molto utili i video, sto modificando un po di cose e sono riuscita a recuperare un po' di tempo, anzi direi molto, però in compenso ho variato dei paramentri della luminanza e ho aggiunto una luce quindi alla fin fine il mio miglioramento è considerevole ma non quanto avrei voluto
una cosa che ho fatto è passare a illuminazione globale di tipo IR+QMC (animazione completa)
ho tolto un po' di luci che mi creavano ombre ecc
ho fatto una prova (sulla macchina dove lavoro che però che è molto più lenta) con un frame dove non ci fossero emettitori particellari ecc sono passata da metterci 20 minuti e 40 a 13minuti e 50 secondi (per un attimo ci ho messo anche 7 minuti ma non mi piaceva il risultato), e un frame con 2 emettitori particellari, 6 luci in più, 24 oggetti metallici in più mi ci mette... 17 minuti

(prima ci metteva almeno 10 minuti di più)
è buono ma non sufficiente per diminuirlo considerevolmente quindi continuo a provare (prima di postare la scena), il problema è che ho provato a cercare un sistema per togliere l'ig, ma mi viene tutto sfumato di nero...
ALTRO PROBLEMA
cmq mentre modificavo ho fatto qualche danno e ora ho un problemino,
avendo già degli emettitori di particelle e dovendo creare un effetto acquoso, avevo optato per crearmi 4 luci spot dove grazie l'uso del disturbo mi ero creata un effetto nubolbolizzazione rinunciando a acqua o simili, mi funzionava ma ora lo vedo bianco bruciato °_° (non riesco a caricare l'immagine dei parametri perché è png, e non posso modificarla perché se vado in modalità windows mi si blocca la renderizzazione nuuuuuuuooooo) sempre che qualcuno non capisca il motivo anche così
FOLLOW US