RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Post by gabriele__82 »

si arcnello, era già dal post precedente che diveco una settimana in tre, poi stiamo parlando di una scuola, non un edifico complessissimo.

se pensi che per l'abilitazione alla professione di geometra avevo come tema d'esame una palestra da fare in otto ore a mano, piante, prospetti, sezioni, particolari, computo e relazione, quanto ci impieghi per una scuola, due mesi?

cmq, vedrà lui se accettare o meno.
arcnello

Post by arcnello »

gabriele__82 wrote:si arcnello, era già dal post precedente che diveco una settimana in tre, poi stiamo parlando di una scuola, non un edifico complessissimo.

se pensi che per l'abilitazione alla professione di geometra avevo come tema d'esame una palestra da fare in otto ore a mano, piante, prospetti, sezioni, particolari, computo e relazione, quanto ci impieghi per una scuola, due mesi?

cmq, vedrà lui se accettare o meno.
La complessità di un progetto non deriva dal fatto che sia una scuola o un grattacielo o un ponte, se si vuol fare un progetto di architettura
ed un concorso è bandito apposta perchè si faccia architettura, e non edilizia
progettare una scuola o un asilo o una biblioteca puo' essere molto complesso a meno che non si crei una scatola e il fine è farci stare all'interno le funzioni necessarie
fortunatamente c'è ancora in italia e nel mondo chi vuole fare architettura e non involucri, ed anche spazi molto piccoli possono essere molto complessi nella loro progettazione
Non puoi assolutamente paragonarmi il fatto dell'esame di stato o di abilitazione, dove in 8 ore si fa un progetto, si sta parlando di due pianeti completamente diversi
hurricane

Post by hurricane »

State boniii!!! :D

Comunque quoto Antonello e Mario, se partecipi da esterno in quanto lo studio non è attrezzato in proprio per fare renderings, è giusto che tu venga pagato!
Che poi tu voglia fargli un prezzo di favore (perché ti promettono altri lavori, o perché magari ti dicono che se si vince qualcosa avrai anche tu la tua fettina, o altro.......) è un altro paio di maniche!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao hurri, si si bonissssssimi.

alla fine la si vede in modo diverso, secondo me si fa un concorso che è una cosa in più, è una prospettiva di lavoro per tutti, quindi se lo studio cerca di prendere il lavoro, ripeto cerca, tutti gli altri, secondo me, si uniscono per cercare di prendere il lavoro, ma si cerca tutti insieme di prendere un lavoro che è in più, non previsto da nessuna delle parti.

poi, non l'ho mai messa in pratica questa "teoria", magari tutti i renderisti del mondo mi avrebbero mandato a quel paese.

ciao ciao
Anto3D

Post by Anto3D »

Oggi ho capito una cosa nuova.... non solo i costruttori sono dei tirchioni taccagni... ma anche gli architetti... :lol: :lol: :lol:
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

Anto3D wrote:Oggi ho capito una cosa nuova.... non solo i costruttori sono dei tirchioni taccagni... ma anche gli architetti... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: bella! sì vero gli architetti..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
krone

Post by krone »

Ovviamente bisogna vedere con quale spirito fai un concorso, tutti possono partecipare ad una maratona, un conto é farlo dopo un anno di preparazione e un conto é andare col cappellino di peluche, la tuta rosa fluorescente e il cane con gli occhiali al guinzaglio......

Se si sono risvolti a te e non ad un professionista é perché evidentemente non é una cosa seria o non ci si impegneranno piú di tanto o perché ritengono che la visualizzazione non sia cosí fondamentale.

Per il resto do ragione a Gabriele_82, da cosa nasce cosa, potrebbe essere un´opportunitá per imparare e per farsi conoscere, visto che non sei un grosso studio di visualizzazione o un professionista del settore, fa parte dell´apprendistato.
Renderista

Post by Renderista »

Ma gabriele è di parte ovvio.. da quello che ho capito ha uno studio.
E purtroppo, non me ne volere, ma io sostengo quelli che ad inizio topic dicevano che hanno avuto brutte esperienze con studi piccoli, o presunti tali.

Purtroppo la realtà dei fatti è che molti cercano di fare i furbetti. Specialmente ai tempi d'oggi che c'è sta crisi che sembra non voler proprio passare.

Parlaci con le persone che ti hanno contattato per fare il lavoro e cerca di capire bene che intenzioni hanno.. sappi che la miglior cosa è la schiettezza. Fatevi una sana chiacchierata bella chiara chiara, senza giri di parole e poi tu valuti per te e lui/loro valuteranno per se/loro e cercate di trovare un punto d'incontro. Se questo punto d'incontro non riuscite a trovarlo, molto probabilmente, vuol dire che erano uno di quegli studi furbetti. :roll:
krone

Post by krone »

Spesso non é ne cattiveria ne voglia di fregare qualcuno, ma in questo campo c´é chi millanta di tutto o si crede un superprofessionista per aver fatto 4 rendering in 4 anni e questo (secondo qualcuno) significa 4 anni di esperienza........

Un portfolio spesso vale poco o niente, perché i lavori possono essere scopiazzati, scene evermotion riadattate e anche quando fosse tutto "originale" bisogna vedere in quanto tempo e come é stato realizzato, c´é chi fa (e male) un prospetto in un mese e poi racconta che si é rotto il computer, il gatto sta male, il cattivo tempo e tante altre cose, non scherziamo, il portfolio sará pure fenomenale, tutti ti danno tante stelline e ti fanno i complimenti sui forum ma l´importante é quello che riesci a consegnare entro la scadenza senza accampare scuse o altro, i cambiamenti e le modifiche fanno parte di questo lavoro.

Per questo uno studio di architettura si rivolge esclusivamente ad altri studi di visualizzazione e piú che guardare il portfolio (che come detto vale tutto e niente) guarda le referenze, lavorare da 5 anni continuativamente per X vuol dire una cosa, aver fatto un lavoro 3 anni fa per X, un altro lavoro 2 anni fa per Y e poi un anno fa per Z vuol dire un´altra cosa ancora.

Quello che é importante é l´affidabilitá, la qualitá é molto relativa e comunque dipende dai gusti.

In questo caso non lo so, magari supermimmo a 22 anni é un superprofessionista con 4 anni di esperienza, un proprio ufficio, la sua dotazione di 2-3 buoni computer che gli permette di evitare di racontare la storiella "mi si é rotto il computer" e quindi merita effettivamente di essere giustamente pagato, oppure é uno studente (come lo siamo stati tutti e quindi con grandissimo rispetto) che ogni tanto fa qualche lavoretto con il proprio portatile, che puó essere anche bravissimo ma che a livello lavorativo-professionale non da tantissime garanzie e quindi si decide di provare la sua sffidabilitá, la sua capacitá di lavorare seriamente e non per le tesi o gli esami di altri studenti.

Nel primo caso ovviamente lascerei perdere subito, anzi lo invito a presentarsi da Zaha Hadid, Jean Nouvel e altre superstar che hanno sempre bisogno di rendering e gente in gamba, nel secondo caso, io al posto suo proverei a fare un´esperienza e comincerei a costruirmi una reputazione "professionale", se va bene sará sicuramente richiamato per altri lavori (e pagato) se va male tornerá qui a dire che gli hanno dato poco tempo, che chiedevano cose assurde, che si é rotto il computer e cosí via.........
arcnello

Post by arcnello »

il discorso non è sul fatto se mimmo sia un superprofessionista o meno, se sia uno studente che fa render a tempo perso o meno, se ha il pc rotto dopo un paio di giorni o meno, o se ha un curriculum con immagini devastanti
è ovvio che a quell'età si debba far gavetta e si devono prendere tutte le occasioni possibili (serie) per cercare di infilarsi ovunque e con ogni mezzo
il discorso da come è stato impostato e che io, titolare di uno studio di architettura decido di fare un concorso, quindi decido di impiegare risorse per un periodo di tempo di 2/3 mesi da dedicare ad un concorso poichè ci credo e ci voglio provare, e quindi impiego lo staff del mio studio che possono essere 2/3 persone o anche una affinchè riesca a produrre un buon progetto
ecco, se io decido che la parte della visualizzazione è importante (ovviamente) e non ho nella mia struttura chi è in grado di svolgerla posso pensare a rivolgermi ad un esterno
devo essere chiaro pero' senza tante menate di balle: gli dico che gli commissiono un lavoro di render, e di considrarlo un investimento poichè non c'è pagnotta per nessuno. (questo lo capirei da un certo punto di vista poichè si mettono tutte le carte in tavola)
Oppure gli dico: devi farmi 5 render e ti pago 200 euro, prendere o lasciare (capirei anche questo discorso)
Non direi assolutamente "SE VINCIAMO POI SI DIVIDE... E C'E' PAGNOTTA PER TUTTI PERCHE' SI DIVIDE E C'E' IL 2/3/4/5 %....

PERCHE' CHI SI METTE IN GIOCO E RISCHIA IL SUO TEMPO SONO I PROFESSIONISTI CHE SI ASSOCIANO PER PARTECIPARE, NON L'ULTIMO ARRIVATO CHE VIENE CHIAMATO PER COLORARE DUE IMMAGINI PROGETTUALI
per cui anche il gesto di sottopagarlo non manderebbe in rovina uno studio, che si tratti dello studio di Norman Foster piuttosto che quello di Pincopallino
altrimenti non fai il figo a fare un concorso, fai dei gran docfa o certificazioni energetiche che ti portano qualche centinaio di euro in piu' sul conto
ciao___________
  • Advertising
Post Reply