Crash schermo nero e pc morto

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mascab

Re: Crash schermo nero e pc morto

Post by mascab »

Per ora, con alimentatore nuovo, tutto liscio.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

mascab wrote: Thu Mar 27, 2025 2:20 pm L'errore critico mi da solo questa info
Mado' hai detto poco...e' un power failure di sicuro...incrociamo le dita per il nuovo alimentatore... 8-)
mascab

Post by mascab »

Dopo 3 giorni di lavoro piuttosto intenso e zero problemi, stanotte sul denoising ha tirato di nuovo il botto, anche con alimentatore nuovo (Corsair HX1200i)
Uguale a prima, tutto spento con ventole scheda video che continuano a girare, stessi messaggi sul visualizzatore eventi

Cambiando il denoising da quello di corona a quello nvidia, sulla stessa scena, non mi ha dato problemi.

Ho provato a metterlo sotto torchio con HeavyLoad, ma non da nessun problema.

Ieri sera ho riprovato a fare una ricerca con crash+denoising+corona e mi è uscito un mio thread del 2021, in cui descrivevo situazione analoga ma con pc che restava accesso e freezato, con riavvio solo manuale.

Non so più cosa pensare.

p.s.: Ho caricato per sbaglio il messaggio due volte.. Scusate.

p.p.s.: Ho controllato i carichi di assorbimento nelle varie fasi, sia render che denoising e non sono mai andato oltre i 400w. Non può dipendere dall'alimentatore...
Attachments
HeavyLoad.JPG
HeavyLoad.JPG (79.29 KiB) Viewed 3787 times
hurricane

Post by hurricane »

Hai controllato anche le temperature?
Le ventole del processore girano bene?
Pasta termica? C'è, è in buone condizioni, o s'è seccata?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
mascab

Post by mascab »

Temperature sotto controllo, ventole girano bene, pasta termica ok.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Domanda banale, hai mai provato a installare windows completamente da zero? o i problemi te li ha fatti anche dopo una ripulitura dell'OS?
ocman

Post by ocman »

Ma se lo fa con il denoise le temperature non c'entrano visto che, dura forse 5 secondi il calcolo intenso. Non fa nemmeno in tempo a scaldarsi. Per me hai un problema di driver o qualche libreria mancante. Sono tutte aggiornate le visual c++ e le framework? Se lo fa solo con il denoise è un problema software secondo me.
mascab

Post by mascab »

Ciao... non lo fa solo con il denoise,ma anche in normale lavorazione della scena, con render interattivo attivo, o a render concluso, in fase di salvataggio .. in realtà volevo evitare di reinstallare s.o. da zero perchè sono sempre tirato con le consegne, ma ormai credo sia l'ultima cosa da fare per escludere definitivamente problemi hardware.

Tutto è iniziato da un giorno all'altro, per quello ho pensato a un problema hardware da qualche parte..

A questo punto prendo il toro per le corna e reinstallo tutto appena possibile.
Aggiornerò il thread quando avrò news più certe.
Grazie per il supporto! ;-)
hurricane

Post by hurricane »

mascab wrote: Tue Mar 25, 2025 5:04 pm Testati i singoli banchi di ram, e non ne ho trovato uno sicuramente guasto.

Ma li hai testati con un buon programma di diagnostica?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ocman

Post by ocman »

Comunque, secondo me, è un problema sw... Prova a stressare il pc con prime95 o qualcosa di simile e vedi che succede. Massacralo per bene... :-)
Magari lancia un cinebench anche.
Fai una bella scansione antivirus tipo malwarebytes e un antivirus normale. Scansiona anche con Adwcleaner. Guarda se hai tutte le librerie installate framework e visual c++.
Controlla i driver se sono apposto.
Questo è quello che farei io prima di formattare.
  • Advertising
Post Reply