31/08/2011 Transformers -WideCAT-

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pigna

Re: 31/08/2011 Transformers -WideCAT-

Post by pigna »

La questione texturing è ardua vista la complessità dei modelli è inutile far finta di nulla.
Ogni tanto posso sembrare antipatico, ma non è davvero (quasi)MAI mia intenzione.

Il progetto è ambizioso, e la modellazione non è che una parte di quel risultato finale.
Il texturing è ovviamente un'altra componente fondamentale.
D'altro canto se fatto con precisione (e da te non ci aspettiamo nulla di meno) ti darà grandi soddisfazioni.

Se ne avessi voglia, fossi in te allungherei un po' il workflow, facilitando però di molto le cose, su tutti fronti:

-Finisci il modello Hi poly aggiungendo graffi, bulloni, rivetti, ecc..magari aiutandoti con Zbrush;
-Sulla base del modello Hi-poly RICOSTRUISCI (Retopology) un modello Low-Poly di cui stenderai le UV con moooolto meno sforzo e molta più velocità;
-Baking della/e NORMAL MAP dal modello Hi-poly a quello Low-poly;
-Texturing del modello Low-poly.

Inoltre gestire le varie parti in Xpresso non può che essere più facile, veloce, leggero su un modello Low-poly.

Così facendo avrai un modello lowpoly (pochi poligoni, molti dettagli grazie alla NORMALMAP) utilizzabile in diversi fronti, dalle animazioni agli still, al realtime.

Ovviamente il mio è solo un consiglio di parte, essendo il realtime la porzione di 3D su cui lavoro di più.

In bocca al lupo!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

pigna wrote:Ogni tanto posso sembrare antipatico, ma non è davvero (quasi)MAI mia intenzione.
Direi Proprio MAI anche io! A me piacciano le persone dirette per questo ti ho soprannominato pigna lo schietto. E come ho detto nel primo post di questo lavoro anche te rientri in quel gruppo di utenti che mi hanno sempre aiutato con consigli e critiche e alle quali sarò sempre grato :)
renxo wrote: la compagnia del renderBello
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....sono aperte le iscrizioni !
morph wrote:se parliamno della compagnia dell'anello, posso anche dirti che per la b ravura che hai nel modellare e per le comptenze tecniche, per me sei gandalf il mago!!!
:) ...Grazie morph sempre troppo gentile!!!!

Ciao

Alex
pigna

Post by pigna »

Il forum serve a questo.
Io posto poco, perchè sono poco produttivo e tendo a fossilizzarmi su pochi progetti, ma spessissimo ricorro al modulo di ricerca per scovare importanti informazioni e spunti, dalla modellazione al lighting!

gente preparatissima, diversi campi d'indagine, disponibilità ai massimi livelli
Risorsa insostituibile!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
renxo

Post by renxo »

pigna wrote:Risorsa insostituibile!
ehi ehi ehi ehi stiamo andando in OffTopic... comunque d'accordissimo.
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

pigna wrote:Risorsa insostituibile!
Quoto in pieno!!!

Proseguiamo con la suddivisione dei componenti:
Modifiche4.JPG
Finito il cofanone posteriore direi che per il momento gli altri componenti li valuterò non appena ridisegnato l'esoscheletro. Quindi.....

5° FASE: In breve il Vedo non Vedo:
Prima di riprendere in mano l'esoscheletro mostrato nel filmato che comunque era elementare, mi sono messo a modellare un po' di pezzi vari da mettere a vista nel WideCAT, che andranno poi ad integrarsi con i pezzi del Cat825.
Esoscheletro P1.JPG
Prossimo passaggio esoscheletro!

Grazie a tutti come sempre :)
Al prossimo UP

Alex
renxo

Post by renxo »

rinnovo i complimenti, adesso sono curioso come risolverai la faccenda della trasformazione...ovviamente non è contemplata nessuna compenetrazione fisicamente errata, vero? sennò è troppo facile!!!!!!!

:)
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

renxo wrote:...ovviamente non è contemplata nessuna compenetrazione fisicamente errata, vero? sennò è troppo facile!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: e io che pensavo di farlo esplodere tipo mattoncini lego e poi riassemblarlo! :lol: :lol: :lol:

Sicuramente sfruttero la tecnica ILM, quindi a seconda dell'inquadratura scelta per mostrare la trasformazione i pezzi a vista avranno tutti i movimenti meccanizzati senza accavallarsi, nel frattempo la parte che non si vede si rimescolerà velocemente per poi dare l'idea della trasformazione macchinosa solo quando ripresa dalla telecamera.
L'illusione ottica è una gran cosa 8-) ......

:D .......al momento mi sento illuso anche io però..... :lol: :lol: :lol:

Ciao ciao
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Ok ormai ci sono quasi :lol:

Ho finito la suddivisione dei componenti, almeno il grosso diciamo, nel frattempo ho ripartito le varie parti del CAT a seconda di come andranno posizionate nel WideCAT.
Suddivisioni.JPG
Qui intanto un po' di concept sulla testa.
TESTA Concept.JPG
TESTA.JPG
è tutto per oggi 8-)

Ciao

Alex
renxo

Post by renxo »

bellissimo lavoro.
le teste sono tutte bellissime.

attendo sviluppi, ormai abbiamo tutti l'acquolina in bocca :P
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

:( Grazie renxo

Purtroppo speravo di riuscire a mettere oggi mano all'esoscheletro, ma l'idea di aggiungere una seconda arma particellare al braccio mi rallenterà un po' il tutto :(
Nel vecchio non entra, e poi non avrei modo di fare componenti che si aprano per farla saltar fuori quindi sono costretto a modificare tutto il braccio e renderlo ancora + "spezzettato"......
Modifica.JPG
:) .....Questa comunque è l'idea generale di come sarà il braccio! :idea:

Ciao

al prossimo up

Alex
  • Advertising
Post Reply