Render complessi e memoria: si blocca tutto!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Laurab80

Re: Render complessi e memoria: si blocca tutto!!!

Post by Laurab80 »

Grazie a tutti per le risposte!!!
Per arcnello e nexzac Grazie ho provato con il tag mostra e sembra che viaggi un po' meglio di prima… ;)

Per l'Imac…l'idea è nata introducendo questo lavoro di render in azienda e quindi provando ad acquistare una nuova macchina Apple e cioè l'Imac che possiedo, al momento l'unica macchina più potente disponibile sul mercato Apple :o
So infatti che a breve dovrebbero uscire le nuove macchine Mac Pro, insomma il bidone nero che hanno presentato, dovrebbe essere migliore anche se il prezzo non è proprio indifferente! :shock:
L'intenzione però è di poter lavorare anche su elementi più complessi quindi adesso sto testando le caratteristiche di questo nuovo Imac.
Non sempre forse all'altezza dei lavori che mi si presentano.
Cmq, chiedevo appunto a voi, un consiglio, visto che stiamo valutando anche di acquistare il nuovo Mac Pro.

Ma una domanda, voi con cosa lavorate??? tutti su pc e windows???? :o
nexzac

Post by nexzac »

Laurab80 wrote:Ma una domanda, voi con cosa lavorate??? tutti su pc e windows???? :o
in ufficio lavoro su mac, il macpro da 12 core (24 thread) con su 16 gb di ram. Mi ci trovo bene, i render vanno via abbastanza spediti...
A casa però uso windows, con un i7 e 8 gb di ram, vabbè, meno performanete ovviamente, ma costa anche 4000 euro in meno purtroppo (senza paragone di prezzo userei sempre mac, mi trovo bene con il suo sitema, mi piace il design...)

c'è da dire che però, la potenza serve, secondo me, solo mentre ci stai lavorando, o meglio, mentre produci, non mentre renderizzi... il tempo di render si aggira intorno alle solite 5-10 ore x un buon render, e in genere va la notte, quindi a conti fatti potrebbe metterci anche 15 ore....
la differenza c'è mentre lavori...un editor più performante e i processori più potenti ti permettono di fare più prove, anteprime più veloci e quindi raggiungere un miglior risultato in minor tempo (credo..)

aggiungo anche che quando si guarda alle workstation (quelle vere), i prezzi non sono diversi, anzi! Per una buona workstation (intendo buona, non medio buona) cmq ci vogliono dai 4-5mila in su

:)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
sky hunter

Post by sky hunter »

Io ho scelto windows ma perché quando ho dovuto comprare la macchina i macpro erano troppo vecchi e troppo costosi per quello che offivano (infatti poco dopo sono stati ritirati).
Trystero

Post by Trystero »

Laurab80 wrote:Buongiorno a tutti.
Vi chiedo secondo voi è un problema di memoria e di macchina???
Prima di dire se è un problema di memoria e di macchina bisognerebbe sapere quanto "pesa" il tuo lavoro.
Ovvero, i modelli che ti hanno fornito sono molto complessi? contengono una quantità spropositata di poligoni?

Perché 50 oggetti sembrano pochi, ma se sono estremamente complessi...
Ma una domanda, voi con cosa lavorate??? tutti su pc e windows????
Io su un MacPro di 4 anni e mezzo fa, con 12gb di Ram, 2x2,26 GHz, e raramente mi è successo di trovarmi in difficoltà con un modello. Solo una volta, in un esterno-casa in cui avevo inserito molti alberi, cespugli, fiori... facevo fatica a muovermi e il render era uno sfinimento. Poi mi hanno detto..."Se hai dei duplicati, seleziona "istanze render"", l'ho fatto e tutto è risultato più scorrevole, e il render molto più veloce.
Laurab80

Post by Laurab80 »

Trystero wrote:
Vi chiedo secondo voi è un problema di memoria e di macchina???
Prima di dire se è un problema di memoria e di macchina bisognerebbe sapere quanto "pesa" il tuo lavoro.
Ovvero, i modelli che ti hanno fornito sono molto complessi? contengono una quantità spropositata di poligoni?

Perché 50 oggetti sembrano pochi, ma se sono estremamente complessi...
Ma una domanda, voi con cosa lavorate??? tutti su pc e windows????
Io su un MacPro di 4 anni e mezzo fa, con 12gb di Ram, 2x2,26 GHz, e raramente mi è successo di trovarmi in difficoltà con un modello. Solo una volta, in un esterno-casa in cui avevo inserito molti alberi, cespugli, fiori... facevo fatica a muovermi e il render era uno sfinimento. Poi mi hanno detto..."Se hai dei duplicati, seleziona "istanze render"", l'ho fatto e tutto è risultato più scorrevole, e il render molto più veloce.
La risposta alla tua prima domanda è si, gli oggetti che sono stati forniti sono complessi perchè sono degli utensili che vanno poi anche renderizzati singolarmente e quindi devono avere una geometria abbastanza precisa e che possa soddisfare la qualità che richiede una immagine fotografica ad alta risoluzione. Quindi potrei risolverla mettendo in modalità mostra con un tag gli elementi, in questo modo riesco a muovermi sicuramente meglio.
Invece Istanze Render come si utilizza??? Grazie!! :)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Invece Istanze Render come si utilizza???
Credo che Trystero intenda l'utilizzo di MoGraph: basta mettere la spunta sull'apposita casella. E' una "funzione" di MoGraph............
ciciolo

Post by ciciolo »

62VAMPIRO wrote:
Invece Istanze Render come si utilizza???
Credo che Trystero intenda l'utilizzo di MoGraph: basta mettere la spunta sull'apposita casella. E' una "funzione" di MoGraph............
A me sembra che basti creare una semplice istanza -senza mograph- e poi selezioni "render istance"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sì, certo..........
  • Advertising
Post Reply