Problema TAG IKSpline - animazione coda squalo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Problema TAG IKSpline - animazione coda squalo

Post by cappellaiomatto »

Ecco la mia soluzione ;)

faccio un discorso introduttivo, non ho visto il video che mi hai mandato, poi magari ci butto un occhio anche se non mi fa impazzire di gioia guardare i rig degli altri perchè ognuno ha un suo approccio personale al problema e se il video che stavi guardando usava la ik spline già siamo fuori tema per me.

Non metto in dubbio che Il tag ikspline risolva molti problemi però per esperienza personale usato fuori dai suoi canoni standard e cercato di manipolare esternamente con xpresso è solo fonte di problemi, ho visto joint appollottolate senza motivo durante le animazioni, quindi l'ho scartato a priori.

Analizziamo invece il problema da un altra prospettiva e concentriamoci sul movimento della coda dello squalo che è il nostro obiettivo.

La prima domanda che ti devi porre per arrivare al rig è "come lo animeresti? cinema diretta o indiretta?"

La risposta è sicuramente cinematica diretta, perchè è la più idonea per replicare il movimento a mano senza automatismi.
Infatti supponendo che la coda di uno squalo sia fatta da qualche joint muovendo la prima joint stiamo dando il movimento a tutto e aggiustando le sotto joint possiamo creare un movimento perfetto.

quindi se poi devi fare l'animazione a mano usa questa tecnica semplicissima che non necessita di tag o altro.

Volendo invece creare un automatismo come ho fatto sono partito comunque dalla soluzione cinematica diretta e ho creato quindi una catena di joint che ho poi fatto muovere automaticamente tramite xpresso

la prima joint è mossa tramite il nodo time e una funzione sin(x), ho controllato l'angolo di rotazione max tramite un range mapper e la velocità di oscillazione tramite dei nodi math

Dopo di che tramite altri 2 controlli: fase e propagazione della forza ho controllato le due sotto joint

In pratica sto applicando 3 funzioni diverse alla rotazione h delle joint
sin(x)
sin(x+fasecoda2)
sin(x+fasecoda3)

Dai un occhio al progetto e se hai dubbi chiedi pure
Attachments
sharktail.zip
(50.55 KiB) Downloaded 51 times
2.jpg
1.jpg
tapple

Post by tapple »

che dire.. grandioso! centrato in pieno quello che voleva fare! Davvero bravo!
Grazie Grazie
tapple

Post by tapple »

il tag trigonometrico cosa fa di preciso?
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Prego figurati :)
adoro fare rigging se non si fosse capito :lol:

Il nodo trigonometric serve per accedere alle funzioni trigonometriche

Passi un valore in ingresso e lui fa la funzione indicata nelle sue proprietà
sin x
cos x
tag x etc etc

occhio che tutte le funzioni lavorano in radianti e non in gradi e anche quando xpresso indica dei valori in gradi in realtà internamente sono radianti (hanno fatto un po di confusione per semplificare le cose all'utente ma se non presti attenzione non tornano i calcoli ovviamente)
  • Advertising
Post Reply