Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cesgimami

Re: Illuminazione con area o hdr

Post by cesgimami »

stewee wrote:13 metri???..cavoli, non ci avevo nemmeno fatto caso. ;)
In effetti le luci area sono sempre dei pannelli molto, ma molto più piccoli della sfera celeste e quindi, con le tecniche opportune, tipo con il directional o orientandole come ha fatto Cesgimani, si riesce a sfruttare una parete che sta a quella distanza perchè comunque hanno un fascio più concentrato.
L'idea di Ocman di usare un piano per accorciare la stanza è proprio ottima. Bravo, hai vinto. :lol:

La luce che entra dalla finestra di destra tra l'altro mi fà impazzire. Dà un tocco molto bello al mobile frontale. :)
Se osservi la scena postata c'è gia un muro se ne vede uno spento non visibile alla camera(tag) è frontale alla camera ed non è a 13 mt ma a10 non c'era bisogno di mettere un pannello esisteva già,se si vuole basta spostarlo + avanti vicino al tavolo.Non avrei mai potuto pensare di usare un muro di riflesso a 13 mt. ;) Rettifico :-(( è a 13 mt nella scena postata,scusate ma l'ho avvicinato poi nella scena usata per hdr,per avere + rimbalzo la scena postata era utilizzata per le area mea culpa
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Post by cesgimami »

Scena risistemata in maniera che non ci siano scene diverse per chi desidera fare delle prove.Susandomi con tutti per la scena postata precedentemente,ero convinto che era quella giusta ;)Nel post precedente avevo citato questo spostamento lo si può mettere a mt9 perchè ho fatto slittare + avanti il tavolo per restringere la stanza.purtroppo con tutte queste modifiche apportate per provare l'hdr può sfuggire qualcosa. :-(( Riscaricate la scena la giusta è hdr 2 con il muro di riflesso e la camera esatta e varie modifiche apportate allo stand per restringerlo.Grazie ma cercando sempre di provare apporto sempre modifiche,questa dovrebbe essere la definitiva.scena hdr 2 ricaricata
Attachments
Scena per hdr 2.c4d.zip
(297.49 KiB) Downloaded 103 times
Last edited by cesgimami on Wed Apr 22, 2015 2:02 pm, edited 1 time in total.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
ocman

Post by ocman »

hurricane wrote:ocman ma tu che ColorMapping hai usato?
Se usi il Reinhard come descritto nelle pagine precedenti, secondo me ti viene ancora meglio, con meno color bleed e senza quelle bruciature!
;)
Ho usato exponential... Valori 1 - 1 - 1
Se uso Reinhard e lascio i valori standard diventa super bruciato! Ho provato a mettere ora Reinhard con burn value a 0,3 abbassando l'intensità della luce e vediamo che succede. Appena finisce la cottura posto l'immagine... ;)
cesgimami

Post by cesgimami »

Altra prova attuando modifiche ulteriori alla stand aperto di + il muro della finestra nascosta sulla dx,accorciato muro a doghe sulla dx,creato apertura muro nascosto fronte camera sulla sx per dar + luce al modulo a giorno colonne.CM rehinard 0,01.hdr a multiplayer 1900 esposizione hdr a 2.Conclusione l'immagine è gradevole dopo aver apportato modifiche allo stand.Difficoltà sta solo nel trovare la giusta hdr per il resto è del tutto personale a mio avviso l'immagine è buona ci sono alcune cose da vedere ma tutto sommato sono contento.Dimenticavo qualche specchiata senza diffuse e il lampadario sul tavolo.
Attachments
USCITA PROVA  HDR 2.jpg

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
cosez-one

Post by cosez-one »

cesgimami wrote:Altra prova attuando modifiche ulteriori alla stand aperto di + il muro della finestra nascosta sulla dx,accorciato muro a doghe sulla dx,creato apertura muro nascosto fronte camera sulla sx per dar + luce al modulo a giorno colonne.CM rehinard 0,01.hdr a multiplayer 1900 esposizione hdr a 2.Conclusione l'immagine è gradevole dopo aver apportato modifiche allo stand.Difficoltà sta solo nel trovare la giusta hdr per il resto è del tutto personale a mio avviso l'immagine è buona ci sono alcune cose da vedere ma tutto sommato sono contento.Dimenticavo qualche specchiata senza diffuse e il lampadario sul tavolo.
molto pulito, tempi di render e hardware?
bella anche la mappa del pavimento :!:
cesgimami

Post by cesgimami »

cosez-one wrote:
cesgimami wrote:Altra prova attuando modifiche ulteriori alla stand aperto di + il muro della finestra nascosta sulla dx,accorciato muro a doghe sulla dx,creato apertura muro nascosto fronte camera sulla sx per dar + luce al modulo a giorno colonne.CM rehinard 0,01.hdr a multiplayer 1900 esposizione hdr a 2.Conclusione l'immagine è gradevole dopo aver apportato modifiche allo stand.Difficoltà sta solo nel trovare la giusta hdr per il resto è del tutto personale a mio avviso l'immagine è buona ci sono alcune cose da vedere ma tutto sommato sono contento.Dimenticavo qualche specchiata senza diffuse e il lampadario sul tavolo.
molto pulito, tempi di render e hardware?
bella anche la mappa del pavimento :!:
Mac uscita in dr tot 72 core formato 38 x 22,167 i parametri d'uscita sono nel file tempo 38 minuti e 4 secondi
Unica cosa quella dominante marroncina (sicuro che non la vogliono)dell'hdr malgrado avendo desaturato in ps l'hdr da renderla in bianco nero,li devo capire meglio

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Bravo Ces. Cmq se sei anche il progettista e lasci profondo 13m quell'ambiente dagliela una picconata da qualche parte e apri un buco o non sarà luminoso come il render.
cesgimami

Post by cesgimami »

FofoC4D wrote:Bravo Ces. Cmq se sei anche il progettista e lasci profondo 13m quell'ambiente dagliela una picconata da qualche parte e apri un buco o non sarà luminoso come il render.
:lol: :lol: :lol: no sono direttive dell'azienda.hai letto che qualche picconata spostando il muro in avanti l'ho data.Ma esisteva anche prima il muro in avanti ma solo nel file per l'hdr,perche per le area non mi serviva.infatti o ripostato il file. ;) ;)

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
stewee

Post by stewee »

In effetti l'inconveniente è quello di dover scegliere l'HDR giusta, ma il risultato mi sembra davvero buono!!! Ottimo. ;)
mutilo

Post by mutilo »

Bravo............alla fine dopo tanti sforzi sei riuscito ad ottenere quello che speravi e il risultato mi sembra ottimo dal mio punti di vista.
:mrgreen:
Last edited by mutilo on Wed Apr 22, 2015 5:31 pm, edited 1 time in total.
Tot is possibol, niente is nothing
  • Advertising
Post Reply