Anch'io vado giù pesante con la vegetazione 3D.rufus wrote:ma scusate l'unica non direi è un lavoraccio ma si fa.. (ho fatto di peggio in termini di vegetazione) dipende come ti hanno fatto gia notare se il verde è il sogetto principale oppure di contorno da una certa distanza... sono 2 approcci completamente diversi se le viste sono da lontano e diurne va bene ps se devi utilizzare gia luci particolari con le ombre sulla vegetazione auguri (in ps)... dipende
Se non disponi cmq di tanta ram e un discreto hardware lascia stare il 3d e armati di tanta pazienza nel replicarlo in 2d
ciao M.
Con la mia workstation con due xeon quad (2.5 GHz), 12 Gb di RAM e scheda video GeForce 8800 GTS da 512 MB, ho gestito file di cinema da 387 MB.
Ho riscontrato problemi nella gestione a video del file, ho risolto organizzando il file, unendo in gruppi le piante, spegnendo a video le cose sistemate, portando il "Livello di dettaglio" delle quattro finestre di C4D a "basso", disattivando "openGL migliorato". Ma sopratutto mi ci è voluto tanta pazienza. Fortuna nostra che oggi ci sono le istanze.
Per me, avendo una buona libreria di piante 3D, questo è un lavoro di una giornata, massimo due.
Dipende ovviamente (come detto anche dagli altri) dal computer che hai, se il render sara da vicino o meno, dalla tua convenienza tempo-soldi, dalla tua pazienza a piazzare le piante in verticale con i giochetti a macchie.
Puoi usare un misto tra ivy generator, mischiato con dei cespugli ruotati, alberi immersi dentro la parete (con i punti non visibili cancellati), textures, photoshop, ecc ecc.
Sta a te decidere

Un saluto.
FOLLOW US