ocman wrote:Un materiale ben fatto è una cosa importantissima! E quasi sempre rendering scadenti sono il motivo di texture poco realistiche. E quelli di sirio sono una garanzia.. Adesso basta pubblicita però ! Altrimenti vogliamo la percentuale!
Ovviamente scherzo.. Dopo il gran lavoro che Sirio ha fatto nel trovare le giuste texture e i giusti abbinamenti non si può fare altrimenti. Ti faccio ancora i complimenti Stefano. Tornando al tuo render alcuni come ben sai mettono l hdri nell'enviroment e certi invece nell'area dome.. Io ho provato e nonostante dicono che è meglio nell'area dome attivando le ombre non ho visto una gran differenza in confronto al canale enviroment. Anzi tempi molto più lunghi nella dome alzando le sudd a 16 o 24. Tu cosa consigli?
In passato ho sempre messo l'hdri dentro l'enviroment (senza vray shader) e la differenza mettendola dentro una dome nel vray shader, è abissale! non proiettava nemmeno le ombre e risultava tutto troppo leggero.. Poi non ho mai provato ad inserirla dentro un vray shader nel pannello enviroment, magari sarà la stessa cosa ma fatto sta che è da tempo che ho scelto la strada del metodo hdri dentro una dome con suddivisione a 128. Per le suddisioni a 128 sono frutto di molti test che ho fatto in passato e pubblicato su questo forum e i tempi di render cambiano notevolmente.. con suddivisioni a 8 mi faceva 2 minuti e mettendole a 128 si dimezzavano i tempi..
Prova a 128 con parametri standard di vray
Ho provato ed è vero, aumentando le sudd e portandole a 128 si abbassano ( stranamente ) i tempi. Meglio cosi!
Comunque, mettendo la texture nell'enviroment ho visto che i tempi si dimezzano ancora di più e facendo un confronto la qualità rimane a prima vista invariata. Ovviamente bisognerebbe provare con una bella scena per valutare..io ho messo uno sfondo da scena con un comodino e tre sfere di varie dimensioni. Non so ancora se esiste un modo corretto...cioè se mettere la luce nell'enviroment o nella dome. Farò delle prove in futuro.
Last edited by ocman on Mon Mar 23, 2015 7:29 pm, edited 1 time in total.
scentro_nic wrote:Per cortesia mi potresti spiegare in 2 parole come inserire l'hdri
nel vray shader.......
perdona la mia ignoranza..
grazie mille e scusa il disturbo.
ciao, allora inserisci una luce area, applichi il tag vray, selezioni Area light, attivi le ombre, vai nella scheda area light e nel menù area type selezioni "dome". Una volta fatto questo vai nella voce Light Rectangle e attivi usa texture, nella texture clicchi sulla freccia e ti si aprirà un menu, vai nella voce vray shader, clicchi dentro l'icona che ti si crea e carichi la tua mappa hdri dove c'è la sezione File.
ciao
fabio81 wrote:
ciao, allora inserisci una luce area, applichi il tag vray, selezioni Area light, attivi le ombre, vai nella scheda area light e nel menù area type selezioni "dome". Una volta fatto questo vai nella voce Light Rectangle e attivi usa texture, nella texture clicchi sulla freccia e ti si aprirà un menu, vai nella voce vray shader, clicchi dentro l'icona che ti si crea e carichi la tua mappa hdri dove c'è la sezione File.
ciao
complimenti davvero... ottimo lavoro... unica osservazione se mi posso permettere, c'è qualcosa che non va nelle verticali dei muri... ti risulta??
saresti così gentile da farci vedere l'hdri usato e se free, circi da dove lo hai scaricato?
grazie mille
fabio81 wrote:complimenti davvero... ottimo lavoro... unica osservazione se mi posso permettere, c'è qualcosa che non va nelle verticali dei muri... ti risulta??
saresti così gentile da farci vedere l'hdri usato e se free, circi da dove lo hai scaricato?
grazie mille
grazie mille, per le verticali intendi dire forse che non sono perfettamente dritte? Si è così, non ho raddrizzato l'immagine e in fase di render è inclinata di soli 2° verso il pavimento.
l'hdri è di peterguthrie e non è free.
ciao
fabio81 wrote:
ciao
scusa la domanda ma non ho chiaro qualche passaggio... prima dici di selezionare una luce " dome ".. poi dici di selezionare una light " rectangle ":.. ma quindi usi una luce dome o rectangle????
fabio81 wrote:
grazie mille, per le verticali intendi dire forse che non sono perfettamente dritte? Si è così, non ho raddrizzato l'immagine e in fase di render è inclinata di soli 2° verso il pavimento.
l'hdri è di peterguthrie e non è free.
ciao
si intendevo proprio quello per il discorso verticali...
grazie per il nome dell'hdri... andrò sicuramente a guardarmele.. ma come immagine cosa hai usato? uno sky? ci faresti vedere una lowres anche in jpg?
grazie mille
ciao
fabio81 wrote:
scusa la domanda ma non ho chiaro qualche passaggio... prima dici di selezionare una luce " dome ".. poi dici di selezionare una light " rectangle ":.. ma quindi usi una luce dome o rectangle????
si scusa ho sbagliato, come selezioni "dome", quella voce diventa light dome, dove poi andrai a caricare il vray shader nell'apposito canale texture.
FOLLOW US