morph! eri partito così bene!! che è successo dopo!?
scherzi a parte..
vray è un po' bastardo con le geometrie..tutte quelle macchie sono dovute probabilmente a quello, dovresti provare a rifare il modello in cinema, ieri sera ho scaricato la scena che hai messo qualche post fa, e ho visto che oltretutto hai valori di GI bassissimi..
io partirei da una base così..
ognuno poi sceglie il suo metodo per usare vray..con o senza phcam, variando i parametri della phcam oppure variando i parametri delle luci, usando il BG...etc etc..
io sn estremamente pigro e cerco sempre metodi per agevolare il lavoro e fare meno sbatti possibili...
in questa vista ho la luce come un massimo di 100 (intensity default image) sull'area a sx e 50 un po' giallina quello di dx..
camera di defalut tranne l'f-stop che è a 4..comodo sopratutto se poi vuoi fare dei close up con sfocature di campo...dato che è quello il parametro più importante per la quantità di sfocatura, mi è più comodo lasciare le luci a massimo un tot e usare quello x schiarire o scurire leggermente...poi il discorso sarebbe più lungo x il dof, ma vabbè..
il bilanciamento del bianco della camera è importante! come lo sarebbe in una foto vera quando stai x scattare..
il color mapping, può cambiare totalmente faccia alla scena, usalo con prudenza.. exponential ti appiattisce un po' tutto, ma ti evita sbattimenti con bruciature e zone troppo scure, ottimo se sai già che passerai da PS per lavorare il render una volta finito, io personalmente faccio così.
Il reinhard, sembra essere il migliore a livello di contrasti, ma a parer mio lascia i materiali un po' troppo saturi, x controllare le bruciature c'è il parametro burn value..
io parto sempre illuminando con le area e basta, quando è tutto ben luminoso e le ombre si vedono bene, allora aggiungo il sole, che può essere un phsun o uno spot..cambia poco, hanno le stesse funzioni come tipologia di luce, se vuoi sfumare un po' le ombre del sun basta alzare il size..e il phsun ha dalla sua, se è un effetto che vuoi, che ha già un "bg" azzurro cielo...con lo spot, se vuoi quella dominante nella scena lo devi aggiungere.
FOLLOW US