sfondo trasparente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
m.maud81
Posts: 10
Joined: Sun Dec 19, 2004 5:07 pm

sfondo trasparente

Post by m.maud81 »

salve a tutti!
vorrei sapere se fosse possibile salvare un video di un oggetto in movimento con lo sfondo trasparente!
se si come??? :?:
grazie anticipatamente :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Si puo' fare, ma dipende poi l'utilizzo finale, se il fimato deve poi essere aperto in un software di montaggio video, per poterlo far spostare o cmq avere la figura ritagliata, basta che quando generi il filmato da cinema4D, tu attivi il CANALE ALPHA nei settaggi di rendering, in uscita.

Poi aprendolo con un software di montaggio gli dici di leggere l'alpha, e lui ti ritaglia l'oggetto. Attento che in cinema4D tu non abbia roba come pavimento o altri oggetti che possono ricoprire lo spazio nero. Il cielo di cinema4D credo sia escluso, ma non ricordo precisamente.
Quanto lanci un rendering esterno, anche di un solo fotogramma, appena aperta la finestra del rendering esterno, vai nel suo menu > CANALI o channel, e vedrai che appare la scritta ALPHA, cliccandolo, vedi se c'e' il ritaglio in bianco e nero dell'oggetto, che poi verra' realizzato da cinema4D per il resto del filmato.

Stessa cosa, se salvi invece una sequenza di immagini invece del filmato quicktime o avi, ricorda di usare TGA, TIFF o PSD, tutti quei formati che supportano l'alpha, il jpg no.

MZ :)
m.maud81
Posts: 10
Joined: Sun Dec 19, 2004 5:07 pm

Post by m.maud81 »

grazie !!! :P
stefanorainieri
Posts: 6
Joined: Mon Jun 28, 2010 2:52 pm

Re:

Post by stefanorainieri »

masterzone wrote: Quanto lanci un rendering esterno, anche di un solo fotogramma, appena aperta la finestra del rendering esterno, vai nel suo menu > CANALI o channel, e vedrai che appare la scritta ALPHA, cliccandolo, vedi se c'e' il ritaglio in bianco e nero dell'oggetto, che poi verra' realizzato da cinema4D per il resto del filmato.
)
Ciao!
scusa cosa intendi per "rendering esterno"?
io provo a fare render previw per poi poter salvare il filmato e scegliere le varie impostazioni, ma come risultato, doopo il caricamento mi dice: Picture Viewer was unable to load file: /user/account/library/preferences/maxon/cinema4d R11.5_5F007029/preview.mov ...
sapresti dirmi perché? l'unica è andare a prender il file di preview dalla cartella.. ma non posso salvarlo come vorrei.. grazie in anticipo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: sfondo trasparente

Post by masterzone »

ehm non ho capito molto bene :) per esterno intendo quello nel picture viewer, la preview e' diversa e' un filmato on the fly per fare delle prove che finisce avvolte nella cartella prefs di cniema e avvolte nella cartella del progetto...:)
stefanorainieri
Posts: 6
Joined: Mon Jun 28, 2010 2:52 pm

Re: sfondo trasparente

Post by stefanorainieri »

Innanzitutto grazie per la risposta!!
quindi ok, avevo capito bene. però probabilmente sono io che avevo inteso male alcuni passaggi.
se possibile vorrei chiederti ancora una cosa: come formati per salvare le animazioni esiste solo il .mov? se volessi uno sfondo trasparente come dovrei fare? quale formato dovrei scegliere?
grazie come sempre in anticipo!
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: sfondo trasparente

Post by 62VAMPIRO »

e volessi uno sfondo trasparente come dovrei fare? quale formato dovrei scegliere?
Basta che leggi la risposta data precedentemente da Masterzone. Oppure salvare in sequenza d'immagini in formato Tiff (il formato Tiff supporta il canale alpha)
stefanorainieri
Posts: 6
Joined: Mon Jun 28, 2010 2:52 pm

Re: sfondo trasparente

Post by stefanorainieri »

infatti ho fatto altri tentativi e alla fine che l'ho fatta con bmp!
grazie a tutti!!
  • Advertising
Post Reply