[C4D r14-15] Multi pass: render con solo ombre e AO
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- visualtricks
- Moderatore
Re: [C4D r14-15] Multi pass: render con solo ombre e AO
-
Eh sì, caspita, è vero (ed è importante perchè il cono della luce (spot in questo caso) non dovrebbe essere allargato solo per vedere le ombre correttamente nello shadow pass)!Arkimed wrote:In realtà però non è un problema di luce spot ma dell'opzione Shadow Correction...se la disattivi vedrai che il canale shadow funziona anche in presenza di ombre generate da luci spot... in effetti il ragionamento di Visual è corretto ma evidentemente il canale Shadow del multipass tiene conto solo delle ombre generate da altri oggetti e non dalle zone non colpite dalla luce.
Arkimed
Tuttavia Arkimed, non capisco la tua ultima affermazione: scusa, ma le zone non colpite dalla luce non devono generare ombre.

Non capisco...
Intendo dire che il multipass tiene conto delle ombre generate dagli oggetti che "impediscono" il passaggio della luce emanata appunto dal cono di luce... le zone non colpite dalla luce invece, non sono al buio perché hanno oggetti che impediscono il passaggio della luce, ma sono al buio semplicemente perché il cono di luce non arriva ad illuminarle.Theiamania wrote: Tuttavia Arkimed, non capisco la tua ultima affermazione: scusa, ma le zone non colpite dalla luce non devono generare ombre.![]()
Non capisco...
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-

Grazie !
-

Alora, tutto quanto detto fin qui e la scoperta di disabilitare la shadows correction in caso di multipass, è okay, ma io ho fatto dei semplici esempi con mesh primitive.
Adesso faccio la stessa procedura importando nella scene di un mod .c4d di un'auto. Creo il plane per castare le ombre e metto pure un cubo per verificare la proiezione delle ombre, tante volte ci fosse qualcosa che non andasse nel modello importato.
Metto la luce iper vicina ai due modelli e via! Anche in questo caso, porc... nello shadow pass NON ci sono le ombre!
Quindi è lo stesso problema dell'altro post che trovi qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=29138
adesso la luce è vicinissima e le ombre ci dovrebbero essere!
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
Ciao A,Arkimed wrote:Beh penso che valgano le stesse considerazioni del post che ci hai indicato... nel render finale (non nel multipass) le ombre si vedono?
Arkimed
no, come anche nell'altro post, le ombre NON si vedevano e NON era la luce ad essere troppo distante. E comunque le ombre dovresti comunque sempre vederle nello Shadow pas, sennò a che serve...
Il problema era un altro: per far funzionare lo shadow pass (nel Multi pass ovviamente) devi spuntare Shadows in Option! A quel punto le ombre le vedi eccome nel pass ANCHE SE in Multi pass tieni spuntato (intendo che è abilitato) Shadow Correction. Vedi allegato.
A questo punto mi vine da pemnsare che pure con lo spot le ombre le vedi se spunti appunto Shadow Correction, cosa che invece sembava vietata.
Insomma, in sede di Multi pass, sulle ombre, tutto dipende dalla spunta o meno di Shadows nelle Options.
- visualtricks
- Moderatore
Forse se stai importando una scena completa (esportata magari da qualche altro software) può darsi che ti prenda quell'opzione disattivata. Se fai una scena nuova però, di cinema, le ombre sono attive.
No scusa non ho capito... nel rendering le ombre non si vedono? e perché mai dovrebbero vedersi nel multipass allora?Theiamania wrote: no, come anche nell'altro post, le ombre NON si vedevano e NON era la luce ad essere troppo distante. E comunque le ombre dovresti comunque sempre vederle nello Shadow pas, sennò a che serve...

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
visualtricks wrote:eh grazie !Quell'opzione dovrebbe è attiva di default, altrimenti si disattivano le ombre globalmente, nel render e quindi anche nel multipass. Non è che serve per il multipass, serve per il render proprio, si disabilita solo in casi particolari.
Forse se stai importando una scena completa (esportata magari da qualche altro software) può darsi che ti prenda quell'opzione disattivata. Se fai una scena nuova però, di cinema, le ombre sono attive.
Sì, qualcosa me l'ha disattivta e da lì il problema. Per altro ho visto che lo Shadow pass è corretto anche se abilit Shadow correct, nel caso però di abilitare le Separate Lighs.
Va bene, adesso ci siamo!
Grazie!
-
- Advertising
FOLLOW US