WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: WIP "La fuga"

Post by **__Alex DJ__** »

Elderan wrote::) Molto bello Mat , come colori, le due differenze mi piacciono, solo non mi piace per niente l'effetto del legno procedurale che hai dato al bancone di legno :wink: :wink:

Secondo me non rende affatto... Una bella texture risolverebbe, ma se vuoi ancora sperimentare, fai altri tentativi, perchè sinceramente ci perde in quel modo 8-)

Per il resto ottimo come sempre, ti seguo e ti faccio sempre i miei complimenti 8-)

Quoto completamente anche io!
Sei un mago.... :o
User avatar
eln
Posts: 96
Joined: Fri May 19, 2006 3:32 pm

Re: WIP "La fuga"

Post by eln »

Meravigliosi i tuoi bozzetti mat!
Ma ci sarà anche qualcosa dedicato al backstage? Spero di si!

Ahaha! Il corrimano... Ogni tanto salta fuori!
Secondo me è ancora troppo spesso! Sembra un po' qualcosa di troppo moderno/anti-infortunistica... nn molto anni '50!
eln
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La fuga"

Post by matcsat »

Ciao

Meno male che non faccio collezione delle mie sviste: solo ora m'è venuto in mente che ci sono i pocedurali Banzi, ... io stavo usando lo shader legno caricato da superfici, che è molto meno efficace e gestibile dei Banzi.

Questa è una prova del procedurale, penso meglio.

Ovviamente vi ringrazio per gli appunti e i complimenti. :)

Il Backstage ci sarà di sicuro, anche considerando che dal mio punto di vista è quello il viaggio e la parte più viva, quella dove si va in crisi, si impazzisce, si è appagati, soddisfatti, si gioca, si lavora, ci si diverte e confronta, etc.
Il resto, il risultato, è in mano allo spettatore, diventa materiale suo.
Ma non ho ancora in mente la forma, il rischio è di avere tot pagine del fumetto e tot alla ventesima di backstage. :wink:

ciao

Marco.
Attachments
shader legno.jpg
shader legno.jpg (14.58 KiB) Viewed 995 times
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: WIP "La fuga"

Post by pigna »

Postaci qualche A4 dello storyboard che ovviamente starai facendo.

E' indispendabile che il numero di vignette sia preventivato.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La fuga"

Post by matcsat »

Ciao

Mh! So bene che molti storceranno il naso, ... gli storyboard aiutano, ottimizzano, semplificano il processo di scelta su cosa serve o meno, etc.

Ma non li ho fatti ! Ho una pagina e mezza, ma a metà della seconda mi sono reso conto che non li avrei seguiti, come è sempre stato dal primo tema alle elementari, la brutta un titolo e la bella una altro, mi sarei sparato piuttosto che ricopiare la stessa cosa.

Ora sono meno infantile e radicale, ma nel processo creativo non ci riesco proprio a decidere come andranno le cose quando so bene che di fronte a tutto il tempo che resta è impossibile non cambiare traiettoria, basta poi vedere cos'era nelle prime pagine questo WIP e cosa è ora.

I punti cardine ci sono, quelli ci sono sempre stati, ma gli spazi intermedi voglio gestirli in tempo reale, ... ho i due personaggi, uno lì e uno la, ... vediamo come può funzionare accompagnarli alle azioni prestabilite !?

Ripeto: sono consapevole della mia scelta !

ciao

Marco.

P.s.

Prestabilire il numero di vignette, (o la durata di un film), è un processo più commerciale, segue logiche di valutazione della capacità di attenzione dello spettatore, del numero possibile di proiezioni in una serata, con conseguente aumento degli incassi o meno, del preventivo dei costi di stampa, etc.
E ovviamente chiarisce ai committenti una precisa meta da raggiungere e la possibilità di monitorarne il percorso e fare una stima delle tempistiche di consegna.

Ma nulla di tutto questo c'è in questo progetto.

Il lavoro è un discorso, questo è tutto un altro paio di maniche !

Ma non pensare che volessi rinnegare o sbeffeggiare quel tipo di approccio, lo rispetto e lo seguo quando devo.

Non volermene, pigna !
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: WIP "La fuga"

Post by pigna »

Sostanzialmente sono d'accordo, vengono anche a me questi dubbi.
Ma se in una scuola d'arte come la mia parlano di storyboard, progettazione e preventivi vuol dire che poi a qualcosa servono...non nel personale, ma per affacciarsi nel professionismo.

saper organizzare il lavoro è indispensabile, poi ognuno ha il suo metodo...
adottarne uno 'standart' ti risparmia tempo nel caso dovessi presentare il tuo lavoro a qualcuno disposto a pagarlo.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
User avatar
matcsat
Posts: 1578
Joined: Tue Jul 04, 2006 12:25 pm
Location: brescia
Contact:

Re: WIP "La fuga"

Post by matcsat »

Ciao

Mi verrebbe da dire che alle volte non serve nemmeno che qualcuno le insegni queste cose, ... ci sono occasioni in cui, ragionando, si arriva automaticamente alla soluzione più ottimizzata, come ad esempio visualizzare graficamente quello che si vuole ottenere per capire cosa serve realmente, ... per necessità !

In alcuni casi lo faccio anche, in quasi tutto il lavoro fatto fino ad ora appena qualche mm oltre l'inquadratura il set finisce, credo sufficiente a testimoniare che un'idea precisa c'è, (l'inquadratura è quella ne' più ne' meno) ... oppure il fatto di dedicarmi ad una panorama che possa essere usato in quasi tutti i fondali, (uno una volta per tutte) ... un tratto di strada con elementi intercambiabili, (invece di 2 Km di strada pieni di variazioni, pochi metri ai quali poter cambiare aspetto).

Diciamo che la consapevolezza della mia scelta non è così antiproduttiva, semplicemente ho preso una via diversa di ottimizzazione, lasciando un certo processo creativo aperto e variabile.

A molti capita di diventare molto produttivi e di sfornare idee a pochi passi dalle scadenze, ... credo che sia la tensione ad accendere l'istinto di sopravvivenza.
Questo progetto mi tiene attento quando ho qualcosa di nuovo o improvviso, infatti è una noia mortale quando torno sui personaggi per ottimizzare le tex o apportare qualche accorgimento, (cosa che comunque faccio spesso), ... tutto questo è stancante non poco, gli orari dei miei post li vedete, ma non fosse così avrei già mollato.

Poi sai ! Non voglio insegnare nulla a nessuno ! Anzi: Non fatelo, ne va della vostra vita sociale, salute, umore, reputazione, etc. :lol:

ciao

Marco.

P.s.

Due conti li ho anche già fatti: questo progetto è un colabrodo economico, ... la sola stampa delle comunque poche pagine che saranno, e a colori, sarebbe un salasso antifruttuoso.

(Poche copie per archivio, diffusione PDF ... è l'unica che ho in mente).

M'ero anche già immaginato il tipo di carta ! Sig !
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: WIP "La fuga"

Post by pigna »

bhè diverse cose le insegni su questo forum anche se non ne hai l'intenzione.

Gradirei molto, una volta completato, averne tra le mani una versione cartacea.

La soddisfazione, nello sfogliare i propri lavori, non ha prezzo! Una copia TE LA DEVI stampare!

ma su questo torneremo pi+ avanti!

ciaoo
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
User avatar
Maximum07
Posts: 288
Joined: Mon May 19, 2008 9:23 pm
Location: Prato

Re: WIP "La fuga"

Post by Maximum07 »

Sono totalmente d'accordo. Una copia cartacea me la stamperò di sicuro. Poi metterò un po d'ordine tra gli oggetti che ho modellato per questo progetto, visto che adesso sono sparpagliati tra 4 computer :shock: ...purtroppo non sono preciso come Marco.

Massimo

P.S. a breve posterò la radio dei finanzieri.
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: WIP "La fuga"

Post by pigna »

Ovvio mi riferivo ad entrambi...

Ho la tendenza a scrivere direttamente a matscat unicamente per una questione
di maggior confidenza.
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
  • Advertising
Post Reply