Ho provato a desaturare un po'..
Cosa posso dire.. a me non dispiaceva neanche prima ma ammetto che ora la pianta è un po' più reale perché prima troppo verde e forse anche il legno è migliorato un pò.. Domandona.. ma quanto bisogna, nel mio caso, modificare un immagine abbassando contrasto e saturazione? Salvando in linear e multipass ho il vantaggio che ho un'ampia gamma dinamica a disposizione quindi posso intervenire giocando con i colori visto che sono belli carichi e trovo sia una cosa molto positiva questa! Invece con l' exponential non ho questo vantaggio visto che spesso ti ritrovi con colori slavati.. Credo che sta a l'utente decidere quanto saturare e modificare un'immagine in post ma su cosa ci basiamo per fare questo? Al gusto personale secondo me! Ma se io faccio una foto con una macchina da 60 euro e ne faccio una con una nikon d4s di sicuro saranno diverse! Quindi potremmo dire che la nikon usa il linear e la foto si presenterà con varianti cromatiche infinite diversamente dall'altra che avrà una varietà di colori pietosi.. Ma entrambe faranno foto realistiche una più brutta e una più bella. Quindi torno a pensare che, sta al gusto della persona in base alle proprie conoscenze decidere quanto post produrre una foto ma ammetto che, non è facile capire quanto intervenire come nel mio caso per esempio..
A me così piacciono mooooolto di più. (l'immagine di sfonto è dell'HDR?).
Penso che al di là della tipologia della macchinetta fotografica, nella natura e nel mondo che ci circonda, i colori, per quanto intensi o slavati che siano, sono sempre ben proporzionati tra loro e ben amalgamati. Forse avendo un'ampia gamma di possibilità è un vantaggio strepitoso, ma bisogna stare molto attenti a non decontestualizzare alcuni colori, rispetto ad altri, magari caricandoli troppo in saturazione e/o contrasto. Magari mi sbaglio eh, è solo un mio pensiero. Io, lavorando con il Reinhard, mentre creo i materiali, tendo a desaturare le mie texture, magari di poco, a volte di molto, o a volte per nulla, ma sempre in base al render di riferimento. Quando vedo che qualche texture spicca troppo o non è per niente inserita nell'ambiente ritocco un pò i parametri. Ma anche questo è solo il mio metodo che può essere condiviso o meno, sia chiaro!
Il tuo pensiero è molto corretto ed ognuno ha il suo metodo di lavoro.. Come ripeto trovo un vantaggio avere un'alta gamma dinamica a disposizione e te lo dice uno che ha sempre usato l' exponential! Da un po' ormai uso il lineare e mi sono reso conto che si ha modo di agire sui colori e materiali molto più dettagliatamente senza perdere qualità. Riguardo all'esterno ho usato una HDR di cg source credo ma ho messo lo sfondo con ringhiera dopo stirando e adattando praticamente la foto.
..mmmm..cg source, anche Sirio, se non ricordo male, le consiglia, confermi la bontà dei loro prodotti?..hai dovuto ritoccare il file o lo hai lasciato di default?
Buonissima qualità ti assicuro.. Hanno una risoluzione ottima ma mi sembra di aver agito sull'intensità... Ora sono con il tel e non ho sottomano il pc..
FOLLOW US