste aiutarmi?
Grazie
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Re: Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Post by ema3d »

c'è questo script pyton apposito ma non funziona sulla R21
https://www.reddit.com/r/Cinema4D/comme ... materials/
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Post by masterzone »

Io ho appena provato sul mio Cinema4D...se ho un materiale di RS non applicato, se faccio "rimuovi materiali non utilizzati" pulisce regolarmente tutto. Potrebbe essere dovuto al fatto che usi la R21 che ha ben 5 anni, praticamente giurassica per un software e magari un RS vecchietto...? ripeto io ho provato e mi funziona la pulizia dei materiali :roll:
ema3d
Posts: 60
Joined: Fri Mar 25, 2011 9:12 am

Re: Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Post by ema3d »

Effettivamente è un pò vecchiotta la R21. Ma è una licenza perpetua... Però Redshift è ad abbonamento e quindi aggiornato sempre e compatibile anche con la R21

Sono stato sul forum Maxon e mi hanno scritto che è un problema riconosciuto e cui non ci posso fare niente "poiché C4d non può leggere i materiali Redshift".
Sto parlando del Rimuovi materiali DUPLICATI che è quello che non mi funziona.
Rimuovi materiali INUTILIZZATI invece va benissimo anche sulla R21 (scusate per il titolo del post)

Però, se a qualcuno interessasse, credo di aver risolto: lo script in realtà funziona e devo dire che apparentemente anche bene.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Rimuovi materiali duplicati/inutilizzati

Post by masterzone »

ah scusami avevo letto male porca miseria...pensavo parlassi di materiali inutilizzati...abbi pazienza...:(
  • Advertising
Post Reply