una sola parola: WOW .. magari riuscissi a fare almeno 1/4 di quello che hai fatto davvero i miei complimenti.. potresti per caso ripetere molto velocemente i programmi che hai usato e i passaggi più salienti?? te ne sarei immmmmmmmmeeeenzamentemente grato
ancora i miei complimenti..
Ti ringrazio heathed!
Per quanto riguarda i software, tutto fatto in Cinema 4D R14 eccetto la basemesh della testa per la quale ho usato Quidam.
ma si potrebbe fare benissimo in Cinema, sono io che sono pigro!
AH, scusa, ho usato After Effects per la post produzione, ovviamente puoi usare photoshop o un qualsiasi editor di immagini!
Tiro le somme di questo lavoretto nato come test sul nuovo "modulo" di Cinema.
Un pò l'ho già detto durante i vari post, e ovviamente è solo la MIA impressione personale legata al tipo di lavoro svolto.
Il tool di sculpting l'ho tanto tanto atteso nel mio software principale di modellazione e lavoro 3D e alla fine è arrivato!
Ovviamente presenta luci e ombre, in questa sua prima incarnazione.
Nessuno si aspettava uno ZBrush integrato in Cinema e ci mancherebbe...devo dire però che ad una prima utilizzata veloce, il tool di Cinema mi è apparso un pò sconfortante.
Il che è stato dato dal fatto che, probabilmente, ero abituato a scolpire con ZB.
Ecco, diciamo che chi si approccia a questo nuovo tool ed arriva da altri, deve un attimo "ridimensionare" le sue aspettative, più che altro in termini di fluidità della scolpitura.
Procededo però col lavoro e andando un pò più a fondo nell'utilizzo del tool, come per tutti i "moduli" di Cinema, questi si fa apprezzare per svariati motivi, primo tra i quali la CHIAREZZA e a SEMPLICITA' che contraddistinguono da sempre il nostro software preferito.
Il flusso di lavoro è ottimizzato al massimo ed è sempre perfettamente sotto gli occhi dell'utente, non ci si perde tra infiniti menù e sottomenù a cascata, quello che ti serve è lì e lo vedi benissimo!
Questa prerogativa fa dello sculpting di Cinema un OTTIMO strumento per chi si approccia a questo tipo di modellazione per la prima volta.
I menù sono pochi ma essenziali e semplici da comprendere, come sempre viene fornita una nutrita libreria di pennelli, utilissimi per sperimentare all'inizio e facili da customizzare o creare ex novo per un utenza più avanzata.
Valide le opzioni di tiling e di pennellata continua con pattern o altro, ad esempio utile a creare cerniere, cuciture ecc...
Ottimo e semplice il sistema di livelli e sono presenti anche alcune funzioni più avanzate, come ESTRAI una parte della mesh da una selezione o una maschera.
Quello in cui, invece il tool pecca molto, a mio avviso (e spero venga presto fissata questa mancanza) è la gestione della memoria/velocità/poligoni.
Ad una suddivisione di 5 il modello inizia a diventare molto pesante e se ne risente in editor, compromettendo un pò la possibilità di lavorare in modo fluido.
Ad esempio, io ho realizzato il mio testone, non sono certo di poter essere in grado di lavorare su tutto un corpo ad una tale suddivisione.
Rimane la possibilità di nascondere parte del modello, per altro in modo abbastanza macchinoso e non certo immediato (altra feature da implementare assolutamente) ma la cosa non risolve pienamente il discorso della fluidità , come se il programma tenesse comunque conto della mesh nascosta.
Andare oltre una certa suddivisione si rende necessario nel momento in cui si vogliano creare dettagli fini o molto precisi, gli stessi pennelli forniti a compendio del tool ed utilizzati a suddivisione 5, risultano ancora "sfocati" e non gestibili in inquadrature ravvicinate.
Inoltre ho avuto il sospetto (tutto da verificare) che diversamente da Zbrush, dove una volta che suddividi un paio di volte il modello puoi "pennellare" poligoni come ti pare, in Cinema si deve sempre fare attenzione alla topologia del modello stesso.
Una scolpitura (se non a livelli di suddivisione moooolto alti) non apparirà mai "morbida" se non segue la topologia del modello.
Detto ciò rimane il punto che più mi ha stupito in positivo di questa nuova funzione e cioè il BAKE della geometria HI su quella LOW tramite generazione di mappe, displ, normal ecc...
E' OTTIMO, inimaginabile (almeno per me) poter trovare una così PERFETTA corrispondenza tra la scultura e l'applicazione delle mappe da essa generata. NON si vede la differenza.
E solo questo vale un plauso a Maxon.
Giudizio personale quindi un bel 7/8, un ottimo tool che però può ancora avere un AMPIO margino di miglioramento, e sono certo che MAxon non si farà attendere in questo senso!
OK, per ora non mi torna in mante altro, procederò con i miei studi e vi terrò aggiornati!
Ciao!
direi che sei stato molto esaustivo,
Ho un paio di domandine se poi hai tempo di rispondere:
1- Con suddivisione 5 su una mesh base di una testa (metticaso anche poco complessa) che conterà diciamo 1000 poligoni, la divisione è di 4/1 normale giusto? quindi si va da 1000 a 4000 a 16000 ecc... a sddivisione 5 per una normale testa da scolpire si conteranno 1.024.000 poligoni. Questi poligoni da papà cinema vengono gestiti come all'interno di un HN (da spararsi) o in altra maniera più simulativa come Zbrush?
2- Che scheda video utilizzi normalmente sia quando usi Zbrush sia nel momento dell'utilizzo di Cinema?
3- Questa forse me la sono fatta scappare io, ad ogni modo a che dimensione hai esportato le Mappe dallo sculpt per la basemesh e che possibilità hai di esportazione mappe? (displacement, cavity, normal ecc...)
4- La retopo non l'hai utilizzata vero? nel caso volevo sapere quali tipi di strumenti offre se come in Z (schifosi) o hai la possibilità di interagire con la nuova mesh come in 3ds max con i nomali strumenti di modellazione.
5- Basta!
Grazie anticipatamente Ryoma
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Ciao Kino, rispondo per quello che ho capito del tool, non ancora tutto ovviamente...
1-La suddivisione dovrebbe essere come la immagini tu, diciamo che MI PARE che lo sculpt regga meglio al peso dei poligoni piuttosto che l'HN! quindi direi più simile a Zb o meglio, da alcuni colleghi ho sentito più simile a MUDBOX!
2-la scheda che uso è una ATI Radeon HD 5770 di serie sul MacPro ultimo modello. anche qui, però mi pare di aver capito che la fluidità, piuttosto che sulla scheda video si basi sulla MEMORIA RAM del computer.io ho attualmente 8gb.
3-Si, lo avveo scritto, le mappe esportate le vedi nell'immagine che ho allegato durante i post e sono tutte 4096x4096 a 32 bit, credo che anche x questo ho avuto un ottimo risultato, certo, sono parecchio pesanti...
4-NO, nessuna retopo, sono paertito già da una basemesh utile allo scopo, ma adesso esiste uno strumento di retopo proprietario in Cinema??? me lo sono perso??? in ogni caso, una volta iniziato lo sculpting la mesh NON si può più toccare!!!
Ultimamente ZB ha fatto passi da gigante in questo senso! ;-)
Grazie Ryo, si per la retopo avevo visto lo stesso video per quello mi incuriosiva il procedimento con cinema per non uscire dal programma...
Z avrà anche migliorato, ma è di un macchinoso! Venendo dalla vecchia scuola di cubemodelling avere gli stessi strumenti da lavoro per la retopo che in moedllazione è veramente di una fluidità spaventosa e soprattutto hai un magiore controllo. per il momento 3ds non lo batte nessuno, a parte forse tpogun e 3dcoat che mi sembrano molto validi anche se non li ho assolutamente mai visti manco in cartolina ne ho semper e solo sentito parlare!!!!
per quanto riguarda quello che dici sulla scheda video non credo, tutto ciò che passa per il video oltre ad essere supportato da un buon quantitativo di RAM ha bisogno della scheda video assolutamente, le Quadro in questo senso aiutano mille volte avendo processori dedicati a questo, bisognerebbe testarle con quelle e vedere se per caso la qualità di vita migliora o non cambia nulla!
Cmq grazie infinite per il tuo aggiornamento e recensione è molto preziosa, continua a testare e a tenerci informati.
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
assolutamente fantastico! mi piace tutto..la resa della pelle..la parte attorno al viso sfocata che fa ricadere lo sguardo al centro dell'immagine..l'effetto delle luci verdi...davvero bellissimo..come gran parte dei lavori che hai nel tuo profilo..complimenti davvero =)
FOLLOW US