Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stewee

Re: Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Post by stewee »

..Ocman in modalità simpatia oggi....... :lol: .....va bene dai, lo porto 4.9 se domani me ne fai trovare davanti casa uno tutto nuovo.. :lol:

Forse domani riesco a mettere la prima vista comparativa e magari più tardi lo screen del tab dei materiali..ahahahahahahahahaaa...
stewee

Post by stewee »

Ce l'ho fatta! Ecco la prima vista come promesso nuda e cruda così come è uscita da C4D e fatta nei due metodi citati pocanzi; la prima con IM-LC e bucket e la seconda con BF-LC progressive. Durata 4h e 12' per entrambi i render e confrontandoli si notano molte cose interessanti. Ho fatto anche il crop al 100% come mi aveva chiesto Anto e sperando intendesse quello. ;)

Un pò di mie considerazioni: aprendo i due file e passando da uno all'altro ovviamente si notano subito le differenze, i pregi e le qualità dei due metodi. Le cose più evidenti sono la differenza di noise, la differenza di contrasto nella vegetazione e il dettaglio nelle zone geometriche più piccole e difficili come gli infissi e le tavole di copertura della villa.

Per quanto mi riguarda, a parità di tempo, con le impostazioni che ho messo, pur avendo maggior noise, continuo a preferire il BF-LC che evitandomi il passaggio di calcolo della IM (che tra l'altro avrei dovuto calcolare ad una risoluzione più elevata per togliere le sbavature sui dettagli più piccoli di tutto l'edificio) mi restituisce più precisione e profondità e in questo progetto ammetto che quel poco di sporcizia in più non mi dispiace affatto. Tuttavia la pulizia che mi restituisce il calcolo IM-LC è davvero impressionante!

Bucket o Progressive?..beh, progressive è disarmante in termini di restituzione dell'immagine per comprendere come stiamo lavorando. Con un progetto simile e con una risoluzione piena a 2560x1600 in 3-4 minuti riesco già a farmi un'idea di tutto e già riesco a capire molte cose sui materiali e quindi riesco subito ad aggiustare il tiro. Per ciò che riguarda il render finale è ancora un dilemma per me in quanto sono molti i fattori che incidono. L'ambientazione (esterno, interno), cosa voglio ottenere, cosa uso per il calcolo (DR o meno), tipi di materiali usati e tanto altro. Con il progressive, ad esempio, già a 3 ore avevo un'immagine molto simile a quella finale e quindi devo capire se aggiustando i parametri con un bucket IM-LC riesco, in 3 ore, ad ottenere la stessa immagine magari con meno noise e lo stesso dettaglio! Consigli? :?

A seguire metto anche delle immagini molto interessanti che ho salvato in progressione durante il calcolo con il secondo metodo (BF-LC progressive) ovvero a 1 ora, a 2 ore, a 3 ore e a 4 ore!

Un pò alla volta vorrei finire le altre viste e se avete consigli per il render finale dite pure così vediamo che succede! ;)
Attachments
01_bucket_IMLC.jpg
01_progressive_BFLC.jpg
crop.jpg
stewee

Post by stewee »

..ecco l'evoluzione del calcolo con il metodo progressivo in BF-LC.. :)
Attachments
progressione_calcolo.jpg
Anto3D

Post by Anto3D »

Ottimo. Poi me le studio e ti dico. Manca una prova importante.... BF+LC bucket.
stewee

Post by stewee »

Tu mo vuoi tanto male vero.. :lol: ..in effetti mancherebbe anche la prova IM-LC progressive, ma ho scelto di fare le altre in quanto volevo confrontare il metodo di calcolo classico con quello "nuovo" di Vray 3.4.

In effetti potrei provare anche gli altri due, ma suppongo che fare BF-LC con i buckets i tempi tendano a salire o sbaglio?
Anto3D

Post by Anto3D »

stewee wrote:Tu mo vuoi tanto male vero.. :lol: ..in effetti mancherebbe anche la prova IM-LC progressive, ma ho scelto di fare le altre in quanto volevo confrontare il metodo di calcolo classico con quello "nuovo" di Vray 3.4.

In effetti potrei provare anche gli altri due, ma suppongo che fare BF-LC con i buckets i tempi tendano a salire o sbaglio?
E se scendessero? Non sono sicuro che aumentino.
stewee

Post by stewee »

..mmmmm..potrei fare un tentativo..la mappa LC ce l'ho già pronta in effetti. Secondo te che subdvision imposto per il BF?..64 come nella prova del progressivo che ho fatto???

Anche se con il calcolo che deve fare dell'erba e di tutte le piante ho davvero timore che i tempi diventino biblici. :? :nono
stewee

Post by stewee »

Aggiustata un pò in PS.
Attachments
01.jpg
Anto3D

Post by Anto3D »

stewee wrote:..mmmmm..potrei fare un tentativo..la mappa LC ce l'ho già pronta in effetti. Secondo te che subdvision imposto per il BF?..64 come nella prova del progressivo che ho fatto???

Anche se con il calcolo che deve fare dell'erba e di tutte le piante ho davvero timore che i tempi diventino biblici. :? :nono
E perché biblici.... gli stessi del progressive comunque.
stewee

Post by stewee »

Perchè per risolvere l'immagine con il BF impiega di più solitamente. Però con il nuovo Vray ho notato che il BF va molto veloce in effetti.
Con il progressive avevo impostato un tempo limite uguale al IM-LC, però in effetti non ha risolto pienamente il calcolo e quindi ne aveva ancora un pò da macinare!
  • Advertising
Post Reply