flowbox wrote:sia ben chiaro che non volevo offenderti... il mio intento è solo essere di aiuto....
cmq obbiettivamente le texture potrebbero essere migliorate, con specularita, riflessione, bump il tutto regolato finemente... quella del pavimento addirittura appena visto lo avevo scambiato per un semplicissimo shader... mi sono accorto che non lo era dalle brutte ripetizioni
quelle dei muretti poi sono strecciate oltre a non essere di buona qualita
poi ho notato che hai anche attiva l'ambient occlusion.. che non va bene , ne per i tempi, ne (a mio parere) per la qualita del render
potresti controllare anche i bianchi che non siano al 100%, tieniti sempre un po sotto a tale percentuale
se vai nella sezione texture del sito ne troverai delle ottime ... ci sono 2 pacchetti arroway gratis che sono eccezionali (grazie agli admin), troverai anche pietre migliori di quelle usate nell'immagine
se ci dici esattamente come hai illuminato ed i parametri completi forse si puo ottimizzare il tutto
ciao
fabrik
Ciao Flow

lo so che non volevi offendermi. Da chi è più bravo io sempre disposto a imparare e a correggermi per cui il tuo aiuto, come quello di chiunque altro, è sempre utile
Ti allego un'immagine da un'altra prospettiva e con tutti i dati.
Irradiance map + Light Cache.
LC calcolata prima e caricata da file.
LC : Sub 2000 Simple 0.02 World Passes 12 Filter Type Nearest Inter. Sample 10 Depth 100
Calcolo dei PB e SB in LC e salvata su file.
Poi PB : IM SB : LC
IM : Min/Max -4 e 0 Hem. Subdiv 79 Interp Sample 35 Int. threshold 0.76 Normal threshold 0.54 Dist. Threshold 0.5
Show Calc phase
Options : disattivato il displacement ( non riusciva a calcolarlo perchè troppo pesante )
Antialiasing : Adaptive Sub. Min/Max -1 e 2 Jitter 0.1 Threshold 0.1 Normal Threshold 0.1
DMC Sampler : Adaptive Amount 0.85 Min. Samples 16 Noise Threshold 0.01 Gsm 1
Displacement : Amount 1 Edge 4 Max sub 32 View dependent
Camera : iso 500 fstop 4.2 shutter 180°
Luci dentro lanterne cinesi : Luce area, 80 W sfera con raggio 5 cm Ombre attive e subdivision 8
Sono 4 x colonna
Muro : Colore giallo 80% brightness con texture disturbo mix 0.02
Speculare Spec. Layer Trasp : 39 % Hilight glossy 0.4
Bump con texture disturbo 0.2
Pavimento : Texture 5000x1650 Brightness 80%
Specular Spec. Layer Trasp 90 % Hilight g. 0.5
Reflection Layer : Texture B/N 100 % 5000x1650
Bump : Texture 5000 x 1650 Amount -1
Nessuna ripetizione della texture.
La texture del muretto è una delle poche che ho scaricato dal sito e se non sbaglio dovrebbe essere pietra 7.
Al muretto come alle colonne ho aggiunto un vraydisplacementmaterial caricando come mappa di spostamento la texture in B/N usata nel bump. Ovviamente ognuno con la sua mappa sempre a risoluzioni alte.
Sinceramente non so quanto possa influire la dimensione della texture sui tempi di render dell'immagine.
Nel render ci sono oggetti anche privi di texture perchè in realtà mi piacerebbe capire prima come ottimizzare i tempi di render. Soprattutto per fare una animazione.
Il render finale dell'immagine allegata senza calcolare i tempi per la LC ci ha impiegato 22 minuti.
Sicuramente da qualche parte sbaglio e sicuramente c'è la possibilità di ottimizzare.
Addirittura per ottimizzare avevo eliminato le luci attorno alle colonne e ne avevo create solo 4 dall'alto, altro non è che la prima immagine postata. Sperando che questo potesse ottimizzare i tempi. In realtà così non è stato.
La domanda che mi pongo è avrebbe senso utilizzare i globi di luce e non la GI in Vray per velocizzare il tutto ?
O converrebbe utilizzare AR 3 ?
Spero di aver messo tutti i parametri.
Grasssiieeee

FOLLOW US