Realizzare Volta a stella o spigolo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
myskin

Re: Realizzare Volta a stella o spigolo

Post by myskin »

Guarda, centra è abbastanza intuitivo. Allinea gli oggetti secondo la posizione di quelli che selezioni, rispetto agli assi XYZ. Puoi provare disponendo due o più oggetti a caso e selezionando le varie opzioni. Seleziona gli oggetti e scegli come allinearli. Hai 4 opzioni; se lasci le impostazioni di default (puntini) non accade nulla.
Le altre allineano tutti gli oggetti selezionati rispetto alla posizione del punto più sporgente degli oggetti (positiva o negativa); oppure al centro del gruppo selezionato (baricentro).
Nel tuo caso questo comando serve ad essere sicuro che gli archi si intersechino perfettamente, cosa importante per le geometrie generate dalle booleane.
Tex.. mi torna difficile spiegare meglio questi comandi.. rileggendo.. non vorrei incasinarti le idee ulteriormente!! Prova a vedere anche il manuale ma soprattutto prova su c4d. E' più facile farlo che spiegarlo! Ti sarà tutto chiaro.
Bye!
tex

Post by tex »

myskin wrote:Guarda, centra è abbastanza intuitivo. Allinea gli oggetti secondo la posizione di quelli che selezioni, rispetto agli assi XYZ. Puoi provare disponendo due o più oggetti a caso e selezionando le varie opzioni. Seleziona gli oggetti e scegli come allinearli. Hai 4 opzioni; se lasci le impostazioni di default (puntini) non accade nulla.
Le altre allineano tutti gli oggetti selezionati rispetto alla posizione del punto più sporgente degli oggetti (positiva o negativa); oppure al centro del gruppo selezionato (baricentro).
Nel tuo caso questo comando serve ad essere sicuro che gli archi si intersechino perfettamente, cosa importante per le geometrie generate dalle booleane.
Tex.. mi torna difficile spiegare meglio questi comandi.. rileggendo.. non vorrei incasinarti le idee ulteriormente!! Prova a vedere anche il manuale ma soprattutto prova su c4d. E' più facile farlo che spiegarlo! Ti sarà tutto chiaro.
Bye!
Ciao myskin, cortesemente puoi postare il file zip perchè la maggiore difficoltà credo sia nei valori dati negli attributi.
Grazie
tex

Post by tex »

tex wrote:
myskin wrote:Guarda, centra è abbastanza intuitivo. Allinea gli oggetti secondo la posizione di quelli che selezioni, rispetto agli assi XYZ. Puoi provare disponendo due o più oggetti a caso e selezionando le varie opzioni. Seleziona gli oggetti e scegli come allinearli. Hai 4 opzioni; se lasci le impostazioni di default (puntini) non accade nulla.
Bye!
Ciao myskin, cortesemente puoi postare il file zip perchè la maggiore difficoltà credo sia nei valori dati negli attributi.
Grazie
scusa myskin,
puoi cortesemente postare il file zip delle dimostrazione così come nelle immagini allegate, Grazie
myskin

Post by myskin »

Spiacente tex, ma temo di non averlo più.. era una prova.
Cosa non ti riesce?
tex

Post by tex »

myskin wrote:Spiacente tex, ma temo di non averlo più.. era una prova.
Cosa non ti riesce?
scusa myskin, ma non mi viene ciò che descrivi:- Metti tutto sotto una booleana A-B come vedi nella gerarchia. Praticamente la seconda estrusione viene sottratta dalla prima: così avrai due unghie contrapposte.
myskin

Post by myskin »

Hai fatto l'estrusione dell'arco per fare la volta a botte? Bene, se fai una copia di questa estrusione e la ruoti di 90° e metti queste due sotto una booleana la prima viene tagliata dalla seconda, ottenendo due unghie contrapposte.
Fai questa operazione e posa uno screenshot della videata (stamp poi incolli in paint, e salvi in jpg), come ho fatto io così vediamo il problema passo x passo.
tex

Post by tex »

myskin wrote:Hai fatto l'estrusione dell'arco per fare la volta a botte? Bene, se fai una copia di questa estrusione e la ruoti di 90° e metti queste due sotto una booleana la prima viene tagliata dalla seconda, ottenendo due unghie contrapposte.
Fai questa operazione e posa uno screenshot della videata (stamp poi incolli in paint, e salvi in jpg), come ho fatto io così vediamo il problema passo x passo.
ciao myskin, da questo punto se tutto va bene dovrei adoperare la funzione centra e successivamente mettere entrambe sotto una boleana?
Attachments
Immagine.JPG
myskin

Post by myskin »

allora, dovresti fare l'arco intero (e non a metà come hai fatto) e chiuderlo. Potrai tagliare alla fine, se occorre.
Per fare questo usa l'oggetto arco (da 0° a 180°), lo rendi modificabile (quindi si trasforma in spline) e metti la spunta su chiudi spline.
Dopo usi centra (x e y su neutro) e metti tutto sotto la booleana A-B. A questo punto dovresti ottenere le 2 unghie opposte.
tex

Post by tex »

myskin wrote:allora, dovresti fare l'arco intero (e non a metà come hai fatto) e chiuderlo. Potrai tagliare alla fine, se occorre.
Per fare questo usa l'oggetto arco (da 0° a 180°), lo rendi modificabile (quindi si trasforma in spline) e metti la spunta su chiudi spline.
Dopo usi centra (x e y su neutro) e metti tutto sotto la booleana A-B. A questo punto dovresti ottenere le 2 unghie opposte.
ciao myskin. va bene così?
Attachments
Immagine 1.JPG
myskin

Post by myskin »

Bene, le volte.
Scusa tex, ho sbagliato (la fretta..): Centra con x e z neutro, y lascialo di default (puntini). Poco male comunque basta ridare il comando.
Poi metti le 2 volte nella booleana; se ti da qualche problema (tipo non ti taglia un lato della volta) è tipico delle booleane! Comunque puoi ovviare quando renderai modificabile: in modalità poligoni puoi selezionare quelli inutili, tanto è importante che l'operazione ti abbia "segnato l'arco d'intersezione, quello diagonale.

edit: ah mi raccomando: fai sbordare le estrusioni sennò le op. booleane in genere non funzionano.
  • Advertising
Post Reply