( WIP ) Primo lavoro esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ocman

Re: ( WIP ) Primo lavoro esterno

Post by ocman »

Allego altre foto con l'intonaco ma la preferivo con tutte quelle belle pietre.. ;)
Farò un'ultima prova in notturna come mi è stato consigliato e poi non vi rompo più.. Eheh
Attachments
Finito6.jpg
Finito5.jpg
Paolo79

Post by Paolo79 »

Gran bel lavoro Oc!! Che tipo di color mapping hai usato? Io ormai mi sono fissato con l exponential...ti va di condividere qualche settaggio con un comune mortale?? :)
Complimenti davvero mi piace un sacco! ;)
fra_the_young_soldier89

Post by fra_the_young_soldier89 »

Davvero belle immagini, complimenti! Secondo me è meglio con l'intonaco, prima rischiava di essere troppo pesante alla vista con tutta quella pietra; ora il camino assume anche un tratto distintivo che prima non si notava.
ocman

Post by ocman »

Paolo79 wrote:Gran bel lavoro Oc!! Che tipo di color mapping hai usato? Io ormai mi sono fissato con l exponential...ti va di condividere qualche settaggio con un comune mortale?? :)
Complimenti davvero mi piace un sacco! ;)

Ciao Paolo e grazie per i complimenti!!
Riguardo ai settaggi nessun segreto anzi! Ultimamente uso exponential settato tutto su 1 con parametri standard quindi niente di che. A volte uso reinhard abbassando un pò il burn ma preferisco usare exp anche se da un' immagine leggermente patinata ma non è un problema perchè grazie a PS si riesce a gestire bene il tutto in post. Ho salvato tutto in multi pass perchè aiuta moltissimo.
Ammetto di fare sempre uso di PS nelle mie immagini e non riuscirei a farne a meno...a volte correggo poco ma comunque una passatina gliela do. Come parametri gi anche qui nulla di tanto sconvolgente...uso solo quelli OLD già preimpostati.. very very fast per una cosa veloce e high per l'immagine finale abilitando solo lc retrace e a volte un pò di AO.
Come illuminazione come avete capito mi affido alle HDR e credo che per gli esterni non ci sia nulla di meglio. Ovvio..devono essere di qualità e non sempre quelle che trovi free sono all'altezza di quelle a pagamento ma questo si sa..
Mi piacerebbe provare a fare un confronto mettendo una phisycal+sun al posto dell' Hdr e vedere la differenza!magari provo!
Dicono che la luce solare di vray sia fisicamente corretta e curata ma secondo me le HDR danno un tocco in più specie ad un esterno aggiungendo colori e sfumature che il sun non da secondo me..qualcuno sicuramente non sarà d'accordo.. ;)
Per gli interni invece mi affido spesso alle luci area classiche più gestibili.
Ah come tempi di render per un 1800 lato lungo ci ho impiegato circa un'ora e mi ritengo soddisfatto nonostante abbia un pc abbastanza normale. L'unica cosa che tenevo sotto controllo era il consumo di mem stabile a 15.5 giga e avendone solo 16 totali ero al limite impallamento!! infatti a breve farò un up portandolo a 32 giga. Se a qualcuno interessano 4 banchi corsair ddr3 1600 a poco prezzo mi contatti... ;) concedetemelo... :-((
Last edited by ocman on Mon Sep 07, 2015 6:22 am, edited 1 time in total.
ocman

Post by ocman »

fra_the_young_soldier89 wrote:Davvero belle immagini, complimenti! Secondo me è meglio con l'intonaco, prima rischiava di essere troppo pesante alla vista con tutta quella pietra; ora il camino assume anche un tratto distintivo che prima non si notava.
Grazie mille!! ;)
Secondo me hai in parte ragione ma quella bella pietruzza mi prendeva un sacco.. :lol:
però dai anche così non mi dispiace..
Sirio76

Post by Sirio76 »

ocman wrote: Dicono che la luce solare di vray sia fisicamente corretta e curata ma secondo me le HDR danno un tocco in più specie ad un esterno aggiungendo colori e sfumature che il sun non da secondo me
La luce solare di Vray è "corretta" ma ovviamente è basata su un modello matematico ed è in grado di riprodurre solo una casistica molto limitata di circostanze. Insomma rappresenta solo un cielo "ideale" piuttosto che uno "reale" con tutte le sue infinite variazioni. Se prendi un physical sun e un'HDR di un cielo terso con caratteristiche analoghe di latitudine/longitudine/orario, il risultato sarà abbastanza simile tra i due, ma questo è appunto un caso isolato.. normalmente c'è sempre qualche elemento non supportato, tipo nuvole, inquinamento atmosferico, foschia, ecc. E' quì che l'HDR da i migliori risultati laddove il physical sun fallisce. Questo per quanto riguarda l'aspetto generale dell'immagine, ma l'HDR oltre a portare un'atmosfera più realistica fa anche di più, offrirà highlights più brillanti e verosimili e fornirà zona d'ombra più dettagliate che con un physical sun otterresti esclusivamente con un'approccio BR.

P.S.: cerca di fare attenzione alle ombre portate dalle tue HDR. In alcuni renders ci sono incongruenze, tipo ombre nette con cieli nuvolosi e ombre appena percettibili con cieli nitidi. Osserva la realtà. Cercherei anche di evitare lo sfondo portato dall'HDR al di sotto dell'orizzonte, non ha abbastanza risoluzione e pertanto appare eccessivamente sfumato, creando uno pseudo effetto di profondità di campo che fa sembrare la casa un modellino in scala piuttosto che un'edificio reale. Il tiling della pietra è troppo percettibile e lavorerei di più sull'erba. A parte questo complimenti per il bel lavoro :)
ocman

Post by ocman »

Grazie Sirio per il tuo intervento. Non posso che ascoltare chi ne sa molto più di me sulle HDR e trovo che tu abbia perfettamente ragione sul discorso ombre....a volte troppo nitide con cielo nuvoloso o troppo poco definite con cieli assolati. Magari dovevo giocare un po' di più con il gamma dove lo avevo lasciato sempre a 0.9
Sul discorso orizzonte ti do pienamente ragione! Infatti in alcuni test ho risolto mettendo una recinzione in pietra attorno alla casa in modo da non vedere l'orizzonte ma con alcune HDR la recinzione non è riuscita a coprire lo sfondo. Quindi avrei dovuto alzare un pò tutto il modello e di conseguenza lo sfondo si sarebbe un pò abbassato. Visto che siamo in tema chiedevo se usando il vray shader c'è un modo per spostare latitudinalmente la sfera per abbassare in eventualità lo sfondo..
Sui materiali ti do pienamente ragione.. l'erba l'ho creata con fur e sinceramente mi piace ma forse avrei dovuto cambiare un po' mappa e/o abbassarla un po'.
Comunque apprezzo molto i tuoi consigli e mi fa piacere capire dove potrei aver commesso qualche errore.
Paolo79

Post by Paolo79 »

Grazie per le dritte dei settaggi...ora aspettiamo la versione notturna!! ;)
hurricane

Post by hurricane »

ocman wrote: Secondo me hai in parte ragione ma quella bella pietruzza mi prendeva un sacco..
Non è che la pietra anche sulle pareti non andava bene, è che erano troppo simili le due tipologie!
Se ad esempio, rimetti le pietre precedenti ma la canna fumaria e il pilastro li fai, tanto per dire, di mattoni rossi, vedi che stacca e va bene lo stesso! Si tratta di mettere due tipologie di rivestimento che stacchino tra loro!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Io la preferisco stuccata, anche se non proprio rosa confetto.
Questione di gusti, per il resto bel lavoro.
;)
  • Advertising
Post Reply