Animazione Lampada
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Animazione Lampada
- Attachments
-
- Prova.rar
- (6.88 KiB) Downloaded 55 times
Nel videotutorial "Rigging: IK vs FK" è mostrato e spiegato passo per passo come effettuare questa operazione. Guardalo bene e vedrai che ci sono tutte le risposte che cerchi.

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Comunque ricapitolando:
1- crea la gerarchia di oggetti (i cilindri) e sposta il loro assi sulla parte superiore (nel punto che fungerà da perno), spostandoli sull'asse Y.
2- crea un oggetto nullo, (chiamiamolo "Effector") inseriscilo in gerarchia come ultimo elemento e posizionalo all'estremità inferiore della catena.
3 Duplica l'oggetto Effector e rinominalo (ad esempio, "Target")
p.s. l'oggetto nullo Target deve essere al di fuori della gerarchia (nella finestra oggetti).
4- tasto destro del mouse sull'oggetto Effector e scegli Cinema 4D Tags--> IK
5- Seleziona il tag IK appena creato, per avere i suoi parametri negli attributi, e dalla finestra oggetti trascina l'oggetto Target nel campo "Target Object" nella finestra attributi.
Fatto!
A questo punto se ti porti in giro l'oggetto Target, (NON l'oggetto Effector) vedrai che la catena seguirà il movimento.
Se incontri ulteriori problemi, posta nuovamente una scena.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Spero di non essermi spiegato troppo male e posto una breve animazioncina di prova in modo da far vedere quello che intendo

Posterò anceh una copia del file, non appena metterò a posto nomi e gerarchie, perchè non ci capisco più già nemmeno io che l'ho fatto !!!

Ha ragione Arkimed quando dice di nominare subito gli oggetti!!!
- Attachments
-
- Lampada.rar
- (1.07 MiB) Downloaded 55 times
Il ritardo del movimento tra la base e i "bracci" di cui parli (e spero di avere capito), non si controlla tramite il tag personaggio “limita” che suppongo tu abbia usato, ma bensì dall’interpolazione che Cinema applica ad ogni chiave che viene registrata nella timeline.
Ogni volta che registri il movimento di un oggetto, la sua rotazione, scala, gli effetti ecc, Cinema applica un’interpolazione default morbida alle chiavi della timeline.
Se gli elementi di una scena sono animati in maniera simultanea cioè con la stessa durata di tempo, stesso numero e disposizione di chiavi ecc... può capitare che il risultato non sia sincronizzato come vorremmo. In questo caso dobbiamo intervenire anche sulle interpolazioni delle chiavi e regolarle singolarmente per ottenere il movimento voluto.
Le interpolazioni possono essere modificate nel dettaglio attraverso le F-Curve.
Nell’Immagine ho provato a sintetizzare il movimento di un oggetto in diverse condizioni di interpolazione. È come lavorare con delle Spline!

La didattica è la mia peggiore capacità, ma spero di essere stato chiaro...
CIAO!
- Attachments
-
- Esempio.jpg (37.24 KiB) Viewed 674 times

Grazie e Buon Natale!!! :D :D :D
-
- Advertising
FOLLOW US