incidente auto su lampione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cappellaiomatto
Moderatore

Re: incidente auto su lampione

Post by cappellaiomatto »

giuliovasa79 wrote: .....
Poi una volta meccanizzata l' auto e preso coscienza del rigging organico, applico le tecniche organiche alla vettura per la creazione del punto di collisione. Può funzionare? oppure per fare ciò, intendo per accartocciarsi la macchina deve essere di un'unica poligonale? (ps, conta che a me non interessa, almeno al momento di meccanizzare la macchina al punto di fargli aprire le ali, alzare i portelli dei missili eccetera, mi basta che abbia l'asse, i semi assi e che si muova per intendersi)..

dipende tutto dal tipo di incidente che vuoi fare e dove posizioni le ossa, diciamo che al 99% ti conviene tenere la tumbler completamente separata e associare ogni pezzetto alla joint corretta o metterlo in gerarchia in un certo modo in base a cosa devi fare....non avendo il modello sto facendo ipotesi che potrebbero anche non essere corrette

il punto critico non è la pesatura ma chi si aggancia a che cosa......per questo motivo è infatti importante avere le idee chiare sulla dinamica dell'incidente, ricorda che il rig è al "servizio" dell'animazione e non il contrario.....è come cucire un vestito addosso all'animazione, se non sai che animazione vuoi fare non è detto che un vestito generico ti possa andare bene e in questo caso non essendo un personaggio ma una cosa meccanica e anche molto "particolare" il vestito generico sicuramente non va bene.

superato lo step ossa e gerarchie vedrai che l'effetto che uscira fuori sarà la tumbler che si piega ma in maniera intatta (concetto non banale da spiegare), a quel punto con dei tag pose morph dovrai un po sgangherare le mesh colpite per far capire che si sono incidentate altrimenti avrai una tumbler fiammante semplicemente piegata su se stessa

ultimo fattore di cui non avevamo discusso e che può giocare a tuo vantaggio, considera i tempi dell'animazione, se l'azione si svolge in un microsecondo ipoteticamente puoi anche saltare tutti questi passaggi facendo apparire e scomparire 3 o 4 tumbler più o meno incidentante, praticamente fai il pose to pose in qualche frame della tumbler che si accartoccia.

se invece ti vuoi fare male e vuoi tipo uno slow motion li devi avere molta pazienza e curare ogni dettaglio

poi altra variante è anche il tipo di inquadratura, insomma .....come vedi prima di muoversi devi avere una sorta di story board altrimenti fai una fatica immane e rischi di rifare il lavoro 100 volte

attendiamo news :)
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

ciao Cappellaiomatto, scusa il ritardo nella risposta, colpa del lavoro non ho potuto guardare il post fino ad ora. Allora:
cappellaiomatto wrote:non avendo il modello sto facendo ipotesi che potrebbero anche non essere corrette
guarda se ti interessa anche solo vedere come è fatto il modello praticamente puoi scaricare l' originale da qui:
http://www.cinema4d.ws/?portfolio=tumbl ... e-modeling
alla voce project download

che è praticamente identica alla mia avendola modellata passo passo secondo quel tutorial.
cappellaiomatto wrote:ultimo fattore di cui non avevamo discusso e che può giocare a tuo vantaggio, considera i tempi dell'animazione, se l'azione si svolge in un microsecondo ipoteticamente puoi anche saltare tutti questi passaggi facendo apparire e scomparire 3 o 4 tumbler più o meno incidentante, praticamente fai il pose to pose in qualche frame della tumbler che si accartoccia.
ecco appunto, sicuramente lo schianto durerà un nano secondo,per il fatto che la pubblicità sarà cortissima e perché tecnicamente se una macchina va a ficcarsi in muro a meno che, come dici tu, non sia uno slow motion, ma non mi voglio fare male, dura un attimo..
Quindi penso che posso prendere il considerazione il pose to pose..
E qui nasce la mia domanda fondamentale:
La pubblicità uscirà sia su stampa che in video,quella su stampa avrà come soggetto una immagine, quindi un unico frame.
Posso io partire secondo te dall' esito finale dell' animazione (che sarebbe quindi l' immagine dello schianto avvenuto) per poi tornare in dietro? questa domanda per capire se così facendo posso almeno completare velocemente l' immagine per la stampa.
Quindi, partire ad esempio dal creare un immagine in cui la tumbler sia già schiantata? Non so se ho spiegato il concetto bene..
E in quel caso se possibile, come agire per creare la tumbler schiantata tra muro e saracinesca? sempre con joint?
scusa se faccio domande magari stupide, ma è la prima volta che mi approccio al 4d e purtroppo capisco che può essere come ragionare con un bambino :( ...
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

giuliovasa79 wrote: Quindi penso che posso prendere il considerazione il pose to pose..
E qui nasce la mia domanda fondamentale:
La pubblicità uscirà sia su stampa che in video,quella su stampa avrà come soggetto una immagine, quindi un unico frame.
Posso io partire secondo te dall' esito finale dell' animazione (che sarebbe quindi l' immagine dello schianto avvenuto) per poi tornare in dietro? questa domanda per capire se così facendo posso almeno completare velocemente l' immagine per la stampa.
Quindi, partire ad esempio dal creare un immagine in cui la tumbler sia già schiantata? Non so se ho spiegato il concetto bene..
E in quel caso se possibile, come agire per creare la tumbler schiantata tra muro e saracinesca? sempre con joint?
scusa se faccio domande magari stupide, ma è la prima volta che mi approccio al 4d e purtroppo capisco che può essere come ragionare con un bambino :( ...
assolutamente si, puoi partire da un frame e poi aggiungere gli altri, però come ti dicevo se fai solo qualche frame in sequenza per rendere l'animazione molto veloce non ti servono nemmeno joint & c.
basta che crei qualche versione di tumbler ognuna con i pezzi più o meno spostati.
  • Advertising
Post Reply