WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
matcsat

Re: WIP "La fuga"

Post by matcsat »

Ciao

Ecco la combricola al completo!

Niente wire perchè gli altri due hanno perlopiù bump, e qualche estrusione generica!

ciao

Marco.
Attachments
stemmi autista 2.jpg
Ryoma

Post by Ryoma »

Grandissimo lavoro, grandissimo progetto.
Complimenti davvero!
Un paio di cose:
Ma ne volete fare un animazione? non ho letto tutti tutti i post...sorry!
Per quanto riguarda la resa della pelle mi pare buona, anche se (come dici tu) da ripulire un attimo, quello che invece secondo me rende un pò difficile il giudizio, è "l'anatomia" della testa, nel senso che anche se è un character grottesco, tenterei di delineare meglio i volumi, così sembra ancora un pò "informe", almeno a mio avviso.
Un peccato data l'eccellenza del resto dei modelli.
Credo che realizzando meglio il viso sarà anche più semplice renderlo "realistico" anche in termini di resa.

Se poi mi dici che va inquadrato da lontano e verrà grande come un unghia allora...va più che bene così! ;-)

Ottimo lavoro Mat! 8-)

Ryoma
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie mille Ryoma, per il complimento! :)

Questo progetto finirà per essere un fumetto, (immagini statiche), di qualche pagina ... l'azione potrebbe svilupparsi in 3 o 4 facciate, ma c'è l'incognita delle parti dialogate, che potrebbero allungare a piacimento ... saranno siparietti tra i personaggi, quindi non so ancora valutare!

Per quanto riguarda l'anatomia dei personaggi "più umani", concordo con la tua opinione, non so, però, come muovermi, questa è la prima modellazione umana che faccio e non oso ancora metterci ulteriormente mano, ... è più che altro una questione legata alla tecnica dei tagli, che scopro piano piano.
Credo che lavorando al resto, piccole cose, più avanti potrei arrivare a metterci mano con più coscienza e meno pasticci.
Il tempo c'è!

Ci saranno anche primi piani, similmente ai render di prova per la pelle.

Rigrazie!

ciao

Marco.

P.s.

Microbrevissimo riassunto: Parto modellando una scena per una singola immagine statica, un piedistallo con lo scorcio di un tornante e un auto di rapinatori inseguita dalla Guardia di Finanza, ... per le vetture chiedo la collaborazione di Maximum07, ... in un secondo momento sale in barca anche TheTruster ... il progetto si trasforma in un fumetto che racconta di questa fuga e dei rapporti tra i personaggi, ... servono molte cose, ambientazioni, oggetti e maggiore definizione del tutto ... i tempi si dilatano!
Ryoma

Post by Ryoma »

Ho capito!
Sono curioso di vedere cosa salterà fuori!
Preciso quello che intendevo dire, allora non è che devi farli PER FORZA più UMANI, però attenzione...dai tuoi studi sui materiali, la pelle ecc.. e dal tono del resto della modellazione e texturizzazione questi personaggi devono avere quasi per forza un volto "CREDIBILE", che non deve essere umano nel senso stretto del termine, ma che deve essere "VERO" sempre tra virgolette, SOLIDO e ben delineato.
Voglio dire che dato il resto del lavoro i volti non possono essere troppo abbozzati o anatomicamente imprecisi, dove l'anatomia non deve per forza essere quealla canonica umana, ma deve essere corretta e credibile!

un paio di esempi, per coma la vedo io!

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showth ... p?t=057698

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showth ... p?t=031952

Spero di non averti incasinato le idee!! :yea

Ryo
**__Alex DJ__**

Post by **__Alex DJ__** »

Ryoma wrote:Ho capito!
Sono curioso di vedere cosa salterà fuori!
Preciso quello che intendevo dire, allora non è che devi farli PER FORZA più UMANI, però attenzione...dai tuoi studi sui materiali, la pelle ecc.. e dal tono del resto della modellazione e texturizzazione questi personaggi devono avere quasi per forza un volto "CREDIBILE", che non deve essere umano nel senso stretto del termine, ma che deve essere "VERO" sempre tra virgolette, SOLIDO e ben delineato.
Voglio dire che dato il resto del lavoro i volti non possono essere troppo abbozzati o anatomicamente imprecisi, dove l'anatomia non deve per forza essere quealla canonica umana, ma deve essere corretta e credibile!

un paio di esempi, per coma la vedo io!

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showth ... p?t=057698

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showth ... p?t=031952

Spero di non averti incasinato le idee!! :yea

Ryo

Quoto completamente....!!!
Ora che ci penso..ha perfettamente ragione.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

mr MISERABLE è stupendo ... grazie anche solo per il link!
Ma grazie anche per la spinta a migliorare!

Ho provato a rivelare qualcosa della muscolatura facciale, in realtà semplici rigonfiamenti che spezzassero l'uniformità della superficie, occhiaia, arcata sopraciliare, lati della bocca e un po' di rugosità generale, non mi dispiace, ma credo si possa fare molto meglio, passerò nuovamente per Z!
Intanto ho comunque proseguito con altri dettagli, come la barba, ho pulito le mappe per il subdermal e messo gli occhi, gli stessi dell'altro, devo ancora cambiare il colore dell'iride!

ciao

Marco.

P.s.

L'immagine illuminanta dall'alto c'è perché mi piace! :wink:
Attachments
test subdermal 8.jpg
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Ho una domanda che non ha trovato risposta cercando sul manuale, o perlomeno non ho capito io come fare.

Mi sono reso conto che la testa del finanziere ha pochi poligoni rispetto a certe necessità che ho ... aumentando la suddivisione del modello le guide dei capelli non aderiscono più e se ne vanno a casaccio, e con loro i capelli stessi.

Mi rendo conto che hair andrebbe usato quando tutto il resto è settato in maniera definitiva, ma non c'è un modo per mantenere la disposizione delle guide anche suddividendo il modello ?

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare la dritta giusta !

ciao

Marco.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Trovato.

Negli attributi dell'oggetto hair, nei settaggi delle guide, sotto modifica, premere "memorizza", suddividere il modello, tornare in modifica e premere "ripristina", a questo punto si può anche cancellare quanto memorizzato.

ciao

Marco.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

... e invece no! Acc.!

Se poi si provano a spostare i vertici del modello, hair va di nuovo per i fatti suoi, si può andare ogni volta a premere ripristina, ma in definitiva qualsiasi cosa si vada a fare sul modello, hair non è più ancorato come si deve!

A dirla tutta non ho creato una barba particolare o difficile da riprodurre, ma, in generale, dovessi trovarmi in una situazione specifica e complessa, sarei parecchio in difficoltà!

Vabbè: hair va messo alla fine!

ciao

Marco.
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Come testimoniano i messaggi precedenti, è meglio se mi riposo un attimo ...

Passo, come per la banca, ad' una modellazione meno complessa ... la caserma dei finanzieri.

Sulla sinistra c'è l'officina per la messa a punto del mezzo!

ciao

Marco.
Attachments
caserma GdF 1.jpg
caserma GdF 1.jpg (134.81 KiB) Viewed 1607 times
  • Advertising
Post Reply