processore all 1%
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: processore all 1%

- autumnkeys
mi sbaglio?
-
- autumnkeys
normalmente, ho fatto cose ben peggiori ma non è mai andato oltre i 9gb, ma proprio andandosela a cercare!
tutto ciò che ha una geometria complessa grava sull'utilizzo della ram.
gli alberi in genere hanno una geometria notevole e quindi sono pesanti, oltre che in fase di render (soprattutto se usi AA alti) anche in fase di precalcolo.
dalla mia esperienza, proprietà dei materiali come riflessioni e rifrazioni complesse e multiple non appesantiscono molto la ram, ma allungano drasticamente i tempi di calcolo e precalcolo.
anche il displacement, se tarato male o usato in modo improprio, ti porta la ram alle stelle e non migliora affatto la resa finale.
normalmente, se arrivi a riempire 15,2gb su 16, la macchina va sicuramente in swapping causa troppe informazioni da salvare in ram.
te ne accorgi perché l'hard disk lavora a manetta. questa cosa non deve succedere.
curiosità: usi vray? se si che versione? sappi che il supporto dell'istanza render sotto vray è stato implementato solo dalla versione 1.2.5.6 in poi. prima non funzionava, dovevi fare i proxy come in 3ds max.
- visualtricks
- Moderatore
io il numero di thread che hai cambiato lo lascerei stare, così ci pensa cinema a gestire (tantopiù perchè Vray ignora cmq quell'opzione). Se hai abilitato l'opzione Istanze di render sui duplicati, sono a tutti gli effetti dei VrayProxy, quindi vengono caricati nella memoria dinamica di vray via via che renderizzi. Dentro il bridge, in Vray System, trovi la voce Dynamic Memory Limit, di default dovrebbe essere a 0 e significa che se occorre verrà sfruttata tutta la ram che serve. Potresti provare a limitare quel valore, in modo da lasciare un po' di ram libera per il sistema..se hai 16GB prova a mettere tipo 13000.
C'è una fase precisa dove vedi che non lavorano le CPU ? Tipo all'inizio durante l'esportazione, oppure sul calcolo della GI, o nel render vero e proprio ?
-
- Advertising
FOLLOW US