Problema con materiale semi-trasparente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
bracciobert

Re: Problema con materiale semi-trasparente

Post by bracciobert »

masterzone wrote: Wed Jun 12, 2024 2:09 pm @hurricane, capperi non sapevo che la piatta lavorava solo da un lato...mi giunge nuova, ho sempre immaginato sfondasse frontalmente comunque l'oggetto...non e' cosi? minchia mi sto rincoglonendo...

@bracciobert, allora faccio un po fatica a capire, ma in alternativa perche' non provi il DECAL di vray? dovrebbe averlo anche lui, come c'e in corona, un sistema di proiezione delle texture che si sostituisce a quello di cinema, lo avvicini all'oggetto e lui proietta. Vray se non sbaglio ha addirittura la cilindrica...
Ciao Master,
il DECAL potrebbe essere una buona soluzione ma purtroppo, in questo caso, vogliono vedere questo telo con una parte "rialzata" verso l'angolo (tipo pagina di libro).
bracciobert

Post by bracciobert »

hurricane wrote: Wed Jun 12, 2024 7:22 pm
masterzone wrote: Wed Jun 12, 2024 2:09 pm @hurricane, capperi non sapevo che la piatta lavorava solo da un lato...mi giunge nuova, ho sempre immaginato sfondasse frontalmente comunque l'oggetto...non e' cosi? minchia mi sto rincoglonendo...
Lavora da un lato se setti come Side solo Front, esattamente come è scritto nella descrizione della figura3 delle immagini del manuale che ti ho postato!

@bracciobert - Come ho detto non ho VRay quindi non posso provare ma secondo me, FORSE, riunire i materiale in un Blend non è una buona idea.

Prova alla vecchia maniera:
  • Il materiale della superficie assegnalo all'oggetto con la proiezione che meglio ti soddisfa.
  • Quello delle linee di disegno assegnalo all'oggetto (comparirà il pallino in coda al primo) con proiezione Piatta, se vedi le linee troppo ingrandite clicca sopra al pallino del materiale con il tasto destro e scegli Adatta all'Oggetto, poi si tratta di scalare in verticale o orizzontale se dovesse risultare ancora distorto in una di queste direzioni.
Ovviamente devi prima di tutto DESELEZIONARE il Ripeti e selezionare FRONTE per il Lato.

Fammi sapere se funge.
Ciao Hurricane,
ho provato ma non ha funzionato.. la cosa strana però è che ho risolto semplicemente rimettendo la mappatura in UVW e ricaricando l'immagine. Poi ovviamente ho scalato le varie lunghezze U e V per adattarla, ma funziona. Magari mi sbaglio ma secondo me si è trattato di un bug o qualcosa del genere. Ultimamente ce ne sono stati diversi di bug un pò fastidiosi.
Grazie mille a tutti per le risposte, sempre gentili! :)

Andrea
hurricane

Post by hurricane »

Mah..... meglio così, magari dovevi solo togliere il Ripeti dal materiale.
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply