grazie myskin, sto provando a fare un render con i tuoi consigli.
devo dire che con l'utilizzo di molti shader, i tempi di render si allungano infinitamente!!!
morph wrote:grazie myskin, sto provando a fare un render con i tuoi consigli.
devo dire che con l'utilizzo di molti shader, i tempi di render si allungano infinitamente!!!
Be' quando ci sono trasparenze riflessioni fresnel si certo.. sul mio "trattore" quando aziono la dispersione..mamma mia!! Comunque talvota diminuendo le varie profondità in parametri di rend.-> opz. diventano accettabili.
un saluto!
Posto che tutti i metodi sono buoni purchè si raggiunga lo scopo finale, anch'io mi sento di condividere Andi.
@Morph
Secondo me ti sei......."incartato" perchè hai scelto la Spline sbagliata (Bezier). Non perchè non vada bene, ma perchè più difficile da controllare. Chiaro che è difficile ricordarsi tutte le funzioni che mette a disposizione Cinema (e questo lo si acquista con l'esperienza). Infatti per disegnare quella bottiglia si può usare una Spline Linear (molto più facile da controllare). Poi, in modalità punti, attivare il comando Rectangle Selection, selezionare tutti i punti (o solo i punti che devono....rientrare). Poi menù Structure>>Edit Spline>>Soft Interpolation. Et voilà. Poi casomai una aggiustata (tramite le maniglie) per "stringere" la curva fatta dall'interpolazione. Non è possibile, cmq, evitare un certo lavorio. Però la Spline Linear è più semplice da usare...........
no ma alla fine il problema spline l'ho superato...
ho fatto come consigliatomi nei primi posts e cioè prima con la lineare e poi dopo che le proporzioni risultano corrette, l'ho trasformata in bezier.
E' venuto molo semplice così creare la bottiglia, o meglio molto più semplice che usare direttamente la bezier.
la difficoltà attuale è invece data da i tempi di questo render che sono veramente eccessivi, 5ore e 30 per questo render.
E' anche vero che ho usato un portatile e che il modello è abbastanza complesso per via di tutti sti shader che il tutorial m'ha fatto usare, però che noia ogni volta aspettare 5 ore per un render del cavolo...
Ah ok..... :yea . I tempi? Eh....i tempi di rendering.......Chiaro che come hai detto dipendono anche dai materiali usati, ma non solo. I fattori sono molteplici (bisognerebbe sapere come hai impostato i Render Settings e che materiali hai usato). Capisco che aspettare ore è una noia, ma in certi casi è inevitabile.........
rigauardo ai materiali, li ho postati prima.
L'illuminazione è formata da un cielo la cui texture nel canale colore ha un gradiente, nel canale luminanza ha degli chader per dare effetto caustiche.
così come da allegato.
poi ci sono 2 luci area la principale con ombre area la secondaria senza ombre, entrambe con intensità 150 e decadenza lineare.
le impostazioni di rendering sono:
immagine 800x600
antialiasing migliore
illuminazione globale
imm statica
profondità 3
int primaria 150
secondaria 100
densità record medio
miglioramento dettagli
riflessioni caustiche
il resto è standard