SWEEP Nurbs e spline 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
frog34
Posts: 14
Joined: Thu Mar 24, 2005 3:10 pm

SWEEP Nurbs e spline 3d

Post by frog34 »

sto cercando di disegnare un uncino : la sezione è un cerchio e la spline percorso appartiene a tutti e 3 i piani X Y e Z.

come devo procedere con la sweep nurbs ?

grazie e ciao
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Beh, per costruire un uncino, in cinema 4D devi prima creare la forma dell'uncino, come se la disegnassi su un foglio, tipo punto interrogativo, poi prendi il cerchio e butti tutto in gerarchia della sweeep.
Dovresti vedere che il cerchio viene passato sul punto interrogativo fatto a spline...
Mi sa che non ho fatto una gran spiegazione :P
Mz
frog34
Posts: 14
Joined: Thu Mar 24, 2005 3:10 pm

Post by frog34 »

ok ma il mio problema è che la spline percorso ( il disegno dell'uncino ) non sta su un piano XY ma sui 3 piani XYZ e quindi ci sarà qualche altro parametro da settare affinchè salti fuori una forma corretta.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Ah, capisco, beh allora al momento che hai modellato l'uncino nei 2 piani, devi ritoccare punto per punto lo spline, che ti permette di far uscir fuori il disegno giusto anche nelle altre direzioni.
Non c'e un metodo particolare, una volta fatto lo spline piatto, lo si ritocca in modalita' punti..
Mz
frog34
Posts: 14
Joined: Thu Mar 24, 2005 3:10 pm

Post by frog34 »

scusa masterzone forse non mi sono spiegato bene io....

la spline percorso con la forma ad uncino l'ho fatta e l'ho modellata già nei 3 assi ma quando la metto nella sweep assieme al cerchio sezione, non ottengo quello che voglio : dovrebbe risultare come un tondino di ferro piegato ma con sezione sempre uniforme.

ti allegherei il file di progetto ma i c4d non sono consentiti, se non fosse troppo disturbo te lo invierei per email ( sono solo 12K )

ciao e grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

manda pure:

info@c4dzone.com

conta che abbiamo la versione 9.1 in studio. Se non hai quella versione non riapri il file...anzi, ho anche la 8.5

:)
Mz
  • Advertising
Post Reply