Botte da Orbi!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Koseidon
Posts: 240
Joined: Mon Jul 25, 2005 2:02 pm

Botte da Orbi!

Post by Koseidon »

Ciao a tutti. Ho una passione incallita per l'animazione e il materiale che ho allegato nella zippata fa parte di un test che sto sviluppando da parecchio tempo, ma solo ora inizia ad avere una forma tangibile. Sinceramente non lo so definire, avevo voglia di un po' di movimento e mi sono inventato una scazzottata tra questi personaggi che ho modellato!

Ho renderizzato tutti i filmati con il minimo della qualità perchè ad ogni tentativo di esportazione il mio povero DuoCore implorava pietà, cosi ho dovuto sfogliare i parametri del render come una cipolla ed arrivare al minimo tollerabile per definire il risultato(cio nonostante le ore di render sono state molte...), quindi: niente antialiasing, bassa risoluzione, nurbs inattive, illuminazione globale e occlusione al minimo ecc... invece per le immagini qua sotto, ho alzato un po' il tiro e ho applicato addirittura il canale displaciment nelle texture...

Chissà, forse un giorno esisterà una società ad hoc che si occuperà solo di rendering: un utente invia il progetto completo di effetti-brucia-processori e loro ti rendono il risultato finito... io la butto li, così, casomai qualcuno un giorno concretizzi questa idea io sarò il primo cliente :)

Ho parlato anche troppo, il progetto è interamente sviluppato con il buon Cinema 4D spero che vi aggradi :D
Ciriciao
Attachments
Prove.rar
(2.91 MiB) Downloaded 277 times
Test.jpg
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Botte da Orbi!

Post by flowbox »

Chissà, forse un giorno esisterà una società ad hoc che si occuperà solo di rendering: un utente invia il progetto completo di effetti-brucia-processori e loro ti rendono il risultato finito... io la butto li, così,
mah veramente esistono gia da un pezzo..........

scrivi su google "render farm" e vedi quello che esce fuori.......

molto belle le animazioni.... comunque puoi sempre renderizzare un fotogramma per volta e poi riunire le foto con un programma di editing video per formare il filmato finale.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
elderan
Posts: 903
Joined: Sun May 18, 2008 11:20 am
Location: Sicilia

Re: Botte da Orbi!

Post by elderan »

:shock: Ammazza che botte!! :lol: Davvero divertenti e ben fatte le animazioni, bravo 8-) Cmq guardando bene i modelli, non sembrano richiedere un gran numero di poligoni, ora non sò come hai settato il tutto, ma credo che riusciresti a renderizzare dei filmati di buona qualità senza bruciare il tuo processore :roll: Basta capire cosa serve davvero e cosa è superficiale, in modo da ottimizzare il tutto 8-) Ti consiglio anche io di renderizzare sequenze di immagini in modo da lavorarci anche in post produzione per arricchire il tutto con effetti o correzioni :) Ciau
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
User avatar
renxo
Posts: 2256
Joined: Mon May 19, 2008 10:47 am

Re: Botte da Orbi!

Post by renxo »

ehi Complimenti!

continua cosi... io mi aspetto altri aggiornamenti e il filmato definitivo!

ciao
Renxo
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by Ryoma »

Davvero ottimo lavoro!
Molto belle le animazioni!
Quoto comunque i messaggi precedenti, secondo me ce la fai tranquillamente, inoltre ricorda che puoi anche renderizzare i singoli oggetti separati e poi montare il tutto in post!

Ryoma
User avatar
Koseidon
Posts: 240
Joined: Mon Jul 25, 2005 2:02 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by Koseidon »

Grazie a tutti per l’appoggio e i consigli :)
Chissà, forse un giorno esisterà una società ad hoc che si occuperà solo di rendering: un utente invia il progetto completo di effetti-brucia-processori e loro ti rendono il risultato finito... io la butto li, così,
mah veramente esistono gia da un pezzo..........
Cacchio, in questi casi mi rendo conto di vivere dentro una campana di vetro, non ne sapevo nulla :shock: mi si è aperto un nuovo mondo…

L’esportazione di immagini e ri-assemblaggio tramite il compositing in After Effects, è un metodo sicuro che ho adottato da tempo. Nelle animazioni ho applicato l’effetto Motion Blur Camera per accentuare il realismo sulle riprese. In Cinema non esiste(non ancora, credo) un sistema che permetta di poter bloccare un render durante il calcolo dei campioni intermedi del MBC senza perdere l’intero fotogramma in esportazione, di conseguenza i tempi di esportazione si sono dilatati notevolmente(5 frame per ottenerne 1 :shock: ). È stata un’esigenza ulteriore esportare in immagini.
ricorda che puoi anche renderizzare i singoli oggetti separati e poi montare il tutto in post!
Farò dei tentativi e continuerò a limare le impostazioni degli effetti per il miglior risultato e minor spreco del sistema!
A breve spero di inserire nuovi contributi e arrivare al montaggio finale, soprattutto non vedo l’ora di sonorizzarlo: sono ancora indeciso se creare rumori specifici oppure mettere direttamente le tracce delle scazzotate di Bud Spencer e Terence Hill!!! :lol:
User avatar
aledylan
Posts: 255
Joined: Thu May 29, 2008 4:44 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by aledylan »

Molto bellissimissimissimissime!!!... M posso chiedere una cosa?.come hai fatto a fare le cadute cosi realistiche? Hai animato a mano o hai usato le dinamiche per creare la caduta e il rimbalzo?...o cosa?
Scusa, ma sono sempre curioso e affascinato da una cosa della quale non so nulla!! :shock: :shock:
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
User avatar
Koseidon
Posts: 240
Joined: Mon Jul 25, 2005 2:02 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by Koseidon »

Dunque, tutte le animazioni le ho eseguite tramite la cinematica inversa senza l’ausilio di effetti dinamici(entrambi i modelli sono provvisti di Bones). Durante lo sviluppo della scena ho tentato qualche effetto dinamico sui personaggi, ma il risultato è stato inadatto e poco controllabile.

Le F-CURVE si sono rivelate indispensabili per il mio lavoro, sicuramente non avrei ottenuto risultati soddisfacenti se non le avessi usate.
Le curve permettono un controllo capillare dell’animazione tra una chiave e l’altra, possono essere applicate in maniera sistematica ai controlli principali dei modelli, per esempio sono in grado di decentrare il movimento di un piede nel suo percorso, rallentare la rotazione di una mano, accelerare la contrazione di un dito ecc… se sfruttate bene, consentono di ridurre il numero di chiavi rendendo più snello e comprensibile il contenuto della timeline e di ottenere animazioni più accurate… è stata una lunga sfacchinata, ma il risultato mi gratifica.

Questo è un gradino che ho conquistato dopo anni di esperimenti, sono partito dal disegno, sono passato attraverso l’animazione tradizionale (disegno su disegno) e infine approdato alla CG. Pensa che il mio primo corto in CG dura 7 minuti, i protagonisti sono 3 e non conoscevo minimamente Cinema 4D, cio nonostante ho animato tutto tramite CINEMATICA DIRETTA! Ho mosso tutti gli elementi di scena singolarmente, dalle dita delle mani agli occhi, non ti dico quanto ci ho messo…
:shock:
User avatar
aledylan
Posts: 255
Joined: Thu May 29, 2008 4:44 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by aledylan »

In materia di animazione ( e anche nel resto) coltivo una ignoranza che rasenta l'analfabetismo, ma ciò non mmi impedisce di farmi una idea dell'ottimo lavoro che hai fatto, perchè l'animazione è veramente favolosa!!! :o :o :o :D :D :D

Complimentoni!! e grazie per le informazioni!!! :D :D :D
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
User avatar
ingmannori
Posts: 153
Joined: Tue Sep 30, 2008 6:25 pm

Re: Botte da Orbi!

Post by ingmannori »

Koseidon wrote:Ciao a tutti. Ho una passione incallita per l'animazione e il materiale che ho allegato nella zippata fa parte di un test che sto sviluppando da parecchio tempo, ma solo ora inizia ad avere una forma tangibile. Sinceramente non lo so definire, avevo voglia di un po' di movimento e mi sono inventato una scazzottata tra questi personaggi che ho modellato!

Ho renderizzato tutti i filmati con il minimo della qualità perchè ad ogni tentativo di esportazione il mio povero DuoCore implorava pietà, cosi ho dovuto sfogliare i parametri del render come una cipolla ed arrivare al minimo tollerabile per definire il risultato(cio nonostante le ore di render sono state molte...), quindi: niente antialiasing, bassa risoluzione, nurbs inattive, illuminazione globale e occlusione al minimo ecc... invece per le immagini qua sotto, ho alzato un po' il tiro e ho applicato addirittura il canale displaciment nelle texture...

Chissà, forse un giorno esisterà una società ad hoc che si occuperà solo di rendering: un utente invia il progetto completo di effetti-brucia-processori e loro ti rendono il risultato finito... io la butto li, così, casomai qualcuno un giorno concretizzi questa idea io sarò il primo cliente :)

Ho parlato anche troppo, il progetto è interamente sviluppato con il buon Cinema 4D spero che vi aggradi :D
Ciriciao
Prova a contattare www.renderfarm.it !!!
  • Advertising
Post Reply