VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cosez-one

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by cosez-one »

walterfog wrote:
cosez-one wrote:Octane è sicuramente una bomba ma bisogna fare una macchina costosa e dedicata solo al render.
Vray per cinema è il motore più "user friendly" che ci sia secondo me, peccato che lo sviluppo faccia veramente pena.
Il futuro è corona, fidatevi ;)

vray " user friendly " ?!?!?! hai mai provato a usare octane o corona o maxell render?? poi forse capirai cosa significa user friendly..... :-) :-)
vray ha miliardi di settaggi la maggior parte inutili.... un software è user friendly quando con 4 comandi hai settato la scena e lanci il render... poi l'hardware che ci sta dietro è un'altro cosa.. e ognuno lo configura in base alle sue esigenze... ma se il software è tutt'altro che user friendly.... io uso vary for c4d... per certe cose va anche bene... ma più lo uso più mi pento della scelta fatta... e per certi lavori delicati e dove bisogna andare di fino, maxwell render è la via maestra per me...
Corona lo uso da qualche mese e di octane ho testato la demo. Io sono uno molto matematico e molto preciso, mi piace fare molti test smanettando con tutti i parametri.
Sinceramente preferisco che ci siano molti più parametri per gestire il tutto con molta libertà.
Con corona difatti mi trovo spesso in difficoltà quando devo creare materiali un po' complessi.
Cmq per fsr girare vray basta sapere 4 cose eh :)
Poi maxwell non l'ho mai testato quindi non saprei giudicare...
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Corona é un bel pezzo di programma.
Provata la beta Su c4d e l ufficiale 1.3 Su 3ds.
Il discorso vray 3ds vs vray c4d é paragonabile a corona 3ds vs corona c4d.
Insomma, non é un affare se non si passa a 3ds.
L unico identico, e dico IDENTICO, Su tutte le piattaforme é Octane.
Li I plugins sono sviluppati in contemporanea, ci potrá essere qualche ritardo ma c'é lo stand alone a rimediare.
walterfog

Post by walterfog »

cosez-one wrote: Corona lo uso da qualche mese e di octane ho testato la demo. Io sono uno molto matematico e molto preciso, mi piace fare molti test smanettando con tutti i parametri.
Sinceramente preferisco che ci siano molti più parametri per gestire il tutto con molta libertà.
Con corona difatti mi trovo spesso in difficoltà quando devo creare materiali un po' complessi.
Cmq per fsr girare vray basta sapere 4 cose eh :)
Poi maxwell non l'ho mai testato quindi non saprei giudicare...

se per far girare vray basta sapere 4 cose come mai hanno fatto una guida cartacea di 1000 pagine, cioè una enciclopedia, che io stesso ho comprato?? vabbè togliamoci la parte iniziale, della fotografia etc... siamo attorno alle 800 pagine.... non mi pare siano 4 cose...
corona ragazzi siamo ancora alla versione beta... ma è già un cannone di programmi.. peccato manchi ancora il porting per osx... mi sembra di vedere maxwell agli inizi.... solo che è nettamente più veloce.. e poi francamente.. diciamocelo sinceramente... come mai un signore di nome francesco legrenzi, che la famosa guida cartacea l'ha scritta, che è nato cresciuto e vissuto a pane e vray su 3ds, ha deciso di abbandonarlo per abbracciare corona renderer??? io ci ho parlato con lui e mi ha spiegato un po di cose... corona è la miglior soluzione tra la velocità di 3ds e la qualità di maxwell... attualmente!!! octane è sicuramente una validissima soluzione con il calcolo in GPU... ma il calcolo in GPU non permette ancora di risolvere certe situazioni e le sue performance cadono per terra in certe altre... sicuramente anche il calcolo in GPU avrà il suo futuro... quello che è certo è che vray per c4d se va avanti di sto passo... non avrà gran futuro!!!
ciciolo

Post by ciciolo »

Non volevo intervenire, ma leggere alcune cose mi ha reso impossibile il proposito, scusandomi in anticipo per le ovvietà ;)
Io credo che ognuno di noi abbia il proprio approccio, le proprie esigenze, il proprio workflow e background (bravo che sono, eh ?:D), e su questi basa le scelte software, sia di modellazione che di renderizzazione (quanti architetti/ingegneri usano autocad/archicad per poi esportare in c4d/max e renderizzare con i più disaprati render engines?). Sparata la prima ovvietà, ne dico subito un'altra: avendone la possibiltà, si provano i vari motori e si decide con quali continuare. Io sono contentissimo di sentire il buon toscano dire mirabilie di octane, vuol dire che ha trovato la "forma della sua scarpa" (come si dice qui da me). Così come quando leggo di chi usa con successo vray piuttosto che AR o corona o maxwell. Capisco un pò meno chi dice i soliti "eh, ma...". Io ho preso vray dopo aver usato per anni AR, mi serviva qualcosa in più e dopo aver provato maxwell, rivelatosi insostenibile per le mie esigenze. Ho giochicchiato con octane senza rilevare, ad oggi, l' esigenza di cambiare. Proverò, tempo libero permettendo, corona e, se davvero è così "wow" come leggo in giro, lo comprerò. Se vray non ci soddisfa (più), si abbandona, non ci vedo niente di drammatico o traumatico. Ovviamente non posso fare a meno di concordare con le critiche, che vogliono essere il più possibile costruttive, verso la gestione del plugin in termini di tempistiche e comunicazione, anche se io non so se chaos avrà poi l' interesse a sviluppare il plugin in caso di cessazione attività del gruppo attuale.
Buon lavoro a tutti, scusate per le troppe chiacchiere.
Anto3D

Post by Anto3D »

ciciolo wrote:Non volevo intervenire, ma leggere alcune cose mi ha reso impossibile il proposito, scusandomi in anticipo per le ovvietà ;)
Io credo che ognuno di noi abbia il proprio approccio, le proprie esigenze, il proprio workflow e background (bravo che sono, eh ?:D), e su questi basa le scelte software, sia di modellazione che di renderizzazione (quanti architetti/ingegneri usano autocad/archicad per poi esportare in c4d/max e renderizzare con i più disaprati render engines?). Sparata la prima ovvietà, ne dico subito un'altra: avendone la possibiltà, si provano i vari motori e si decide con quali continuare. Io sono contentissimo di sentire il buon toscano dire mirabilie di octane, vuol dire che ha trovato la "forma della sua scarpa" (come si dice qui da me). Così come quando leggo di chi usa con successo vray piuttosto che AR o corona o maxwell. Capisco un pò meno chi dice i soliti "eh, ma...". Io ho preso vray dopo aver usato per anni AR, mi serviva qualcosa in più e dopo aver provato maxwell, rivelatosi insostenibile per le mie esigenze. Ho giochicchiato con octane senza rilevare, ad oggi, l' esigenza di cambiare. Proverò, tempo libero permettendo, corona e, se davvero è così "wow" come leggo in giro, lo comprerò. Se vray non ci soddisfa (più), si abbandona, non ci vedo niente di drammatico o traumatico. Ovviamente non posso fare a meno di concordare con le critiche, che vogliono essere il più possibile costruttive, verso la gestione del plugin in termini di tempistiche e comunicazione, anche se io non so se chaos avrà poi l' interesse a sviluppare il plugin in caso di cessazione attività del gruppo attuale.
La rabbia non nasce dall'insoddisfazione per Vray ma per altro.
Ti faccio un esempio riferendomi alla Formula 1
La Ferrari è la Chaos Group. La sua Auto è 3ds max+ Vray bridge + core di Vray. La power Unit è il core di Vray.
La Sauber un team diverso dalla Ferrari ma monta sempre la power unit Ferrari però arriva sempre ultima e perde da tutte le parti.
La nostra rabbia è con i meccanici non con il motorista.

:D :D :D
ciciolo

Post by ciciolo »

Anto3D wrote:
ciciolo wrote:Non volevo intervenire, ma leggere alcune cose mi ha reso impossibile il proposito, scusandomi in anticipo per le ovvietà ;)
La rabbia non nasce dall'insoddisfazione per Vray ma per altro.
La Ferrari è la Chaos Group. La sua Auto è 3ds max+ Vray bridge + core di Vray. La power Unit è il core di Vray.
La Sauber un team diverso dalla Ferrari ma monta sempre la power unit Ferrari però arriva sempre ultima e perde da tutte le parti.

LOL, sei stato spettacolare

Tu ti lamenti principalmente della gestione, io mi riferivo più che altro a chi pensa che alcuni motori sono già superiori a vray o al fatto che quasi non faccia quello che promette;)
walterfog

Post by walterfog »

Anto3D wrote: La rabbia non nasce dall'insoddisfazione per Vray ma per altro.

il paragone potrebbe anche funzionare a parte il fatto che le power unit sono differenti... ( sauber monta quella 2015 )... in ogni caso c'è una specifica di fondo da fare... in budget.... io posso accontentarmi di minori prestazioni se ovviamente sborso meno... a quanto ne sono i prezzi di vray tra 3ds e c4d sono analoghi.. anzi a quanto ne so quello per 3ds costa meno.. quindi mi sa che il paragone non sta in piedi... se pago uguale pretendo le stesse prestazioni.... altrimenti mi devi far pagar meno.. non ci sono santi!!!!
Anto3D

Post by Anto3D »

walterfog wrote:
Anto3D wrote: La rabbia non nasce dall'insoddisfazione per Vray ma per altro.

il paragone potrebbe anche funzionare a parte il fatto che le power unit sono differenti... ( sauber monta quella 2015 )... in ogni caso c'è una specifica di fondo da fare... in budget.... io posso accontentarmi di minori prestazioni se ovviamente sborso meno... a quanto ne sono i prezzi di vray tra 3ds e c4d sono analoghi.. anzi a quanto ne so quello per 3ds costa meno.. quindi mi sa che il paragone non sta in piedi... se pago uguale pretendo le stesse prestazioni.... altrimenti mi devi far pagar meno.. non ci sono santi!!!!
Anche Toro Rosso e Haas hanno la 2015 e volano. Comunque quello che dici avvalora ciò che dico io. Il male non è Vray ma chi ne gestisce il porting su cinema. Siamo sempre indietro e costa di più. :)
walterfog

Post by walterfog »

Anto3D wrote: Anche Toro Rosso e Haas hanno la 2015 e volano. Comunque quello che dici avvalora ciò che dico io. Il male non è Vray ma chi ne gestisce il porting su cinema. Siamo sempre indietro e costa di più. :)

concordo con te... volano... ma sono dietro... ma in base al loro budget volano... se vrayforc4d costasse la metà di quello che costa, allora tutte ste discussioni sarebbero aria fritta... ma se io pago per acquistare una ferrari, mi aspetto che mi diano una ferrari.. e non una 500 abarth..... :-)
Sirio76

Post by Sirio76 »

walterfog wrote: in budget.... io posso accontentarmi di minori prestazioni se ovviamente sborso meno... a quanto ne sono i prezzi di vray tra 3ds e c4d sono analoghi.. anzi a quanto ne so quello per 3ds costa meno.. quindi mi sa che il paragone non sta in piedi... se pago uguale pretendo le stesse prestazioni.... altrimenti mi devi far pagar meno.. non ci sono santi!!!!
Quando si aggiunge il prezzo dello standalone Vrayforc4d costa molto meno di Vray per 3ds, altrimenti costa uguale.
  • Advertising
Post Reply