la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod

Re: la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Post by gerod »

Ciao Arcnello e grazie infinite per i complimenti, sono sempre un buon viatico per far sempre meglio.

Allora intanto rispondo "si" hai capito benissimo il mio quesito e sono daccordo con te ovvero anche i mobili non inquadrati i relativi materiali in un concetto di "realtà" dovrebbero influenzare anche i rendering dove non sono presenti.
Detto questo ti chiedo:
1 Perché hai specificato "con Advanced Render"...?
2 Da dove regolo la saturazione della GI cui fai riferimento?

ORA, PREMESSO che non ho abbandonato il salotto fin qui "studiato" vi posto due nuovi render.
1 sempre della medesima scena con un esperimento di PROFONDITÀ DI CAMPO. Che ne dite?

1 di un nuovo esperimento che sto conducendo in parallelo. Ho preso spunto da un tutorial per VRay su una simpatica idea sull'applicazione di materiali ad una Audi ECOLOGICA liberamente recuperata su Internet (ebbene si... la modellazione non è mia :( :( :( ) e relativa illuminazione.
Ancora è da finire ma non manca tanto per l'idea che ho di questa esercitazione.
Pensavo solo di simulare l'angolo di un autosalone, dunque credo che mi basterebbe trasformare la parete dietro la macchina piena di vetrate a giorno e magari simulare la vista di un ambiente urbano all'esterno.
Che ne dite? A proposito, visto che ci sono, come simulo con una immagine un ambiente urbano visto fuori dall'interno dove si trova la macchina?
Attachments
salotto-DOF.jpg
audi rsq 1.jpg
audi rsq 1.jpg (58.39 KiB) Viewed 706 times
renxo

Post by renxo »

Bene,bene... adesso si comincia a ragionare!
bello l'effetto profondità di campo nel salotto.

cè il canale ambiente che ti permette di simulare i riflessi di un ambiente, anche se in effetti non cè nella scena.
carica una texture nel canale ambiente e il gioco è fatto.
ciao
Renxo
gerod

Post by gerod »

Grazie renxo per la tua benevolenza.

Ora provo col canale "Ambiente" come dici tu, nell'attesa chiaramente di completare la scena perché ho sempre in cantiere l'idea di aggiungere una piantana come suggeritomi qualche post addietro e soprattutto completare l'altra parte della stanza che dovrebbe evitarmi il trucchetto del canale Ambiente (giusto???)...

E cosa ne pensi del rendering che sto portando avanti in parallelo???
gerod

Post by gerod »

Nessuna considerazione 'sì da procedere??? Dai daiii daiiiiiii :D
renxo

Post by renxo »

sul progetto parallelo penso che sia qualkosa di interessante, devo farti i miei complimenti.
:55 :55 :55 :55 :55 :55 :55

ormai, non sei piu un novellino e devi cominciare a capire che quello che vuoi, lo puoi ottenere meglio di come ce l'hai in testa.
quando avrai un'idea in testa, cerca di realizzarla.
la macchina è interessante, ma devi contestualizzarla.
ovviamente seguendo la "tua" idea.

ciao
Renxo
gerod

Post by gerod »

RAGAZZI AIUTOOO... posto uno strano (per me) fenomeno.

Sto cercando di portare avanti la scena con la macchina.
Come anticipato ho trasformato la parete con una serie di vetrate (con materiale glass di c4d) separate da pilastri cm 30x30.
Luci Area con relativa ombra Area a tutte le vetrate intensità 300% (addirittura 1 !!!).
Ho aggiunto un cielo standard con materiale luminanza, una luce infinita per simulare il sole che entra delle vetrate intensità 500% (addirittura 2 !!!!), un oggetto sfondo (mai usato prima) con un materiale applicato per simulare la veduta di un paesaggio dall'interno verso l'esterno.

Il risultato è SCANDALOSO.... aiutooooooooooo che succede???
Attachments
audi rsq.jpg
audi rsq.jpg (10.67 KiB) Viewed 703 times
gerod

Post by gerod »

Ragazzi ecco un nuovo render per questa sera.

Adesso riesco a vedere l'interno penso in maniera accettabile per il momento.
Cosa ho fatto? Dopo tanti tentativi o dato la spunto alla voce "ILLUMINA AMBIENTE" della luce infinita.

A questo punto sono inevitabili due domande:
1) Perché è stato necessario spuntare questa voce ("ILLUMINA AMBIENTE") dato che nella scena del salotto con la stessa tipologia di illuminazione (affrontato sempre in questo post) non è stato necessario?
2) Nonostante adesso si veda l'interno, continua a non vedersi il paesaggio assegnato con materiale completo di testure nel canale colore (solo questo attivo) all'oggetto sfondo. Dove sbaglio?

AIUTOOOOOOOOOOOOO...... :( :( :( :(
Attachments
audi rsq - opzione illuminazione ambiente solo a luce infinita.jpg
audi rsq - opzione illuminazione ambiente solo a luce infinita.jpg (17.87 KiB) Viewed 699 times
gerod

Post by gerod »

Nessuno che sappia rimettermi in carreggiata???

PS. Per Arcnello :( aspetto sempre che mi schiasisci le idee su dove andare per regolare la saturazione della GI se intendevi un valore specifico da regolare in particolare!!!

Attendo attendo :D :D ......
arcnello

Post by arcnello »

ciao gerod, ti posto un esempio con le immagini in modo che sia comprensibile
lavorando sulla percentuale di saturazione della GI sul materiale eviti che ti si sporchi troppo il muro
ciao___
Attachments
render con saturazione GI - 100.jpg
impostazione GI - sat100.jpg
impostazione GI - sat100.jpg (58.68 KiB) Viewed 678 times
render con saturazione GI - 70.jpg
impostazione GI - sat70.jpg
impostazione GI - sat70.jpg (58.58 KiB) Viewed 678 times
gerod

Post by gerod »

Grazie Arc..... ti voglio un MONDO DI BENE :D :D . Tutto chiarissimo.

Ma dimmi... sul problema dello sfondo dello shot della macchina??? Perché con l'oggetto Sfondo non mi si vede il paesaggio da fuori le vetrate??? :(
  • Advertising
Post Reply