cartellone cantiere 3x2 m

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

cartellone cantiere 3x2 m

Post by hitgracci »

come da titolo la committenza ha richiesto un cartellone pubblicitario di un lavoro in corso di diemensioni 3x2 metri circa :shock:
Anche se dello spazio sarà riservato a riferimenti telefonici indirizzi loghi e quant'altro rimane da fare un render di almeno 2,5 m di lunghezza e circa 1,5 m in altezza!
Come mi regolo con le impostazioni di qualità e dei DPI del render di partenza?
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by ciciolo »

Ciao.

Chiedi alla ditta che dovrà realizzare il cartellone la risoluzione necessaria (a me in genere chiedono di non scendere sotto i 100dpi), nei settaggi di output metti la dimensione in cm/metri e la risoluzione desiderata, automaticamente cinema setta le dimensioni in pixel.

Spero di averlo spiegato bene :)
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by ciciolo »

ops..scusate, doppio post
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by hitgracci »

ti sei spiegato benissimo ma dall'output non regolo i DPI, quelli me li chiede dopo al momento del salvataggio, solitamente uso C4Dpi ed imposto subito la risoluzione d'uscita, solo che mi domandavo: è ugualese al posto di un render di 2metri e rotti a 100 o 200 DPI farne uno grande la metà ma al doppio dei DPI? e nel caso, risparmierei tempo?
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by ciciolo »

Prova a mettere prima la dimensione del render e lasciare 72, avrai una dimensione (per 200*100 cm) in pixel di 5700*2800 circa; se poi la risoluzione la sali a 100 avrai circa 7800*3900. ;)
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by hitgracci »

ciciolo wrote:Prova a mettere prima la dimensione del render e lasciare 72, avrai una dimensione (per 200*100 cm) in pixel di 5700*2800 circa; se poi la risoluzione la sali a 100 avrai circa 7800*3900. ;)

ok ma quale strada mi conviene seguire? se il laboratorio stampa a 100 dpi (alla fine un cartellone di tali dimensioni non và visto da un metro di distanza) impiegherei meno tempo a renderizzare uscendo direttamente con le dimensioni di stampa a minor dpi o con dimensioni minori e dpi più alti?

o ho detto na strunzata ? :roll:
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by ciciolo »

Io preferisco lavorare alle dimensioni di stampa e risoluzione che mi servono, così non ho troppi problemi e non divento scemo dietro a calcoli. :)

L' importante è salvare l' immagine alla stessa risoluzione usata per impostare le dimensioni. Esempio: se tu renderizzi un' immagine a 1024*768@72 dpi e poi la salvi a 300, aprendola in photoshop troverai si 1024*768 ma in vece di essere 36 cm di lato, sarà cira 8. Per cui sgrana e non ti serve a nulla.
Ecco perchè ti consigliavo di impostare dimensioni reali (non pixel) e risoluzione finale in anticipo.
User avatar
hitgracci
Posts: 546
Joined: Fri Jun 27, 2008 2:14 pm

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by hitgracci »

ciciolo wrote:Io preferisco lavorare alle dimensioni di stampa e risoluzione che mi servono, così non ho troppi problemi e non divento scemo dietro a calcoli. :)

L' importante è salvare l' immagine alla stessa risoluzione usata per impostare le dimensioni. Esempio: se tu renderizzi un' immagine a 1024*768@72 dpi e poi la salvi a 300, aprendola in photoshop troverai si 1024*768 ma in vece di essere 36 cm di lato, sarà cira 8. Per cui sgrana e non ti serve a nulla.
Ecco perchè ti consigliavo di impostare dimensioni reali (non pixel) e risoluzione finale in anticipo.

ti capisco :) sai quante volte ci son diventato scemo e alla fine renderizzavo in dimensione reale, ma si trattava sempre di dimensioni contenute al max un A3.
Vada per dimensione reale :yea
User avatar
hurricane
Posts: 2983
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by hurricane »

Per un cartellone di 3x2 metri puoi stare tranquillamente sui 72 dpi se non di meno!
8-)
Comunque se ne è discusso ampiamente, ecco un paio di post interessanti:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... &hilit=dpi
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... &hilit=dpi
:D
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
skylinestudio
Posts: 403
Joined: Sun May 07, 2006 9:08 pm
Location: Pisa

Re: cartellone cantiere 3x2 m

Post by skylinestudio »

devi impostare le dimensioni in pixel del render in funzione della stampa
ES
immagine di render 2000x1000 dpi
stampata a 100 dpi avrà la dimensione reale di 20 x 10 pollici (50.8 x 25.4 cm)
stampata a 150 dpi avrà la dimensione reale di 13.3 x 6.6 pollici (33.8 x 16.8 cm)

per decidere le dimensioni in pixel del render devi sapere a quanti dpi verrà stampata e di conseguenza partendo dalle dimensioni in cm dell'immagine stampata trovi il numero di pixel
  • Advertising
Post Reply