Memoria RAM Mac

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Memoria RAM Mac

Post by Supersmanf »

Come suggerito ho aperto un nuovo thread diretto a chi ne capisce meglio di Mac:


Io ho un problema di Ram con il PowerMac G5: ho 4Gb di Ram installata ma, se vado a vedere con l'utility monitoraggio attività, mi dice che:
Wired=210,83MB
Attiva= 230,32MB
Inattiva=2,78GB
Usata=3,21GB
Libera= 807MB

Siccome il computer mi va lento come una lumaca in retromarcia vorrei capire se la Ram viene utilizzata tutta e quindi è ora di cambiare computer o se anche la Ram non è utilizzata completamente (C4D 9.6)

Stesso problema ho riscontrato anche nel mio iMac 24" ultima generazione, anche qui con 4GB di Ram ma, C4D 10.5

Siccome tra poco dovrò chiedere all'azienda di sostituirmi il G5 vorrei capire come è meglio configurare il nuovo Mac

Grazie in anticipo
Salut
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Memoria RAM Mac

Post by visualtricks »

ciao,

scusa ma "usata:3,21 GB" te lo dice a cose normali ? cioe' accendi il mac e gia' ti segnala 3 gb usata ? cerca di capire (sempre da monitoraggio attività, ma guardando i processi) da cosa sono occupati quei 3gb (perchè pur essendo normale che la gestione del sistema prenda una buona fetta di ram, 800 mb liberi su 4 mi pare un pò poco). Se vuoi assicurarti che il mac riconosca tutti e 4 i GB, vai su Informazioni su questo Mac dal menù mela e ti viene scritto quanta ram è montata fisicamente sul mac.

ciauz
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Memoria RAM Mac

Post by Supersmanf »

precisiamo: 3,21GB usata me lo dice perchè una volta lanciato il render di 4000x3000 pixels senza nessun plug-in aggiunto (ad es. advanced render) ho già aperto anche firefox e mail.
Ora se io volessi aprire sketchup e fare un altro progetto o layout e impaginare un progetto finito, sono bloccato. Tanto che ci ho rinunciato ma, anche solo consultare la posta spesso mi è difficoltoso. È per questo che mi è venuto il dubbio che fosse il programma a non riuscire a sfruttare tutta la RAM.
Il computer riconosce tutti i 4GB di RAM, su quello non ci piove e il sistema occupa circa il 20% della CPU (quando faccio partire il render, la CPU risulta poi riempita per il restante 80% da utente e applicazione)
Il mio dubbio è proprio generato dalla voce "Inattiva": vuol dire che non è utilizzata da nessuna applicazione o che istante per istante una parte di Ram rimane comunque libera e il dato che conta è la voce "Usata"?

Salut
  • Advertising
Post Reply