WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
matcsat

Re: WIP "La fuga"

Post by matcsat »

Ciao

Ecco un test ... molto test.

Servono più alberi diversi ... dopo un po' si riconosce la ripetizione.

La scena, montagne e nebbia, non centra ... già che c'ero ho provato! ... devo trovare un modo per rendere la profondità data dall'atmosfera, il classico perdere in saturazione e farsi azzurro nei dipinti di Leonardo, ...per questo ho provato la nebbia, ma non va bene e altri effetti, sempre di nebbia, non vanno a braccetto con l'alpha ... credo sarà postproduzione !

ciao

Marco.
Attachments
test bosco 1.jpg
Maximum07

Post by Maximum07 »

Ciao, ecco l'interno finito (a parte le bottiglie di assenzio che Mat metterà qua e la)

Massimo
Attachments
Interno 5.jpg
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
Ryoma

Post by Ryoma »

Molto bello l'interno!
Per quanto riguarda gli alberi, SE l'inquadratura sarà frontale o tipo quelle presentata, consiglierei direttamente dei piani alfa con alberi in 2D...si risparmierebbe parecchio calcolo, anche perchè se ho ben capito dovranno essere di SFONDO...e quindi magari anche sfocati per dare profondità!

Ryo
Maximum07

Post by Maximum07 »

Ciao e grazie. Per gli alberi ho parlato ieri con Mat, quelli vanno bene per lo sfondo, con alberi differenziati. Per le scene ravvicinate saranno poligonali.

Massimo
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Molto bene l'interno ... per l'illuminazione, ne parlavamo ieri come per gli alberi, si vedrà in scena come gestire la ricezione della GI, etc.

Gli alberi: quelli del render sono effettivamente texture con alpha su piani, sia i quattro in fila che il bosco, i quattro sono i prototipi, poi moltiplicati per il bosco ... ma non bastano, molto alla svelta si notano le ripetizioni, devo aumentare il numero di prototipi, ora sono a sette, usati per questo render, ma credo di dover arrivare almeno ad una ventina per poter gestire le scene che ho in mente.

Riassunto metodo alberi (mi sa che si è persa la spiagazione tra i diversi post e discussioni in cui l'ho citato): con NGplant e arbaro creo modelli 3D di alberi, però molto pesanti (300.000 poligoni circa) ... creo una scena vuota con solo l'albero centrato, lo illumino con una luce principale e una di supporto e lancio un render con attivato l'object buffer, così mi ritrovo un'immagine rgb dell'albero e la sua mascherina alpha, queste due immagini diventano la texture usata su piani.
I modelli 3D possono essere ruotati per avere più prototipi differenziati, con un albero posso ottenere 2/3 texture, oppure 4 se vario i colori della chioma.
Gli stessi alberi 3D, ottimizzati sulle foglie, portati a circa 70.000 poligoni, saranno usati in primo piano.

ciao

Marco.
Attachments
test bosco 2.jpg
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Dimenticavo: eccetto l'inizio della scena, dove ci sarà l'alba, per tutto il tempo ho scelto due hdri, ... in tutti i render che ho postato fino ad ora, anche per le prove o i singoli oggetti, le ho usate.
Potrebbe esservi utile, Max e TT, per valutare bene come si comportano i materiali con quella che sarà in linea di massima la "fotografia" del progetto ... per il resto sono solito usare una luce area o omni principale al 70% con ombre morbide 750/1000 e una di supporto al 30/40% con ombre 250, normalmente non do dominanti per lasciare che sia l'hdri a darne.

Le due hdri sono a questo link, colonna di destra, dall'alto, la settima e l'ottava.

http://www.evermotion.org/?unfold_exclu ... =exclusive

ciao

Marco.
elderan

Post by elderan »

8-) Bel lavoro ragazzi continuate così, come sempre MAT non si ferma mai :lol: :lol: Penso che per Natale e per le feste, invece di rilassarti, sarai lì a scervellarti su come risolvere certe scene per il fumetto vero? :lol:

P.S. Dimenticavo...
P.P.S. Sei abbonato...
P.P.P.S. Hai P.S. per caso? Li usi di continuo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :)
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Maximum07

Post by Maximum07 »

Ecco un po di cerchi "da sporcare" per l'officina.

Massimo
Attachments
cerchioni vari.jpg
cerchioni vari.jpg (70.48 KiB) Viewed 1685 times
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Strepitosi i cerchioni, Max! :D :D ... e come altrimenti !!?

x Elderan: sul Natale hai colto perfettamente, ... per i P.s. diciamo che sono un allegato gratuito con l'abbonamento ai puntini di sospensione, quelli sì che sono una mia grande passione!

:)

a presto

ciao

Marco.
Maximum07

Post by Maximum07 »

Ecco un po di copertoni :D :D

Massimo
Attachments
copertoni 1.jpg