vorrei un consiglio su come migliorare...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Effe90

Re: vorrei un consiglio su come migliorare...

Post by Effe90 »

grazie mille :) cmq ho provato a cercare i "globi di luce" ma trovo solo discussioni dove si parla di questa illuminazioni ma nessuna che spiega cosa sono o delle linee guida...
arcnello

Post by arcnello »

Effe90 wrote:grazie mille :) cmq ho provato a cercare i "globi di luce" ma trovo solo discussioni dove si parla di questa illuminazioni ma nessuna che spiega cosa sono o delle linee guida...

se riesci posta la scena e ti faccio un esempio su come impostare questa tecnica
è abbastanza semplice, piu' a spiegarla che a farla :)
ciao___________
Effe90

Post by Effe90 »

sono riuscito ad ottenere la versione R11 con tutti i moduli (o quasi) ed è tutta un'altra cosa...ora vi posto il rendere e sono ben accetti tutti i consigli possibili e immaginabili.

però ho una domanda, ho fatto l'erba con hair seguendo il tutorial presente in questo sito (quella vicino alla casa nel quadratino piu scuro) ma è troppo folta, qualcuno mi può dare qualche consiglio? (metto anche un'ingrandimento)

PS: non giudicate quelle mattonelle esterne perchè so che sono orribili ma è una scelta dell'architetto che sto cercando di convincere a cambiarle...
Attachments
lo spazio vuoto in basso a sinistra è dovuto alla mancanza di  materiale (ho tolto le piastrelle)
lo spazio vuoto in basso a sinistra è dovuto alla mancanza di materiale (ho tolto le piastrelle)
Immagine r11.JPG
Immagine r11.JPG (38.3 KiB) Viewed 762 times
arcnello

Post by arcnello »

se il tuo capo ti ha dotato della versione 11 allora è tutta un'altra cosa! :)
non hai attivato le ombre nei tuoi render!
procedi in questo modo poi lavorerai sui materiali
attiva l'illuminazione gloabale
inserisci lo sky di Advanced render ed imposta un orario, vedi tu in base all'inquadratura
mantieni i parametri di default, per ora, dell'illuminazione globale
e prova a lanciare il render
su hair non posso esserti d'aiuto perchè non ho quel modulo
ciao_________
graph

Post by graph »

ciao, personalmente non userei il modulo hair (almeno adesso)... appesantisce di gran lunga il rendering e la scena...
poi dipende un po' da che tipo di viste vuoi fare...

pure io ho a che fare con un'archi e so' cosa vuol dire quando sceglie lui i materiali o altro di peggio.....

tornando all'erba... crei il materiale ed attivi il canale alpha... inserendo un noise..
lo applichi al piano che prontamente duplichi ee sposti verso l'alto di un cm o poco piu'/meno...
l'effetto che ti da è piu' gradevole e lavorando sul materiale annulli l'effetto ripetizione...
poi in post produzione migliori i particolari...
(anche qui.. ili render si dilunga.. poi io sono ancora a c4dr10 quindi nn so i tuoi tempi di render)

cmq prima dell'erba... valuta bene l'illuminazione e le texture... vedi muretto in pietra...

lascio la parola a chi + esperto di me per la luce :-D
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Effe90

Post by Effe90 »

si mi sono dimenticato di dire che GI è attivo ma con i parametri di base, non li ho ancora toccati. per le ombre sono attive e se guardate bene (nel caso vi posto una foto della vista da dietro) un po si vedono però non so il perchè non cambiano anche se sposto il sole.
Effe90

Post by Effe90 »

vi posto le foto che dovrebbero essere quelle definitive :)

A voi i commenti...vi ricordo che è il primo che faccio...
Attachments
fraboschi_vista 5.jpg
fraboschi_vista 4.jpg
fraboschi_vista 3_notturna.jpg
fraboschi_vista 3.jpg
fraboschi_vista 2.jpg
fraboschi_vista 1.jpg
fraboschi_interno 2.jpg
fraboschi_interno 1.jpg
fraboschi_foto aerea.jpg
graph

Post by graph »

guarda un attimo l'attaccatura del marchiapiede con l'intonaco e l'erba.. mi pare che sia leggermente alzato.. bho....

cmq molto ma molto meglio rispetto all'inizio.. mi piace anche l'erba....
per quanto riguarda l'illuminazione mi pare ancora un'attimino piatta....
non usolo AR3 quindi lascio la parola a chi piu' competente...
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Effe90

Post by Effe90 »

è vero il marciapiede è più alto non l'avevo visto....grazie mille :) cmq x quanto riguarda l'illuminazione il problema sono le ombre, cioè sembrano inesistenti, soprattutto nell'interno.... ma non so come fare :(
arcnello

Post by arcnello »

ciao effe
c'è proprio qualcosa che non funziona nell'illuminazione, non riesco a capire in che modo hai illuminato la tua scena
in alcune inquadrature di esterni parti di murature che dovrebbero essere in ombra, vedendo l'ombra sul terreno, risultano illuminate o quasi bruciate
potresti dare info su come hai illuminato la scena ? se hai messo lo sky, il semplice oggetto cielo, luce infinita, ed i parametri principali della IG
metodo-profondità e intensità
altrimenti è difficile dirti dove stai sbagliando
o il modo piu' semplice sarebbe quello di consigliarti di resettare tutta l'illuminazione ed inserire lo sky di advanced render, ma in questo modo non capiresti dove stai sbagliando
ciao____
  • Advertising
Post Reply