Consigli illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
gabriele__82
Posts: 3112
Joined: Wed Oct 28, 2009 9:04 am
Location: Treviglio

Re: Consigli illuminazione

Post by gabriele__82 »

ok, ma quest posizioni di camera (per me) sono tutto fuorchè accattivante, anzi troppa distorsione porta a non capire bene la stanza.
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

sono pienamente d'accordo con te, ma il mio ruolo per il momento (stagista non retribuita) non mi permette di prendere decisioni autonome...una volta terminato il lavoro per lo studio, a tempo perso potrò realizzare tutte le viste che voglio, ma le richeste son queste purtroppo :roll:
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

ok, altro problema che non riesco a risolvere nonostante abbia cercato nel forum e in rete...non capisco come fare a dare lo stesso orientamento alla texture del legno, su entrambi i lati della trave...e dei travetti...so che potrei dare una tex diversa alle varie facce, ma qualcosa per fare tutto ciò piu rapidamente?? :(
Attachments
Immagine.jpg
Image
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Consigli illuminazione

Post by Arkimed »

Con la proiezione cubica usando poi il Texture Tool per ruotare la texture ed orientarla correttamente.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

Sto applicando la soluzione alle varie travi....o meglio sto iniziando ora a farlo dato che ieri sera e stanotte mi son occupata della sistemazione della vista della camera...eeeeee...c'è un nuovo problema: ho applicato fuori dalla finestra un piano con mappata la tex di uno sfondo verdeggiante (ho il riflesso dell'esterno sullo specchio dell'armadio....non ci avevo pensato prima di mandare il render incompleto (matrimoniale1) :shock: )....solo che dopo aver mandato la seconda vista (matrimoniale2), quella con un po' più di arredo, mi sono resa conto che questo piano non permetteva alla luce infinita di passare...risultato: zero riflessi di luce (quelli che si vedono nella matrimoniale1)...adesso ho provato a rimandare il render mettendo un compositing tag al piano, con i settaggi che posto....domanda: ho agito correttamente? è questo il modo per permettere che lo sfondo sia visibile, ma allo stesso tempo far passare la luce attraverso e ricreare quei riflessi?

F.
Attachments
Immagine.jpg
Immagine.jpg (88.67 KiB) Viewed 836 times
matrimoniale2.jpg
matrimoniale1.jpg
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

...nessuno ha una possibile soluzione al mio problema? :(

intanto ho continuato a cercare e provato da sola ma...niente, non riesco ad ottenere il risultato sperato...
Image
User avatar
Boda
Posts: 95
Joined: Fri Oct 22, 2004 11:45 am

Re: Consigli illuminazione

Post by Boda »

Prova ad andare nei settaggi della luce, mi sembra sotto "scena" (ma vado a memoria), scegli "escludi" e trascina li dentro il piano dello sfondo

ciau
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

Boda wrote:Prova ad andare nei settaggi della luce, mi sembra sotto "scena" (ma vado a memoria), scegli "escludi" e trascina li dentro il piano dello sfondo

ciau

Lancio subito una prova...intanto GRAZIEEEEEE :D
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

Alcuni aggiornamenti riguardo soggiorno-cucina...

ci sono delle cose che non mi convincono:

SOGGIORNO: i mattoncini...dovrei aggiungere il canale displacement? il rilievo non si vede nonostante la percentuale sia alta...e vorrei si percepisse specialmente negli spigoli...ho creato da me il materiale :? l'illuminazione è data da due luci area alle finestre con intensità 200% e una infinita 400% a simulare il sole...parametri GI: diffuse depth 3, primary intensity 150%, secondary 110%, gamma 1

CUCINA: a parte il legno che sarà da cambiare perchè il capo lo vuole più scuro, e probabilmente anche il tavolo non sarà in vetro, la cappa da addossare al muro altrimenti i fumi non si sa dove finiscono, il materiale del lavabo: pietra o smalto? ne ho provati due simil pietra, uno con una leggera riflessione (nel particolare), l'altro senza (nella vista d'insieme)...and so on....MI SEMBRA PIATTISSIMA! ci sono due luci area alle finestre con intensità 100% quella grande, 50% quella piccola, e una luce infinita 300% a simulare il sole...parametri GI: diffuse depth 3, primary intensity 200%, secondary 150%, gamma 1...
@ arcnello: lo sfondo è uscito alla fineeeee :D :D :D grazie grazissime

ah...LO SO mancano i battiscopa...me ne sono accorta all'ultimo...mea culpa! prometto che li aggiungo :mrgreen:

un grazie in anticipo a tutti per eventuali commenti/critiche (dateci dentro e siate severi!)/consigli...e buonagiornata :)

F.
Attachments
SOGGIORNO13_12_2010.jpg
CUCINA13_12_10.jpg
PARTICOLARECUCINA.jpg
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consigli illuminazione

Post by Rangi86 »

...e...lo so che la donna delle pulizie bestemmierà in aramaico quando dovrà pulire sotto il bancone cucina...avevo messo li un battiscopa(giuro che c'era :D ) ma me l'hanno fatto togliere in favore di quei "cosi" in legno :roll:
Image
  • Advertising
Post Reply