iMac i7

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Walterc

Re: iMac i7

Post by Walterc »

... gli imac hanno due grandi incolmabili difetti , se si rompe qualcosa o lo aggiusti tu o rimani senza pc , nelle mie dolorose esperienze con portatili ed assistenze varie forse e' meglio non parlarne ... chi dice che i mac non si rompono mente , chi dice che gli assemblati non si rompono mente anchesso ... spudoratamente , certo puo capitare che un oggetto informatico non si rompa mai , era il caso dell'amiga ma quelli erano oggetti costruiti con una tecnologia di base tutto sommato semplice e fatti per durare , si vocifera che il mini apple si avvicini un po a quella filosofia , io dico solo che mi ricorda una console da video game con qualcosina in piu' , adatta sicuramente in situazioni cad in rete per utilizzo come solo terminale , ovviamente dove esiste la possibilita' di trasferire altrove l'enorme dati di calcolo del rendering finale , c'e' comunque da considerare che le sue capacita' anche per pre rendering leggeri sono assai limitate , parlo di tutte quelle situazioni di grafica 3d con effetti speciali ed estensioni vituali varie di ambienti scenografici reali , rotoscoping compositing etc etc , la famosissima scena della carellata interna del colosseo nel film il gladiatore di Scott e' stata realizzata su vecchi apple pro , quindi un po di rispetto :) certo la potevano fare anche su assemblati ma questo e' un altro discorso ....
A casa mia io regista della domenica non mi fiderei di un assemblato , certo con un hakkinstosh potrei risparmiare a parita' di costo tempo rendering circa meta tempo o anche meno .. sempre che non mi vada in crash ... vedete perche' la gente che investe tempo e danaro nei suoi progetti preferisce non stare sugli assemblati
Last edited by Walterc on Thu Sep 23, 2010 5:19 pm, edited 3 times in total.
arcnello

Post by arcnello »

Walterc wrote:... gli imac hanno due grandi incolmabili difetti , se si rompe qualcosa o lo aggiusti tu o rimani senza pc
se si rompe qualcosa l'ultima operazione da fare è metterci le mani dentro
ma contattare l'AppleCare e nel giro di 24 ore hai il corriere che viene a ritirarlo perchè vada in assistenza convenzionata, e in tempi brevissimi o te lo riparano o te ne danno uno nuovo
questo è un punto di forza della apple che definirei fondamentale
ciao______
Walterc

Post by Walterc »

Avrai ragione non discuto , nella mia esperienza meno sento parlare di problemi e assistenze meglio sto , poi probabilmente comprero' apple perche' sono scemo ;) Il fatto e' che ne ho piene le scatole di condivisioni irc nei vari canali anche solo per far coesistere due schede audio di cui una usb , ed un paio di porte firewall disabilitate ma misteriosamente sempre in conflitto con qualunque sistema operativo linux compreso , maledetti questi assemblati con le loro inutili schede on board ...
E poi sono un esteta vintaggista di buona memoria e l'apple riesce ad appagarmi anche dal punto di vista estetico , moderno con un sapore vagamente vintage ( parlo dello straordinario impatto esetetico dell'imac ) poi lo visto smontato e l'incantesimo e' scomparso , sembrava un radio-valigia degli anni 70 , certo ... non si puo aver tutto
P.S.
A proposito delle ipotetiche 24 ore che tu dici , io ho ordinato qualcosa all'apple store italiano e ddiobono .. e' quasi un mese che aspetto .. alla faccia delle 24 .... ora se tu hai un'altra fantasiosa buttade giusto per replicare qualcosa , fa almeno in modo che sia in grado di bermela ...
arcnello

Post by arcnello »

io ho avuto problemi per due volte
contattato l'AppleCare ed il giorno dopo il corriere era in studio a ritirare il prodotto
e sono rimasto soddisfatto al 100% dell'assistenza poichè lo uso per lavoro (non per giocarci) e non posso permettermi tempi morti
se poi tu non la bevi sinceramente non sono problemi miei, l'importante è che ho risolto senza danni
chi ci crede bene, chi non ci crede amen :wink:
ho risolto ed è l'unica cosa che mi interessa
ciao______
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Ciao the Eye,

io ho acquistato un imac i7 a febbraio di quest'anno e devo dire che ero un pò angosciato perchè su internet si vociferava di parecchi problemi al modello da 27 pollici...

Fortunatamente il mio imac è fantastico e non ho riscontrato il minimo problema, diciamo che lavora intorno ai 70° gradi più o meno per 5/6 ore al giorno e per i render anche 12 15 ore di fila ma problemi 0!!!!

La ventola mantiene stabile la temperatura senza mai andare al max della velocità,

Parlando dei programmi c4d gira a 64 bit quindi sfrutta a pieno tutte le sue capacità, Photoshop gira che è una meraviglia (e il cs5 è davvero pesantino da spingere) per non parlare dello schermo, una favola!!!!!

I render dalla visualizzazione a monitor alla foto sono pressochè identici!!!!

Ultimo ma non ultimo la facilità di installazione configurazione e backup, con pc bestemmiavo quasi tutti i giorni, con mac sono molto più easy e dedico molte più energie per lavorare...

Lo riacquisterei 100.000.000.000 di volte!!!

Se avessi avuto un budget più alto (diciamo almeno il doppio) mi sarei orientato verso un mac pro con schermo apple ma le mie capacità non me lo hanno permesso :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Personalmente ho sempre odiato queste discussioni (che trovo veramente sterili) sull'eterna lotta Mac/PC e me ne sono sempre tenuto alla larga... ritengo che ognuno è libero di fare le proprie scelte secondo i propri gusti. Punto.

Però per quanto riguarda l'assistenza Apple mi sento di spendere due parole a favore, riportando le mie esperienze.

Intanto premetto che fin'ora ho cambiato 13 Mac tra vari power mac, imac e mac pro e devo dire che problemi ne ho avuti veramente pochissimi, ma quelle pochissime volte, in particolare con un iMac di seconda generazione (la "lampada") ho chiamato una prima volta per il masterizzatore difettoso.. il giorno dopo è venuto un tecnico da Milano e lo ha sostituito davanti a me.

Un'altra volta (stesso iMac) chiamo per il braccio di sostegno del monitor... il giorno dopo arriva lo stesso tecnico da Milano, mi smonta l'iMac pezzo per pezzo e mi sostituisce il braccio difettoso.

L'anno scorso ho chiamato per il mouse difettoso del Macpro... mi hanno mandato un corriere il giorno dopo che mi ha ritirato il mouse e me ne ha portato uno nuovo.

x Walter: non sò di quale prodotto Apple tu stia parlando ma mi sembra di capire che stai parlando di acquisto e non di assistenza... sono due cose diverse.

Ad ogni modo ricordiamoci la solita regola... non è la macchina che fa la differenza.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Igor81

Post by Igor81 »

A me invece l'eterna lotta tra pc e mac va girare le balle, perchè spesso non si danno giudizi oggettivi.

@Walterc: Io, sinceramente, problemi così ne ho avuti ben pochi...sono 15 anni che uso pc. E' chiaro che dei problemini possono nascere, dato che puoi creare milioni di configurazioni diverse. Coi mac ne hai..2? 3? Non ricordo. E' per questo che i problemi son più rari. E' sia un vantaggio che uno svantaggio..hai quella macchina li e basta, non puoi far nient'altro, te la tieni com'è. Con un pc, cambi i pezzi a secondo di quello che ti interessa e della potenza necessaria. E poi il prezzo. Certo, se tu non vuoi perdere nemmeno un paio d'ore per sistemare i conflitti/problemi, vedi tu.

Per quanto riguarda l'assistenza, conosco due persone che sono passate a mac.
Prima: 1 settimana dopo l'acquista(imac), mentre lancia una masterizzazione, il monitor diventa rigato. Spedizione alla apple e 1 mese e qualcosa di attesa.

Seconda: Acquista imac, lo porta a casa e lo monta. Non riconosce la telecamera firewire e ha diversi problemi. Lo porta in assistenza. 3 settimane di attesa.

Queste per esperienza diretta...molte altre lette sui forum.

In ufficio abbiamo 7 PC assemblati, quasi tutti di 4/5 anni. Quante riparazioni? Zero, se non cambio per usura (es ventole del processore cotte/rumorose e simili). E li mettiamo abbastanza sotto stress con montaggio in hd/compositing/codifiche.

Abbiamo anche un DELL portatile. Problema al masterizzatore..chiamiamo il tecnico, il gg dopo arriva e ci cambia il masterizzatore. Poi vede il monitor un po' rovinato (viene trattato da cani) e fa "dai, vi cambio anche il monitor". Ah, sempre questo dell, abbiamo fatto cambiare 3 volte alimentatore perchè anche questo veniva staccato in modo barbaro dalla presa di corrente (tirando degli strattoni al cavo...non sono io :P )

Sinceramente, basta un minimo di esperienza e di accorgimento, per farsi fare un assemblato coi contro maroni e senza problemi.

Parlo con cognizione di causa, dato che nel 2008 ho preso un mac portatile per testare l'effettiva bontà di quei sistemi..1 mese dopo ci ho installato sopra XP. (altra cosa, tanto per dire...windows permette l'installazione su mac, mentre mac non permette il contrario, se non in modo illegale e complicato..)

Arrivo alla morale:
Nessun sistema è perfetto, ne apple ne microsoft. NESSUNO. Ma le considerazioni da fare son diverse: il costo. Il fatto che win gira su milioni di configurazioni quindi, è lecito aspettarsi problemi. Il fatto che spesso su pc si installano software stracraccati e più scrausi della rete, con noncuranza. Ma la cosa che più odio, è come apple prende per il culo gli utenti, vaneggiando sistemi miracolosi in cui l'unico limite è la fantasia...ma andiamo, su...

Vi linko anche una divertentissima puntata dei simpson, in cui è protagonista steve "mobs" :D... "è alimentato dai sogni e funziona a immaginazione"...
-il dispositivo è acceso
-no, è spento
-ma la luce è accesa
-questo conferma che è spento

:D

http://www.megavideo.com/?v=DYVEYS7H
Walterc

Post by Walterc »

Igor81 scrive :
Arrivo alla morale:
Nessun sistema è perfetto, ne apple ne microsoft. NESSUNO. Ma le considerazioni da fare son diverse: il costo. Il fatto che win gira su milioni di configurazioni quindi, è lecito aspettarsi problemi. Il fatto che spesso su pc si installano software stracraccati e più scrausi della rete, con noncuranza. Ma la cosa che più odio, è come apple prende per il culo gli utenti, vaneggiando sistemi miracolosi in cui l'unico limite è la fantasia...ma andiamo, su...

-----------------------------------------------------
Va detto che la filosofia attuale di apple e' un po masochista nel senso che l'unificazione a piattaforma intel base comune con il mondo pc permette al ragazzino con pochi soldi e molta fantasia la realizzazione di un mac pro clone con prestazioni comparabili ad una frazione di costo rispetto all'originale , questo dell'hackintoscizzazione ( scusate il gioco di parole ) e' un fenomeno di costume importante se non epocale , da quando esiste la possibilita' di usare il leopar su pc gli ambienti dell'open source si stanno progressivamente svuotando di quanti cercavano in linux una alternativa reale al winsozz , e si sbattevano come pazzi per contribuire allo sviluppo di kernels aggiornati e programmi , ma in soldoni la loro necessita era solo quella di avere un ambiente di lavoro stabile e professionale per il multitasking , cosa che il winsozz non ha mai avuto .. ne' forse avra' mai
Spezzo una anzi due lance in favore delle abilita' degli sviluppatori software di apple ed anche per il look accattivante dei loro prodotti , viceversa quel prodotto dello store italiano apple ... lo sto ancora aspettando , e dire che sono incazzato e' dire poco ..

Buone cose a tutti
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Alla fine sno daccordo un po con tutti,l'importante e' non forzare una cosa o l'altra, sono marche di prodotti, c'e' a chi piace la nike e a chi piace l'adidas.
Sono mode e i computer stanno diventando um mondo quasi fashion! tra un po arriveranno gli stilisti a progettare i pc e i mac...

Jobs alla fine e' uno stilista, ormai nei computer non si inventa piu niente, sono tutti uguali.

Attenzione pero' a dire che l'OSX su mac e' il sistema operativo per eccellenza, senza stare a fare paragoni con windows, a me gli aggiormamenti della apple dell'osx , sopratutto in zona snow leopard hanno dato non pochi grattacapi.

Come dice il buon Visualtricks, stiamo diventando i beta tester, PAGANTI, delle aziende di informatica, tu paghi, compri un software o un OS, non funziona? gle lo dici e forse sistemano qualcosa, intanto pero' chi racchetta se tu :)

Cmq io uso un po tutti e due e come ormai si legge dappertutto, si prende il meglio dei due, poi uno sceglie quello che gli piace di piu e che sa usare meglio. Tanto i software sono tutti uguali.

Mz
Walterc

Post by Walterc »

io parlo della mia esperienza e vorrei non averla fatta ma tante' ...
Potremmo anche deporre la spada e giungere ad un ragionevole compromesso : winsozz per giocare e macosx per tutto il resto navigazione web compresa ...
Che ne dite ?

P.S.
Per cortesia .. i softwares non sono tutti uguali , per il video compositing piu' editing il macosx non teme rivali
Gli studenti che hanno molto tempo a disposizione possono anche studiarsi il blender che renderizza su linux in modo notevole ed ora esiste la versione pc ma non la conosco
Purtroppo un progetto sul blender in ambito lavorativo non viene preso in considerazione , anche se quel programma e' in grado di interfacciarci con le ultimissime cpu multitreading
ed e' un soft libero
Last edited by Walterc on Sat Sep 25, 2010 1:25 pm, edited 1 time in total.
  • Advertising
Locked