curiosità e vostro parere

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Anto3D

Re: curiosità e vostro parere

Post by Anto3D »

... e qui ritorniamo al quesito... vuoi fare il geometra o il designer?
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:... e qui ritorniamo al quesito... vuoi fare il geometra o il designer?
preferirei il designer ma non ho il tempo per iscrivermi all'università... per questo cerco di sfruttare il mio diploma e arricchirlo con le mie capacità relative alla grafica..
Tu sei laureato?
Anto3D

Post by Anto3D »

fabio81 wrote:
Anto3D wrote:... e qui ritorniamo al quesito... vuoi fare il geometra o il designer?
Tu sei laureato?
E questa è una bella domanda imbarazzante per me.... io no solo diploma. Ma ti direi una caxxate se ti dicessi che in questo mestiere lo studio non serve...

Premettendo che io ho svolto studi, personali, molto tecnici.... inerenti la pura "manovalanza" (quindi in pratica come realizzare quello che viene progettato), ti posso garantire che molte cose con l'aiuto di mia moglie ( laureata in psicologia e con molti studi inerenti la comunicazione pubblicitaria) le cose vengono meglio anke se praticamente non skiaccia un bottone sul pc.
fabio81

Post by fabio81 »

un bel mix diciamo...
immagino però che avrai qualche corso regionale o brevetto...
Io ad esempio volevo darmi al disegno meccanico per le grosse richieste di lavoro al nord.. L'ESIGENZA CREA L'ORGANO! Alla fine è sembre buono avere padronanza di diversi programmi e se il mondo del lavoro chiede quello mi punterò ad arrivarci..
pigna

Post by pigna »

:sarcasmo mode /on:
in effetti le università servono solo a riempire le tasche dei docenti.
:sarcasmo mode /off:

a me a leggere questa discussione vien da ridere, scusa fabio81.

A 28 anni non sai ancora cosa fare della tua vita?
datti una mossa, vieni al nord se credi possa giovare!

non si diventa grafici o designer per caso, vorrei ricordarlo!
se sei un geometra non puoi pretendere di fare molto altro se non fai l'UPGRADE!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
arcnello

Post by arcnello »

pigna wrote: in effetti le università servono solo a riempire le tasche dei docenti.

se chi le frequenta lo fa solo per farsi mantenere dai genitori per qualche anno e farsi la bella vita magari in un'altra città sono pienamente d'accordo...
in altro caso.... scusa ma la tua frase mi fa "sorridere".... se vogliamo essere diplomatici :D
ciao________
NICOLAB

Post by NICOLAB »

Ciao Fabio81,
io personalmente posto solo masturbazioni "private" non voglio mettermi in gioco con lavori di un certo tipo. Io penso che giocando tra amici si migliora poi anche nei lavori da grandi (dove pagano quando hanno voglia).
Ricordati che si crese solo se c'è il grande desiderio di farlo. Ti posso dare un cosiglio? se in sardegna non sanno cos'é un renderig resta lì... perchè fai soldi sicuro! qui c'è un pelino di concorrenza! vero ragazzi?

Nicola
fabio81

Post by fabio81 »

grazie del consiglio!! :)

Infatti ogni tanto aggiungo qualche render nei lavori che presento però gradirei che venissero ripagati.. invece a lungo andare finisce sempre che si abituano al render come se fosse scontato farlo(naturalmente senza pagare)
comunque in ogni caso fare render e migliorare le tecniche, son sempre soddisfazioni personali... e son sicuro che un giorno mi verranno ripagate :)
Last edited by fabio81 on Sun Jul 12, 2009 7:20 pm, edited 1 time in total.
NICOLAB

Post by NICOLAB »

ricordati sempre Fabio che devi creare l'esigenza del renderig!
Facendo capire al cliente che l'immagine non te la trovi sotto il cuscino dopo una nottata ristoratrice.
Ti insegno un trucco.... però non dirlo a nessuno!
Quando fai un sopraluogo da un cliente che vole, ad esempio, arredare uno studio medico... come prima cosa prendi le misure e fai delle foto dalla finestra poi realizza un 3D della stanza vuota con veduta. Vai dal cliente con le tavole tecniche e fai vedere il 3D della stanza vuota... 9 volte su 10 il cliente sente il bisogno di arredare il suo studio, ma anche il tuo renderig... pagando!

Nicola
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Entro sempre con la mia solita riposta quotando in pieno la riposta di arcnello: dipende sempre da quello che stai vendendo e se fai o no fai la progettazione.

...Dipende sempre da che tipo di lavoro fai, ti porto alla luce il mio esempio. Ho uno studio di ingegneria ed architettura e ormai un certo tipo di rappresentazione è all'ordine del giorno. Ovviamente quando si parla di una fattura di svariate centinaia di migliaia di euro che comprende calcolo di strutture, progetto architettonico, direzione dei lavori sicurezza ecc ecc ecc. sarebbe alquanto ridicolo aprire una voce con su scritto: Modellazione 3D e rendering XXXX euro. Noi vendiamo un progetto e non la sua rappresentazione. il rendering diventa un servizio che offriamo a quei clienti che magari ci portano una certa mole di lavoro ogni anno. Mentre con altri clienti che vogliono una ristrutturazione, un interno e vogliono vedere modelli 3d e rendering di diverse soluzioni con materiali realistici e quant'altro il rendering diventa parte del progetto e quindi ha un suo costo.

Spero di averti chiarito le idee.

Ettore.
  • Advertising
Post Reply