Luce Solare con VRay

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stefanodolphin
Posts: 34
Joined: Fri Jun 06, 2008 5:42 pm

Luce Solare con VRay

Post by stefanodolphin »

Ciao a tutti.
Io vorrei fare una luce come c'è nell'immagine che ho allegato.
Credo che sia stata creata una luce solare.
Qualcuno mi può dare qualche dritta su come farla?
Grazie
Attachments
14022007_004_L.jpg
14022007_004_L.jpg (93.29 KiB) Viewed 3997 times
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Luce Solare con VRay

Post by esablone »

Noi siamo qui volentieri per aiutare, però per una domanda del genere basta fare una ricerca sul forum e ti escono una quantità di discussioni imbarazzanti.
Puoi anche visionare i videotutorial, li trovi nella sezione tutorial del c4dzone, fatti da cristian tuminati dove spiega proprio il physical sun e physical sky. Nella sezione wip c'è un sub forum chiamato "laboratorio di rendering" dove molti utenti usando vray hanno sperimentato la "luce solare" con phsun e sky.

Saluti.

Ettore.
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Luce Solare con VRay

Post by The eye »

Ciao

Per la luce solare devi inserire una luce infinita con target, applicare il Vray Light Tag nel quale attivi il Physical sun e il Physical sky, il Size Multiplier lo imposti a 1, abbassa l'Intensity Multiplier.
Avvicini la luce al modello e la posizioni con inclinazione di circa 40° - 45° in base all'effetto che vuoi ottenere.

Per completare l'illuminazione aggiungi delle luci area alle finestre della grandezza delle aperture e applichi il relativo Vray Light Tag nel quale andrai a spuntare Invisible, ad abilitare la decadenza togliendo la spunta a no decay , a spuntare Enable shadows per abilitare le ombre e a settare i valori di illuminazione.

Alla camera che inquadra la scena dovrai applicare il Vray Physical Camera: I parametri che dovrai prendere in considerazione sono:
F-number
Shutter Speed
Film ISO


dipendono dal tipo di scena, dalla quantità di luce che incide.

Comincia a fare delle prove con F-Number 4.6 Shutter Speed 80 e Film ISO 200
Comunque in modo indicativo, per semplificare, se vuoi diminuire l'illuminazione aumenti lo Shutter Speed, per avere maggiore luce lo diminuisci.

Nei parametri di Render, alla voce Effetti attivi il Vray Bridge:
In Indirect Illumination attiva GI on e per ora scegli solo la qualità in Presets; spunta Refractive.

In Color Mapping imposta HSV Exponential e aumenta o diminuisci il Bright Multiplier per migliorare le zone illuminate; per intervenire sulle zone scure aumenta o diminuisci il Dark Multiplier.

Nell'Antialiasing prova con Adaptive DMC, per ora limitati ai valori di Min subdivision, Max subdivision e Threshold.

Per settare al meglio questi parametri puoi dare un'occhiata al Tutorial presente su questo sito, e a cercare sul forum, come ti ha indicato Esablone.

Conviene sempre fare delle prove con la scena neutra, e applicare i materiali quando si è soddisfatti dell'impostazione dell'illuminazione.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Luce Solare con VRay

Post by esablone »

rettifico quanto detto da the eye,

Il size mp è di default a 1 aumentando questo parametro è come se aumentassi la grandezza del sole quindi avrai ombre piu morbide.
Il valore di intensity mp, in linea di massima, si setta così: se usi phcam lo setti a 1 se usi camera normale lo setti a 0.05

Saluti ettore.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Luce Solare con VRay

Post by esablone »

Io molto spesso non le uso manco le area alle finestre, nel caso in cui volessi "spingere" l'illuminazione solare piu in profondità le aggiungo settandole in light portal.


Ettore.
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Luce Solare con VRay

Post by The eye »

Giusta precisazione

Ciao.
  • Advertising
Post Reply