Memoria RAM

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Memoria RAM

Post by The eye »

Ciao

Ho un portatile Sony, processore T7250, con memoria 2GB/Go DDR2 SDRAM che vorrei portare a 4GB.
Volevo un consiglio su quale marca acquistare e se anche per la memoria RAM dei portatili vale il discorso buffered/ unbuffered.

Sul sito Sony viene specificato che comunque, anche aggiungendo 2GB di RAM, potrebbero non essere disponibili tutti i 4GB: c'è un modo per utilizzare pienamente i 4GB ?

E' necessario che acquisti la memoria originale Sony, o c'è qualche altra marca, magari migliore e che non mi dia problemi di stabilità o di funzionamento ottimale ?

Grazie, ciao
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Memoria RAM

Post by Anto3D »

fidati di me... vai al centro sony della tua città e fatti fare l'upgradea 4 GB. In base al tipo di SO saranno disponibili 3 o 4 GB.
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Memoria RAM

Post by The eye »

Grazie Anto3D

Seguo il tuo consiglio.

Quando lavoro con scene pesanti, mi compare il messaggio "memoria insufficiente": questo problema dipende dalla scheda grafica o lo risolverei in parte aumentando la RAM?
Il problema principale è che a volte mi si blocca completamente il computer, e devo spegnerlo e riavviarlo con il tasto power.

La scheda grafica che ho è una NVIDIA GeForce 8400M GT CPU, con 256MB dedicati.

Ciao.
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Memoria RAM

Post by Supersmanf »

Io ho un problema analogo con il PowerMac G5: ho 4Gb di Ram installata ma, se vado a vedere con l'utility monitoraggio attività, mi dice che:
Wired=210,83MB
Attiva= 230,32MB
Inattiva=2,78GB
Usata=3,21GB
Libera= 807MB

Siccome il computer mi va lento come una lumaca in retromarcia vorrei capire se la Ram viene utilizzata tutta e quindi è ora di cambiare computer o se anche la Ram non è utilizzata completamente (C4D 9.6)

Stesso problema ho riscontrato anche nel mio iMac 24" ultima generazione, anche qui con 4GB di Ram ma, C4D 10.5

Siccome tra poco dovrò chiedere all'azienda di sostituirmi il G5 vorrei capire come è meglio configurare il nuovo Mac

Grazie in anticipo
Salut
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Memoria RAM

Post by Anto3D »

Io purtroppo in materia mac non sono proprio ferrato... così di primo sguardo sembrerebbe che il sistema operativa faccia stessa mala gestione della ram come xp32bit. Solo 3Gb visti. Però usa solo 230 mb per il sistema operativo mentre xp 64bit almeno circa 450mb.

Dovresti capire se per processo pure il SO di mac alloca max 1.7. Ma io potreri aver detto cavolate pazzesche... tiu consiglio di aprire un nuovo thread "Memoria Ram Mac" o cosa simile. In modo che gli esperti mac ti diano i giusti consigli.
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Memoria RAM

Post by The eye »

Ciao Anto3D
ti posto i valori presenti nella Gestione Attività di Windows con aperti soltanto Cinema 4D e un'immagine nel visulizzatore della Raccolta foto
Mi capita spesso una situazione del genere: la memoria disponibile con valori bassissimi e a volte a zero.
Da cosa può dipendere e come potrebbe essere migliorata tale situazione?

Grazie, ciao
Attachments
Gestione attività.JPG
Gestione attività.JPG (56.39 KiB) Viewed 1008 times
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Memoria RAM

Post by Anto3D »

A dire la verità ciò che risulta impressionate sono i processi attivi...79. Questi sicuramente mangieranno ram a non finire.
Per curiosità quante icone hai in basso a destra accanto all'orologio? Apri la finestrella processi e non prestazioni e guardaci dentro. Dovresti trovare nome del processo, utilizzo della cpu su quel processo e ram usata dal processo. Vedi un pò quali sono i processi che ti mangiana tutta quella Ram. ad esempio: iexplorer.exe ( internet explorer) 100MB Antivirus 2MB etc.. etc..

Fammi sapere.

I processi inutili all'avvio dovrebbero essere cancellabili tramite msconfig (questo valeva per Xp non sò per windows).
User avatar
kajin`
Posts: 91
Joined: Sun Oct 12, 2008 12:36 pm
Location: Chieti

Re: Memoria RAM

Post by kajin` »

Quoto ciò che ha detto Anto3D.

Una cosa in più che libera circa il 25, 30% della ram:
Disattiva AERO immediatamente.
è bello a vedersi ma non immagini minimamente quante risorse si tiri via!!!
User avatar
The eye
Posts: 168
Joined: Fri May 23, 2008 10:48 am
Location: Firenze

Re: Memoria RAM

Post by The eye »

Grazie per l'attenzione Anto3D e Kajin'

vi posto le schermate relative ai programmi in Avvio con Windows e quelle dei processi attivi totali (tutti gli utenti) che mostrati dalla Gestione Attività

Accanto all'orologio ho soltanto le icone dell'antivirus, del touch pad, degli aggiornamenti disponibili Windows Update, e della rete LAN.

Kajin' cos'è AERO

Grazie
Attachments
Processi.JPG
Avvio.JPG
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Memoria RAM

Post by Anto3D »

però ne dovrebbero essere molti di più nel tab processi. Ne dovrebbero essere 79. Ma li se ne vedono dimeno (processi.jpg) Vabbè. In processi , quando lavori, chiudi sucaramente i software P2P come emule etc... mangiano risorse a non finire.

Alleggerisci il sistema operativo da tutti i fronzoli.

Nell' avvio dovresti visualizzare tutti quelli di avvio e non solo i necessari. O sono già tutti disattivati? Esolo quelli, reputati necessari rimangono attivi?

Comunque in avvio quelli segnati rossso puoi tranquillamente disattivarli.

vedi alegato.

Tieni conto che Xp settato al minimo con pochissimi processi mi mangia 450MB appena avviato.
E' normali che il tuo vista si fermi appena avviato sui 700Mb - 800Mb. Quindi ti rimarrebbero circa 1200 ( alla casalinga) per aprire il programma e caricare il file. Quindi diciamo che i tui file di lavoro non possono superare i 700MB e poi crash.
Se usi software mangia RAM come Vray ( soprattutto nel calcolo della Light Cache) non ti rimane di che sperare e fare l' upgrade della RAM dal tuo rivenditore.

Per capirci al volo. Aero è questo.
http://detomi.files.wordpress.com/2007/ ... a-aero.jpg
Attachments
Avvio.JPG
Avvio.JPG (36.85 KiB) Viewed 775 times
  • Advertising
Post Reply