Tempi di Rendering, Perplessità
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Re: Tempi di Rendering, Perplessità
- masterzone
- Site Admin
-
- masterzone
- Site Admin

Il 2,3 GHz montato sul modello di base lo lascerei perdere. Il 2,6 GHz ho avuto modo di provarlo su un retina e non mi ha particolarmente entusiasmato, ma, considerando alcuni "problemi" del retina, non escludo che su un tradizionale si possano ottenere altri risultati. Il 2,7 GHz invece me lo sono comprato e sono rimasto enormemente sorpreso dalle performance, considerando che si parla di un portatile.

Probabilmente mi sbaglio, ma credo che un dell fisso con un i5 difficilmente riesca ad avere le stesse performance, considerando che con il 2,7 Ghz e con cinebench 11.5 ho totalizzato un punteggio di 6.99, cifra secondo me di tutto rispetto, sempre considerando che si parla di un portatile.

Per quanto riguardo il problema di questo post, secondo me l'eccessiva lentezza è dovuta sia all'alta risoluzione con cui stai renderizzando, sia al vetro posto davanti alla telecamera che alla texture effetto cemento con cui hai rivestito l'intero bagno.

Potresti molto semplicemente provare a lanciare un rendering senza il vetro della doccia, se i tempi si abbassano di molto hai trovato il colpevole.

-
Il mio mac cmq :
2.6 Ghz Intel core i7
MEmoria 8gb 1600Mhz DDr3
Grafica NVIDIA GeForce GT 650M 1024 MB
- autumnkeys
secondo me i tuoi tempi di render non sono così strani, considerando la risoluzione e anche il fatto che di vetro c'è circa il 50% dell'immagine.
se vuoi guadagnare ancora qualcosina, precalcolati la GI separatamente alla metà della risoluzione, dopodiché mandi di nuovo il render, solo quello finale, partendo dalla mappa GI che avevi precalcolato, ma stavolta la risoluzione la setti piena.
alla fine non dovresti notare differenze, pur avendo precalcolato a risoluzione dimezzata. guadagnerai qualcosina come tempi, perché pendo che il grosso del calcolo qui sia proprio la suddivisione delle riflessionni, del glossy e l'antialiasing sul vetro e tutto quello che si vede dietro.
comunque puoi fare un'IR min -3 max -1, non serve farla troppo definita per un'immagine statica, se i tuoi tempi sono così lunghi. questo settaggio inoltre deve andare a pari passo con la risoluzione finale del lavoro. è inutile precalcolare una scena enorme con un "pennello" piccolissimo. eseguiresti dei calcoli inutili.
datti uno sguardo a qualche tutorial che te lo spiega benissimo.
-
- autumnkeys
risparmiati quella mezzoretta di precalcolo che fa sempre bene, perché tanto col vetro non la passi.
a meno che tu non voglia vedere tutto puntinato.
controlla da qualche parte (forse nelle opzioni generali di vray, ma non sono sicuro) qual è il numero totale di bounce che sono settati dalle riflessioni.
questo perché se hai più metariali/oggetti che si riflettono tra di loro, si crea una sorta di catena che ti stroppa il processore da paura. per dire, mi era capitato in un render (qui su c4dzone) di un ingresso con una scala e uno specchio sotto la scala, che rifletteva il pavimento, che rifletteva lo specchio, che rifletteva il pavimento, che rifletteva lo specchio, che rifletteva il pavimento, ecc...
lì c'è un parametro in cui setti il numero di rimbalzi massimi. meglio tenerlo d'occhio.
-
Invece per calcolrami a parte la gi come si fa?
-
- Advertising
FOLLOW US