a chi ne sa di esplosioni, dynamics e ha un po di pazienza..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

a chi ne sa di esplosioni, dynamics e ha un po di pazienza..

Post by davidino »

Ciao bbbelli,

emmattiamo che faccio esplodere un bel cubetto con un tot di segmenti tramite un fx esplosione...

Ho la mia bella esplosione settata ben bene.ok

Ora però suddetti pezzettini che si creano andranno a "collassare" sotto il pavimento.... arghhh

Davidino invece vuole che questi stronzetti si fermino sul pavimento , nooo?! tutti sparpagliati

Una prova l' ho fatta creandomi un object per ogni pezzettino apllicando dynamics (in realtà questa prova l' ho fatta con 5 pezzetti), e tramite 2 texture uguali ho fatto in modo che l' esplosione sparisse quando inizia il dynamic (trasparenza si attiva dell' esplosione quando il dynamic diventa visibile....ok?) e diciamo che viene anche qualcosa...

Adesso...

esiste un modo meno macchinoso per far si che una volta esplosi tutti i pezzetti questi o si fermino sul pavimento o vengano influenzati da una dynamica in modo one-by-one per farli finire sul piano....

se butto l' esplosione in un oggetto risolvitore questo sentirà solo il primo pezzettino che tocca il piano influenzando il comportamento del tutto...

Si insomma un intreccio.... ci sarà anche qualcosa che uno gnorro come me possa fare! (?)

posto un' imm x spiegare quello che vorrei fare ( cioè quello che ho fatto alla carlona...)

Grz 1000 a chi mi possa aiutare....

come sempre

ciao


da
Attachments
esplosione.jpg
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

qui trovi un interessantissimo esempio per ricreare l'effetto che cerchi ;-)

http://www.welter-4d.de/resources_en.html


Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

Post by davidino »

lo avevo gia dwl mo lo studdddio

ciao
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

Post by davidino »

e che ci azzecco.....
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10365
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Quella scena e' bella tosta :shock:
Mz
davidino
Posts: 269
Joined: Fri Sep 24, 2004 11:40 am

Post by davidino »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e che devo dire....

grz cmq,

ma nn esiste un modo più umano!
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

sì la scena è abbastanza complessa, l'importante comunque è coglierne il concetto, nel senso che osservando quell'ottimo lavoro, ti rendi conto che, sebbene difficilmente si riesce a creare qualche effetto con pochi comandi, ingegnandosi un po' è possibile ricreare praticamente qualunque cosa :)

Se ricordo bene, la scena in questione fa un intenso uso di xpresso per automatizzare i sincronismi tra l'effetto del colpo che colpisce le pareti e l'attivazione degli emettitori di particelle e i moduli explosion fx.

Chiaramente puoi creare i sincronismi "a mano" utilizzando i classici keyframes ;-)

facci sapere

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply